8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
GIOMAZZO
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 gen 2013, 21:32

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da GIOMAZZO »

Grazie Morpheus non voglio assolutamente contraddirti ma vedendo in giro su altri mille siti sembrerebbe che quando io privato faccio la ricevuta per prestazione occasionale ad un altro privato non devo inserire alcuna ritenuta d'acconto.

" onclick="window.open(this.href);return false;
(senti solo 30 secondi dal minuto 6.15)

Volevo sapere un po' il tuo parere personale..
Grazie ancora e scusa il disturbo.
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

nessun problema Giomazzo anche perché hai ragione, non avevo letto con attenzione la particolare situazione che descrivevi e ne avevo fatto una generalizzazione troppo spinta.

Una puntualizzazione la tua, utilissima.
stefanorgd
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ott 2009, 0:37

Problema Sito INPS x richiesta agibilità

Messaggio da stefanorgd »

Buongiorno a tutti.
Era circa un annetto che non suonavo nei locali x dedicarmi completamente all'attività di produzione ma, domenica, dovrei mettere i dischi ad un aperitivo.
Visto che ho sempre fatto la richiesta agibilità tramite agenzia e, non avendone rinnovato l'iscrizione x inutilizzo, mi trovo a dover richiedere l'agibilità da solo.
Ho fatto qualche settimana fa l'iscrizione al sito INPS, mi sono arrivati i codici e riesco ad entrare nella sezione "Servizi ex-enpals x lavoratori ed autonomi esercenti attività musicali" dove però non riesco ad accedere alla sezione "Richiesta Agibilità"...mi rimanda ad una pagina che si apre con solo scritte su sfondo bianco, come se fosse una pagina off-line....
La cosa paradossale è che le altre 2 sezioni funzionano correttamente, sia quella x vedere l'estratto conto dei versamenti che l'altra x modificare i propri dati....
A voi non è mai successo? Son 2 settimane che provo, ho già chiamato più volte il call center ma nessuno è in grado di darmi assistenza.. Premetto che non è una questione di browser perchè me lo fa sia con IE che con Chrome che Firefox, ecc...non sono i blocchi Pop-up, disattivati, ecc
Help me!!! :-)
Morpheus

Re: Problema Sito INPS x richiesta agibilità

Messaggio da Morpheus »

per fare l'agibilità personale devi essere iscritto come esercente attività musicale, che iscrizione hai?
stefanorgd
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ott 2009, 0:37

Re: Problema Sito INPS x richiesta agibilità

Messaggio da stefanorgd »

Mhhh, bella domanda... L'iscrizione l'avevo fatta anni addietro e, sinceramente, non ricordo come...
Non avendo più il pin lo scorso mese l'ho richiesto nuovamente all'operatore via call center che me l'ha fatto pervenire via posta e da li ho completato la registrazione...
Come posso capire che tipo di iscrizione ho??

Grazie!!
MaxyDJ
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 mar 2012, 21:49

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da MaxyDJ »

sinceramente non so se sono cambiate le cose, o se stanno cercando di frgarmi, diciamo che in generale ci ho capito un po poco, vi spiego, faccio spesso serate nei bar come predisco non prendo cifre esorbitanti ma cifre abbastanza standard per questo tipo di lavoro, ho consultato un tipo che ha un agenzia che mi ha chiesto in sostanza 50 euro annue, 10 euro a ogni richiesta agibilità, 5 euro ogni fattura, 16 euro di tasse su ogni singola agibilità dichiarando la cifra minima di 50 euro a prestazione + l'eventuale iva ......... io non sono iscritto all'empals e vorrei capire se sono oblligato ad iscrivermi da privato o tramite associazione oppure l'empals spetta totalmente al gestore del locale che ti chiama a suonare ........ in sostanza se arriva la finanza e fa un controllo sul personale se io non ho agibilità empals vengo sanzionato io ho solo il locale ? perche se verrebbe sanzionato solo il locale per me credo non avrebbe senso spendere soldi in un associazione che teoricamente non mi serve
Pionner DDJ-SX - notebook SONY VAIO VPCF11M1E 8GB RAM - SSD CRUCIAL 240GB
Avatar utente
iLeleDj
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 giu 2013, 14:03
Località: Magenta (MI)
Contatta:

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da iLeleDj »

Leggendo tutto il topic sono andato in confusione.

Vi espongo il mio caso :

Sono un impiegato con regolare contratto di lavoro.
La sera suono, vado a suonare presso un Bar ( o qualsiasi locale vogliate ) che paga regolarmente la SIAE.
Devo richiedere l' agibilità INPS ( EX ENPALS ) lo stesso al centro INPS del mio paese, esatto ?

La SIAE la paga il locale, non devo fare alcun tipo di versamento esatto ?

Suono con una xdjr-1 o con chiavetta o con cd, musica scaricata da Beatport, iTunes e/o simili, devo pagare i famosi 200 € per le 2.000 copie lavoro alla SIAE ?

