8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da levrieros »

Tutto vero Ru.Di.J ..era solo per dire che la tracciabilità di un file non è cosa così scontata e certa...la relazione tanto quanto le deduzioni e i contenuti in essa vanno certamente aggiornati :geek:
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da Ru DiJ »

Si proprio per questo, come fa notare anche Piero, il discorso e ancora piu complesso è questa la ragione per cui prima di inserirlo nella licenza andava anlizzato un po meglio ...
Sai il vinile o il cd originale ce l' hai e se ti fai la copia dimostri il possesso. possono anche avretelo regalato o puo averlo avuto il lascito da tuo padre , un parente o un amico.
Il file è diverso in sostanza perche oltre al possesso ( ancora finche non caricheremo musica in straming) bisogna dimostrare l' acquisto, che è piu complesso, e non solo... un file per sua natura e destinato a non risiedere in eterno sullo stesso supporto in cui è stato scaricato la prima volta. Proprio perche i supporti si deteriorano si rompono ecc. quindi la materia e complessa ....
L' unica cosa che si puo asserire è che nella licenza e stata trattata all acqua di rose scambiano il file per un comune supporto...

Il problema non è che noi facciamo i professorini di informatica... anche se alcuni di noi lo fanno perche lo sono veramente. il problema e che quel documento e stato redato senza una consuleza e una conoscenza specifica di cosa si stesse cercando di regolarizare. E stato realizato il testo della licenza e non si è calcolato le implicazioni pratiche e gli effetti collaterali perche l' accordo avesse un minimo di senso e di logiità. Ma accade spesso e in molti campi, sono che di solito e gli errori si pone rimedio, io sostengo da sempre, che i problemi e gli errori sono intrisechi nella natura dell uomo, la differenza la fa il come li si affronta e li si risolve... e qui siae non ha fatto alcuno sforzo per correggere il tiro pur sapendo cosa si sarebbe dovuto modificare.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
lucablue
Livello: DiJ Webmaster
Livello: DiJ Webmaster
Messaggi: 609
Iscritto il: 13 dic 2008, 20:22
Contatta:

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da lucablue »

fidelfatti ha scritto:Cari Tutti vi scrivo in merito a queste affermazioni su un mio Documento scritto oltre un anno fà sulla tracciabilità del file di download,. Caro Rudy i numeri in internet sono esclusiva di chi pubblica un articolo le wiew sono una cosa il download e condivisione un altra. se tu hai inpiegato cinque volte a leggere e capire la mia relazione, e solo un tuo problema, visto che lo contesti un anno dopo la pubblicazone. per Luca scrivi nome e cognome di chi consderi un inesperto in computer è tecnologia. E poi vi ribadisco scrivete come ho hatto io una relazone da tanti paventata è ma realizzata. il confronto si fà, ci deve essere, visto che siete il top dell'Informatica e io "non sono un gran tecnico" di pc. Vi lascio la supplenza del settore. Nulla di Personale. piero fidelfatti
Caro Piero, con tutto il rispetto che ho per te e per la SIAE:

Per il mio progetto di webvision ho dovuto interpellare 10 uffici diversi della siae a Roma, anche quello multimediale, ovviamente, e nessuno è stato capace di dirmi se e quanto dovevo pagare per una licenza ad hoc.

Alla fine mi hanno dato un'indirizzo email dal quale ho avuto la risposta che potevo tranquillamente affidarmi alla licenza SIAE multimedale standard.

Secondo questa licenza avrei dovuto pagare un minimo di 900€ ogni 3 mesi a seconda di quanto incassavo.
INCASSAVO??? Il sito non è a scopo di lucro e non incassa nulla!

Infatti poi il mio avvocato mi ha detto che non devo pagare proprio niente.

