8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Ma i DJ sanno cosa è l'SCF ?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Rispondi
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Ma i DJ sanno cosa è l'SCF ?

Messaggio da spazialex »

http://www.scfitalia.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Deejay
Licenza per la realizzazione di "copia tecnica"

Le attuali modalità di acquisizione delle registrazioni musicali da parte dei Deejay e della successiva organizzazione delle playlist da utilizzare in occasione di intrattenimenti comportano la realizzazione di una o più “copie tecniche” dei singoli brani, siano essi acquistati da negozi on-line o riprodotti su vinile o CD.

Per copia tecnica s’intende la replica o la duplicazione delle registrazioni musicali ai soli fini del successivo svolgimento dell’attività professionale ci chi esegue la copia.
SCF rilascia ai DeeJay la licenza necessaria per la realizzazione della cosiddetta “copia tecnica” delle registrazioni musicali nel rispetto dei diritti esclusivi riconosciuti ai produttori discografici, come previsto dalla Legge sul Diritto d’Autore (LDA 633/41 art. 72).
Cosa consente la licenza SCF?
Con la licenza, il Deejay acquisisce il diritto, a titolo non esclusivo e non trasferibile a terzi, di riprodurre le registrazioni fonografiche appartenenti al repertorio gestito da SCF su memorie residenti e/o su qualsiasi tipo di supporto, al solo fine di realizzare le playlist destinate ad essere diffuse in pubblico nel corso degli intrattenimenti musicali.
E’ esclusa dalla licenza il diritto per la comunicazione al pubblico delle registrazioni musicali, (art. 73 L.d.A.), i cui adempimenti gravano sugli esercenti che gestiscono i locali nei quali vengono organizzati gli intrattenimenti musicali.
Come ottenere la licenza?
Consulta e/o scarica :
- Le “CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA PER LA RIPRODUZIONE PER LA RIPRODUZIONE DI REGISTRAZIONI FONOGRAFICHE DA PARTE DI DEEJAY”

- Il “MODULO DI ADESIONE”

- La “Procedura Operativa” per lo scambio dei dati on-line.

Al Deejay che aderisce alla licenza verrà fornita una password con la quale potrà accedere ad un’area riservata del sito – in corso di attivazione – dalla quale potrà scaricare il template su cui riversare ed inviare via e-mail a SCF i dati identificativi delle registrazioni fonografiche che intende inserire nel suo database. Sarà cura di SCF comunicare in tempi stretti le registrazioni fonografiche appartenenti al suo repertorio oggetto della licenza.



Per ulteriori informazioni: Chiara Corrao – 02-465475.49 – licenze@scfitalia.it

...


CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA PER LA RIPRODUZIONE DI REGISTRAZIONI FONOGRAFICHE
(“COPIA TECNICA”) DA PARTE DI DEEJAY



ART. 1 - DEFINIZIONI
Nelle presenti Condizioni Generali (nel seguito “Condizioni”) le espressioni che seguono avranno il significato qui di seguito loro attribuito:
“Registrazione Fonografica” - indica qualsivoglia fissazione o registrazione originale di un’opera musicale o di una sequenza di suoni e/o voci pubblicata dai produttori fonografici Mandanti di SCF - Consorzio Fonografici (nel seguito “SCF”) e regolarmente da essi posta in commercio in Italia con qualunque modalità;
“Legge sul Diritto d’Autore” - indica La legge 22 aprile 1941 n. 633 ed ogni sua successiva modificazione e integrazione (di seguito L.d.A.);
"Mandanti” - indica i soggetti, ivi inclusi i consorziati di SCF, titolari, in via originaria o derivativa, dei diritti di utilizzazione relativi alle Registrazioni Fonografiche che abbiano conferito o conferiscano in futuro a SCF, direttamente o per il tramite dell’associazione di categoria di appartenenza, mandato per la gestione e l’esercizio dei medesimi diritti. La definizione indica in particolare tutti i produttori fonografici indicati nell’elenco dei mandanti e dei consorziati di SCF pubblicato e periodicamente aggiornato sul sito web di SCF: http://www.scfitalia.it;" onclick="window.open(this.href);return false;
“Deejay” – indica ciascuna persona fisica, iscritta all’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport Professionistico (E.N.P.A.L.S.), che svolge l’attività professionale di deejay in occasione di intrattenimenti musicali in discoteche, locali da ballo, disco pub, pubblici esercizi e locali analoghi, che abbia aderito alle presenti Condizioni secondo le modalità di cui al successivo articolo 5;
“Palinsesto” - indica la playlist di Registrazioni Fonografiche realizzata dal Deejay ai fini della relativa comunicazione al pubblico in occasione degli intrattenimenti organizzati dai soggetti per i quali il Deejay presta la propria attività professionale;
“Repertorio” - indica le Registrazioni Fonografiche i cui diritti di utilizzazione siano di spettanza dei Mandanti e debbano essere gestiti da SCF in forza del mandato conferitogli;
“Supporto” - indica qualsiasi disco, nastro, registrazione, disco di computer o qualsiasi altro dispositivo o meccanismo idoneo alla riproduzione e comunicazione di Registrazioni Fonografiche, sia che esso operi a lettura diretta o previa installazione su o collegamento a Personal Computer o ad altro dispositivo.

