8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da Ru DiJ »

L' avevo gia letta quando è stata pubblicata, ma fino ad ora non ho mai espersso alcun commento. Anche perche gia quando usci l' articolo aveva poche visite.
Oggi a mesi dalla sua pubblicazione ha raggiunto circa 640 visite, se tutti hanno fatto come me che l' ho visualizzato almeno 5 volte, il conteggio scende.
Vi posto il link invitandovi a leggerlo.
http://issuu.com/artedeldj/docs/traccia ... dfileaudio" onclick="window.open(this.href);return false;

Su questo documento si baserebbe e giustificherebbe il comprendere i file audio nella licenza DJ.

Se non che : e basta fare la prova,
Se per riorganizzare la nostra play list dei file all interno dello stesso HD in cui il file è stato salvato con il download originario, e quindi sempre nel supporto di destinazione inziale non avvenisse la stessa variazione su i dati relativi al file.
Aggiungo il supporto originario puo essere partizionatto, e quindi secondo la licenza, senza pagare non potrei nemmeno riordinare i file nel nostro HD. Altrimenti verrei considerato un pirata da mettere alla gogna.

Va bene questa puo passare consideriamo sia stata una svista, ma comunque non è da portare come bandiera delle ragioni per cui i file digitali siano stati inseriti nella licenza..

Altra piccola nota ed evidenza di contradizione si trova a pagina 4 nella conclusioni ...
Dove si sostiene che se devo fare una copia dei miei file regolarmente acquistati, nella fattispecie si cita la cartella di i tunes. Specifico che fino a poco prima si dichiara che quei file possono essere utilizati dal dj senza licenza. E che tale copia la devo fare per formattare il sistema nel momento in cui la ripristino, visto che cio è concesso dalla normativa che regola l' acquisto..cito le parole : In questo caso il DJ non infrange alcuna legge sul diritto d'autore. Vista la tassa sull equo compenso ....
Se non che con la frase sucessiva si ricapovolge la situazione dicendo : E i file sono gia nel data base... nella relazione hai appena detto che qui file non vanno nel database perche considerati originali ???

Insomma il pasticcio anche qui è evidente.. ma d'altra parte su 640 lettori, non so quanti l' abbiano letto capendo quello che stavano leggendo. E soprattutto quanti di questi non abbiano le cono scenze per capire che oltre alla confusione , la prova di tracciabilità per determinare l' originalità dei file, fatta in questo modo...non è attendibile !!!
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
lucablue
Livello: DiJ Webmaster
Livello: DiJ Webmaster
Messaggi: 609
Iscritto il: 13 dic 2008, 20:22
Contatta:

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da lucablue »

Sono così confusi che neanche loro sanno ciò che dicono.... perché non conoscono neanche tecnicamente un file MP3, e non sanno niente di computer e tecnologia....

Chi ha fatto quel testo, evidentemente, non è un gran tecnico di pc :)
Per il tuo sito web scegli Mio Sito: Webmaster in affitto© ( http://www.miosito.tk e http://www.facebook.com/webmasterinaffitto). Con una spesa minima avrai un webmaster che ti risolve tutte le problematiche tecniche tra te ed il server! :) Chiedi un preventivo gratuito a info@miosito.tk
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da Ru DiJ »

No luca.. ne sa, ma forse non ha considerato tutti i fattori.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
fidelfatti
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 mar 2010, 21:56
Contatta:

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da fidelfatti »

Cari Tutti vi scrivo in merito a queste affermazioni su un mio Documento scritto oltre un anno fà sulla tracciabilità del file di download,. Caro Rudy i numeri in internet sono esclusiva di chi pubblica un articolo le wiew sono una cosa il download e condivisione un altra. se tu hai inpiegato cinque volte a leggere e capire la mia relazione, e solo un tuo problema, visto che lo contesti un anno dopo la pubblicazone. per Luca scrivi nome e cognome di chi consderi un inesperto in computer è tecnologia. E poi vi ribadisco scrivete come ho hatto io una relazone da tanti paventata è ma realizzata. il confronto si fà, ci deve essere, visto che siete il top dell'Informatica e io "non sono un gran tecnico" di pc. Vi lascio la supplenza del settore. Nulla di Personale. piero fidelfatti
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da sasadj »

Caro sig. Piero Fidelfatti,
perdonami se mi intrometto nell'argomento ma sarebbe stata più costruttiva, in un thread di un forum, una delucidazione a chi non ha capito un tuo articolo più che affermazioni del tipo "è un problema tuo" oppure "scrivi nome e cognome" (che io avrei interpretato con tono minaccioso).