I grandi esperti della siae, non 1 persona, 10 uffici, non sono stati capaci di aiutarmi. Se questa è competenza...
Per il tuo sito web scegli Mio Sito: Webmaster in affitto© ( http://www.miosito.tk e http://www.facebook.com/webmasterinaffitto). Con una spesa minima avrai un webmaster che ti risolve tutte le problematiche tecniche tra te ed il server! :) Chiedi un preventivo gratuito a info@miosito.tk
Avatar utente
lucablue
Livello: DiJ Webmaster
Livello: DiJ Webmaster
Messaggi: 609
Iscritto il: 13 dic 2008, 20:22
Contatta:

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da lucablue »

levrieros ha scritto:Poi NON vorrei aggiungere altra benzina.. ma ci si sta dimenticando che tanti user-friends in rete ... si servono di proxy anonimi d'abitudine..(io per primo faccio ricerche con la pagina criptata di Google.. e lo faccio perchè tengo alla mia privacy)..pertanto..confermo quanto ho detto sopra... compro un file dal sito X in regola..tra 1 anno mi chiedete la ricevuta che magari è diventata illeggibile...caso vuole che quel sito ha chiuso...o non è più rintracciabile(succede spesso..vedi acquisizione da parte di un "colosso")..a voglia che riesco ad ottenere i permessi dai provider di tutti gli stati e dal proprietario del server dalla quale è partita la connessione(magari ad altri 30 pc sparsi nel pacifico..)..lo stesso vale per chi dovesse fare un controllo..
mi da la multa sulla base d'una supposizione infondata?..mmm...
MANCA decisamente uno standard..e la fiducia in chi si spacca in quattro per far divertire la gente...NON manca invece la voglia di far cassa... RISCUSATE LO SFOGO.
ma forse vi dimenticate che esistono per i file originali acquistati le ricevute di acquisto sia per i promo e tantaltro .... piero fidelfatti
Scusa ma se scarico da Downlovers, o le tracce che ogni settimana Dada regala.... cosa conservo? La schermata dove vedo la pubblicità che mi consente di scaricare il brano e quella dove c'è scritto che dada mi sta regalando una canzone??? :D

Ragazzi smettiamola con sta stupidaggine di conservare scontrini e ricevute...
Per il tuo sito web scegli Mio Sito: Webmaster in affitto© ( http://www.miosito.tk e http://www.facebook.com/webmasterinaffitto). Con una spesa minima avrai un webmaster che ti risolve tutte le problematiche tecniche tra te ed il server! :) Chiedi un preventivo gratuito a info@miosito.tk
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da Ru DiJ »

Ho provato a ricercare dove avessi letto quella frase che ha mi ha fatto aprire il post, ma leggo e rileggo dove si parla dell argomento e non riesco a risalire alla citazione..
Puo darsi anche che abbia confuso un po le cose... se è cosi me ne scuso pubblicamante.. ma forse l'affermazione di cui parlo non è dell Avv. De Angelis ma mi sta venendo il dubbio che sia stata una risposta di Piero nell intervista con Giullia Ferrauto, riportata nel sito A-DJ, risalente all anno scorso, quindi poco dopo la relazione.
Se fosse stato cosi mi scuso pubblicamante...
Ma non cambia il senso di quanto detto in seguito e delle riflessioni sul tema, che ora a distanza di un anno, prendono una piega un po diversa da alora.

Avolte certe cose le si metabolizza o si pensa di metabolizarle con il tempo, e poi quando non si riesce proprio a digerirle tornano e vengono in evidenza.
Ad ogni modo continuo la mia ricerca...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da levrieros »

Ru.Di.J ... dalle mie parti si chiama.."sclerosi-galoppante" :oops:
bhuahahhahahahaha :lol:
Comunque il senso non cambia, buona ricerca
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da levrieros »