Facendo la ricevuta al locale di € xx,xx ( x euro ) emetto semplicemente la mia ricevuta e fanno tutto loro ? pagamento ritenuta e quant'altro ai vari enti ?
- Facebook : www.facebook.com/djgab24
- Twitter : www.twitter.com/DeejayGab
- Soundcloud : www.soundcloud.com/djgab24
- Beatport : www.beatport.com/djgab24
- Mixcloud : www.mixcloud.com/djgab24
- Youtube : www.youtube.com/ilele7
cazzaro81

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da cazzaro81 »

Allora...visto che affermi di aver letto tutto il topic...ti devi esser perso qualche passaggio!
La richiesta di agibilità spetta sempre sempre al committente,ovvero chi ti chiamerà ad esibirti!
Solo previo accordo col committente e se tu fossi un "esercente attività musicale" potresti provvedere in autonomia alla richiesta di agibilità e comunque sarebbero spese che dovresti poi mettere in conto sulla ricevuta (o fattura) quando la emetterai a chi ti abbia ingaggiato (oltre aver calcolato tutte le varie spese come ritenuta d'acconto,rivalsa,ecc..)
La SIAE la paga il locale!
Sul capitolo "licenza DJ" siamo OT,ma comunque non saresti tenuto a farla visto che lavori con brani acquistati da iTunes,Beatport,ecc..e non copie da CD (o rip da vinile)! ...poi ci sarebbe il fatto che la dicitura "copia lavoro" nella legge 633/41 non esiste proprio e il discorso dell'equo compenso che invalida la teoria della "licenza DJ",ma ripeto,spostiamo la discussione nel topic di riferimento,visto che qui si parla di ENPALS(INPS)!
Sull'ultimo punto,visto che effettui la ricevuta,si presume che tu sia un "esercente attività musicale",perciò,come scritto in precedenza,dovrai conteggiare tutta la parte tassativa e sommarla alla cifra che richiederai per il lavoro svolto e quindi il mese successivo dovrai versare in autonomia tramite F24 il pagamento dei vari contributi! ...mentre allo stato "standard" (subordinato) percepiresti la cifra pattuita decurtata della ritenuta d'acconto,ma comunque la rivalsa dovresti comunque versarla in autonomia come nel caso preso in esame poche righe sopra (esercente attività musicale)!
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

perdonami Norbert ma forse non ho capito il tuo post.

- Rivalsa e Ritenuta sono due cose diverse.
- Se sei in "forma" esercente attività musicale (quindi autonomo con o senza partita IVA non ha importanza) con tua agibilità e obblighi di versamento e denuncia, non devi applicare nessuna rivalsa sulla ricevuta o fattura perché quella è rivolta al committente mentre la rivalsa la si trattiene al lavoratore (che sei tu). Sulla ricevuta andranno indicati l'imponibile, la ritenuta fiscale (che dovrà versare il committente in quanto sostituto d'imposta) e il netto a pagare. la parte contributiva è compito tuo avendotene fatto carico con la formula "esercente", appunto.
Per non rimetterci, è utile farsi due conti prima di stabilire l'accordo sul compenso, ovvero l'imponibile lordo da cui partire. Se per ipotesi vogliamo un NETTO di 100 euro, la formula da applicare sarà:
100*100/47 che ci da un imponibile lordo 212,76 euro. Questa sarà la cifra che dovremmo chiedere al committente perché ci restino in tasca 100 euro netti.
se saranno 50, la formula ovviamente sarà 50*100/47 e così via.
Se invece il tuo rapporto è, diciamo così normale, in forma autonoma e anche qui, con o senza partita IVA non ha importanza, dal punto di vista contributivo sei esattamente come un subordinato, nel senso che tutti gli obblighi sono in capo al tuo committente che è il tuo datore di lavoro.
Quindi sulla tua ricevuta o fattura, andrai ad indicare l'imponibile, la RA, la rivalsa (anche se spesso non viene indicata senza che ciò costituisca un problema) e il netto a pagare.
In questo caso per arrivare al nostro netto, la formula cambia nei valori non essendoci la parte dell'aliquota a carico del committente, si calcoleranno perciò il 20 di RA e il 9,19 della rivalsa a nostro carico:
100*100/70,81

la intendevi in questo modo?
gianniparadiso
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 25 ago 2012, 17:10
Località: San Giorgio La Molara (BN)

info enpals

Messaggio da gianniparadiso »

salve, siamo tre ragazzi che suonano. io e un altro dj e diversi strumenti musicali e un altro si occupa delle luci, karaoke ecc. essendo tutti e tre studenti dobbiamo avere l' agibilità lo stesso o no? per sentito dire ,no!. inoltre come funzionano le cose quando si suona a tre, tutti e tre minorenni?
Rispondi