Rileggendo il tuo articolo non metto in discussione tutto il corpo iniziale e centrale, anche perché, da tecnico di computer, posso affermare che ci sono molti modi per eludere le dichiarazioni di tracciabilità da te indicate, ma che lo stesso modo di confrontare le proprietà di un file non è cosa da tutti, parlando di un argomento delicato e complicato ma, effettivamente, la parte finale dello stesso ha messo dei dubbi anche a me sulle tue dichiarazioni.

Nel tuo ultimo paragrafo dici testualmente: "il problema sussiste anche nella limitazione della licenza dj..." e, fin qui nulla di strano visto che ne abbiamo parlato abbondantemente in queste pagine, ma, alcune righe dopo la tua affermazione pone seri dubbi sulla mia interpretazione di tutta la lettura del tuo testo, infatti dici: "... Per la SIAE è una copia mentre nelle condizioni d'acquisto dei vari portali è consentito il backup e la copia privata. Il dj in questo caso non infrange nessuna legge sul diritto d'autore" e fino a qui ci siamo, ma subito dopo: "... E i file sono stati dichiarati come copia nel database online" ma come?!? Alla nota 2, scritta in grassetto ho chiaramente letto: "I file audio sono copie autorizzate il cui uso è esattamente identico ad un originale... Quindi non è obbligatorio l'inserimento nel database della licenza online..."

Se ho interpretato male il tuo testo te ne chiedo scusa ma, almeno per me e, a quanto pare, per Ru.Di.J., il testo da me riportato si contraddice non poco.

Un chiarimento, vista la tua posizione di "ex capo" ;) di una grande associazione di dj e di autore del testo in oggetto, sarebbe gradita a tutti noi.

Se invece questo mio intervento ti ha indispettito me ne dispiaccio ma il forum è, per sua natura, territorio di confronto e chiarimento tra individui.

P.S.: che io sappia l'unico metodo affidabile per la tracciabilità di un file è quello utilizzato da iTunes che, addirittura, inserisce nelle proprietà del file nome e cognome, indirizzo email e data di acquisto del file audio, oltre, come hai giustamente indicato anche tu, ad essere di tipo protetto quindi non riproducibile da qualsiasi apparato.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da levrieros »

Spiacente ragazzi ma per certi versi credo che ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua...(soprattutto chi ha scritto la relazione..)qualsiasi file su un pc è modificabile e con esso i suoi metadati.. ci sono software apposta..(figuratevi se un hacker..che magari è in grado di crakkare il sito.. non è in grado di modificare i contenuti dei files di Itunes.. siamo già nel 2000 ;) )..lo si fa nella fotografia e nelle immagini.. lo stesso vale per l'audio.
Ovvio che non siamo tutti hacker..ma i software in rete si diffondono rapidamente..pensate che fortuna fece mamma Microsoft agli albori dei primi Winzozz.. ;)
Qui secondo me interviene la legittimità della "licenza sperimentale"..se sei in buona fede cataloghi quel file nella licenza ed avrai ben cura di conservare la ricevuta d'acquisto o l'originale(cd)..o lo scontrino ecc..eh già..perchè se non erro..quanti spostamenti fate dei singoli files da un pc all'altro o su hd..chiavette ecc..? ..senza considerare le mille difficoltà di dialogo tra i provider che utilizziamo e quelli all'estero..pertanto..se vi chiedessero di recuperare una ricevuta di un sito che originariamente era in Cina..potreste metterci anche parecchi anni..o non riuscirci affatto..idem chi volesse dimostrare il contrario O_o
NON volevo andare off-topic..la licenza sperimentale ha ancora decisamente troppi bugs da sistemare..e non corre di pari passo con le nostre esigenze..volevo solo dire che secondo me stiamo parlando di "caccia alle streghe"... i principi di mediazione dovrebbero partire dalla buona fede..non dall'investigazione.
Buon Sound a tutti..scusate lo sfogo.
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da levrieros »