TexZK ha scritto:Ci vorrebbe tanto poco a tracciare l'acquisto di una traccia. Basterebbe scrivere l'identificativo della transazione (anche crittato) all'interno dei tag del file, supportati da tutti i comuni formati: se l'identificativo è verificato e la parte audio del file corrisponde bit-a-bit a quella fornita dal servizio, non vedo perché non potrebbe essere dimostrato il possesso legale del file... insomma, tecniche che si usano per qualsiasi cosa, da sempre!
Corretto..però implicherebbe la scrittura della riga criptata all'interno del file..una riga differente per ogni acquisto e correlata alla transazione..il che equivale a dire che i portali dovrebbero precaricare un software che possa generare tale stringa..
Interessante e piuttosto efficace..però non so come possa essere interpretato il fatto che parliamo di legislazioni differenti a seconda dell'ubicazione dei siti.. tutela della privacy dell'acquirente...copyright(modifica del file originario della casa discografica)..ecc..
Rimarrebbe però da risolvere una questione differente.. rapidità di controllo in caso di richiesta durante la serata lavorativa(ovvio non .. post-serata)... vedo ancora dominare il concetto di ricevuta telematica(che per altro non arriva ancora per posta certificata..prerogativa italiana..)o di stampa cartacea della ricevuta.
Ancora una volta facciamo appello al buon senso..ma non voglio andare off-topic :geek:
Comunque ..come per internet (vedi ad es.la cerificazione dei siti)..credo che si arriverà alla certificazione dei files.. ma questo è un futuro ancora distante..per ora mi accontento di sapere che la riga di un file scaricato corrisponde a quella fornita dal produttore..

A questo punto, più che dati crittati nelle tag..una soluzione potrebbe per l'appunto essere la certificazione digitale dell'acquisto all'interno del file (comprendente almeno sito..ed acquirente)..mmm
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
JohnAntoine
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 lug 2009, 23:39

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da JohnAntoine »

Ho letto la relazione, non metto in dubbio la buona fede dell'autore nel cercare di mettere un po' di chiarezza in questo caos del digitale, ma il discorso purtroppo non sta in piedi.

Per come la vedo io ci sta stampare le ricevute ogni volta che si fa un acquisto digitale, e' un metodo semplice che permette in modo abbastanza indolore di poter dimostrare l'acquisto del file digitale. Pero' il discorso del file che deve risiedere sullo stesso supporto per sempre e addirittura controllare il nome dei file per controllare la sua legalita' non ha proprio senso.

Vi faccio un piccolo esempio. Per chi non sapesse cosa siano i checksum leggete qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Checksum" onclick="window.open(this.href);return false;

File acquistato su iTunes: "Walking on a Dream"
Artista: "Empire of The Sun"

1) File Originale, ancora nella cartella originale del download iTunes:
>nome: "01 Walking On a Dream.m4a"
>data creazione: "23/03/2009 21:44"
>MD5: E0C8803312FA9C9C4D2032FC000DE118

2) Copia del file Originale, spostato su un altro disco, in piu' anche rinominato:

>nome: "Caos Digitale.m4a"
>data creazione: "07/11/2011, ‏‎18:49:31"
>MD5: E0C8803312FA9C9C4D2032FC000DE118

MD5 (1) = MD5 (2)

Cioe' in poche parole stiamo parlando dello STESSO IDENTICO FILE, ogni singolo bit del primo corrisponde a ogni singolo bit del secondo. Che io lo metta su chiavetta USB o su Hard Disk o su CD, il file rimane sempre quello, identico in ogni suo bit all'originale scaricato, per il semplice motivo che di fatto E' il file originale ;)
strommino
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da strommino »

Come scrive texzk secondo me sarebbe un'ottima soluzione...anche perché,io non so voi come teniate in ordine le ricevute per poi ritrovare i titoli magari richiesti da un controllo,ma secondo me è una gran fatica e ci vuole molto tempo...e durante una serata non c'è molto tempo per fare anche queste operazioni...
Mi piacerebbe sapere davvero voi come organizzate le ricevute per ritrovare velocemente un titolo,magari acquistato 2 o 3 anni fa,dove magari in una ricevuta ci sono 10 brani...
Mac Book Pro 13" + Virtual DJ Pro + Traktor Scratch Pro 2 + kontrol X1 + Kontrol Z1 + kontrol S4 MKII + Audio 4
JohnAntoine
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 lug 2009, 23:39

Re: Relazione tecnica di Tracciabilità dei file

Messaggio da JohnAntoine »

Io le tengo in ordine cronologico in fascicoli divisi per ogni store online, se mai mi capitasse il controllo le singole tracce se le cercano loro.. meglio che tenerle sparse o volanti di sicuro ;)
Rispondi