Poi NON vorrei aggiungere altra benzina.. ma ci si sta dimenticando che tanti user-friends in rete ... si servono di proxy anonimi d'abitudine..(io per primo faccio ricerche con la pagina criptata di Google.. e lo faccio perchè tengo alla mia privacy)..pertanto..confermo quanto ho detto sopra... compro un file dal sito X in regola..tra 1 anno mi chiedete la ricevuta che magari è diventata illeggibile...caso vuole che quel sito ha chiuso...o non è più rintracciabile(succede spesso..vedi acquisizione da parte di un "colosso")..a voglia che riesco ad ottenere i permessi dai provider di tutti gli stati e dal proprietario del server dalla quale è partita la connessione(magari ad altri 30 pc sparsi nel pacifico..)..lo stesso vale per chi dovesse fare un controllo..
mi da la multa sulla base d'una supposizione infondata?..mmm...
MANCA decisamente uno standard..e la fiducia in chi si spacca in quattro per far divertire la gente...NON manca invece la voglia di far cassa... RISCUSATE LO SFOGO.
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Avatar utente
fidelfatti
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 mar 2010, 21:56
Contatta:

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da fidelfatti »

Mi fermo qui, su questo post, demotivato come al solito di risposte non ponderate, faccio solo una considerazione, intanto
Un chiarimento, vista la tua posizione di "ex capo" di una grande associazione di dj e di autore del testo in oggetto, sarebbe gradita a tutti noi.
sapete qualcosa che io non so? ex capo di chi? e poi non ho mai messo in dubbio che siete capaci d cambiare le tag del file mp3? ma forse vi dimenticate che esistono per i file originali acquistati le ricevute di acquisto sia per i promo e tantaltro .... piero fidelfatti
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da levrieros »

fidelfatti ha scritto:Cari Tutti vi scrivo in merito a queste affermazioni su un mio Documento scritto oltre un anno fà sulla tracciabilità del file di download,. Caro Rudy i numeri in internet sono esclusiva di chi pubblica un articolo le wiew sono una cosa il download e condivisione un altra. se tu hai inpiegato cinque volte a leggere e capire la mia relazione, e solo un tuo problema, visto che lo contesti un anno dopo la pubblicazone. per Luca scrivi nome e cognome di chi consderi un inesperto in computer è tecnologia. E poi vi ribadisco scrivete come ho hatto io una relazone da tanti paventata è ma realizzata. il confronto si fà, ci deve essere, visto che siete il top dell'Informatica e io "non sono un gran tecnico" di pc. Vi lascio la supplenza del settore. Nulla di Personale. piero fidelfatti
Lasciando perdere il personale.. sono cose Vostre.. devo dire che da lettore apprezzo il tentativo di quella relazione.. purtroppo andrebbe decisamente rivista ed aggiornata (i mezzi ci sono..a partire anche dalle conoscenze di chi giustamente si è sentito in dovere di criticare).
Qello che importa caro Piero secondo me è che la critica deve essere vista in senso costruttivo..benvenga pertanto un confronto..necessario.. a partire dalle righe che leggi in rete..già perchè dalla rete parte tutto..qualsiasi conoscenza o tecnica..e la rete permette il contatto quasi immediato tra le persone distanti(in tutti i sensi)
Negli alberghi alla reception c'è spesso una scheda di valutazione.. ognuno scrive pro..e contro..
Magari aprire un pagina e raccogliere tutto non sarebbe una cattiva idea ;)
Su Facebook ho visto fare di peggio ;)
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da levrieros »

fidelfatti ha scritto:Mi fermo qui, su questo post, demotivato come al solito di risposte non ponderate, faccio solo una considerazione, intanto
Un chiarimento, vista la tua posizione di "ex capo" di una grande associazione di dj e di autore del testo in oggetto, sarebbe gradita a tutti noi.
sapete qualcosa che io non so? ex capo di chi? e poi non ho mai messo in dubbio che siete capaci d cambiare le tag del file mp3? ma forse vi dimenticate che esistono per i file originali acquistati le ricevute di acquisto sia per i promo e tantaltro .... piero fidelfatti
La carta si deperisce col tempo..e le ricevute telematiche si possono perdere nel momento stesso in cui freeza un hard disk.. anche questo è un ostacolo che andrebbe risolto ;)
Sarebbe banale e limitativo parlare di copie delle ricevute..non tutti hanno la dimestichezza e l'accortezza di farne diverse..e non scherzo...a me è capitato in un sol colpo di rottamare 3 HD ..nonostante ciabatte di sicurezza..prese..unità di backup... :shock:
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Rispondi