ART. 2 - OGGETTO
Con l’adesione alle Condizioni e con il pagamento del corrispettivo meglio indicato al successivo articolo 3, SCF concede in licenza al Deejay, che lo acquisisce a titolo non esclusivo e senza possibilità di trasferirlo a qualsiasi titolo a terzi, il diritto di riprodurre mediante duplicazione (c.d. “diritto di copia” – ex art. 72 L.d.A. e successive modificazioni) le Registrazioni Fonografiche appartenenti al Repertorio su qualsiasi tipo di Supporto, al solo scopo di rendere possibile la realizzazione dei Palinsesti, esclusa la possibilità di effettuare successive riproduzioni di tali Palinsesti.
Ogni altro diritto di utilizzazione del Repertorio diverso da quello indicato espressamente nel presente articolo rimane riservato ad SCF ed escluso dalla licenza conferita al Deejay.
In particolare, la licenza è rilasciata con esclusivo riferimento alle Registrazioni Fonografiche incluse nella lista di cui al successivo articolo 6 e produce i suoi effetti esclusivamente in relazione ad esse. La licenza è rilasciata per un numero di Registrazioni Fonografiche non superiore a 5.000.
La licenza non si estende al diritto di comunicazione al pubblico (ex art. 73 L.d.A.) delle Registrazioni Fonografiche del Repertorio, oggetto di separata licenza rilasciata o da rilasciarsi al gestore del locale presso il quale il Deejay presta la sua opera e/o all’organizzatore di ciascun intrattenimento musicale.

ART. 3 - COMPENSO
A fronte della concessione da parte di SCF del diritto indicato al precedente articolo 2, il Deejay verserà ad SCF il seguente compenso:
- € 150 per la licenza trimestrale - € 500 all’anno per la licenza annuale.
I compensi si intendono IVA esclusa ed al netto di qualunque altra imposta, tassa o contributo anche di futura istituzione. Essi saranno inoltre soggetti a rivalutazione di anno in anno, in conformità alle variazioni dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.

ART. 4 – TERMINI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Deejay provvederà a pagare il compenso di cui all’articolo 3 relativo al primo anno ovvero al trimestre di efficacia del Contratto mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato a SCF presso il Credito Artigiano (IBAN IT65T0351201622000000001991) contestualmente all’invio del Modulo di Adesione a SCF. Ad avvenuto ricevimento del pagamento SCF rilascerà fattura.
Per gli eventuali anni successivi al primo il Deejay provvederà ad effettuare il pagamento del compenso mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato a SCF, i cui dati saranno pubblicati sul sito http://www.scfitalia.it" onclick="window.open(this.href);return false;, entro il 15 gennaio di ciascun anno solare, previa emissione da parte di SCF delle relative fatture.
In caso di ritardo nei pagamenti, fermo restando quanto previsto al successivo articolo 10, il Deejay corrisponderà ad SCF un interesse moratorio sulle somme dovute nella misura determinata ai sensi dell’art. 5 D.lgs. 231/02, senza necessità di preventiva messa in mora.

ART. 5 – MODALITA’ DI ADESIONE ALLE CONDIZIONI
Il Deejay che intenda aderire alle Condizioni provvederà a trasmettere a SCF l’allegato Modulo di Adesione (Allegato 1) debitamente compilato e sottoscritto, unitamente a copia dell’ordine di bonifico effettuato a favore di SCF.


ART. 6 – OBBLIGHI DEL DEEJAY
Il Deejay si obbliga ad inviare ad SCF, contestualmente all’invio del Modulo di Adesione di cui all’articolo 5 che precede, esclusivamente per via telematica, la lista completa e aggiornata delle Registrazioni Fonografiche che intende riprodurre, con le modalità di cui all’allegata Procedura Operativa (Allegato 2). Il Deejay si obbliga inoltre a comunicare tempestivamente a SCF, con le medesime modalità, qualsiasi modifica a tale lista.

ART. 7 – ULTERIORI OBBLIGHI DEL DEEJAY
Il Deejay si obbliga:
- a non autorizzare o consentire a terzi soggetti di effettuare la registrazione di qualsiasi duplicazione delle Registrazioni Fonografiche;
- a non utilizzare il Repertorio con modalità tali da creare un rischio di associazione tra le singole Registrazioni Fonografiche e qualsiasi merce, prodotto o servizio;
- ad utilizzare il Repertorio nel rispetto delle leggi vigenti e di quanto stabilito nelle presenti Condizioni, e comunque in modo da preservarne l’integrità ed il valore artistico, culturale ed industriale, e da rispettare i diritti morali degli autori ed artisti interpreti, nonché l’immagine e la reputazione commerciale dei Mandanti;
- a non cedere, distribuire, vendere, noleggiare, concedere in prestito o in ogni modo sfruttare le singole Registrazioni Fonografiche con modalità che esulano dalla licenza concessa mediante l’adesione alle Condizioni;
- a non vendere, noleggiare o comunque mettere a disposizione di terzi il proprio archivio di Registrazioni Fonografiche o i Supporti sui quali sia stato duplicato tale archivio;
- ad acquisire il Repertorio esclusivamente da supporti originali, e solo presso rivenditori autorizzati dai Mandanti, ovvero direttamente presso questi ultimi, ovvero da siti web autorizzati alla vendita on-line di file musicali. SCF si riserva la facoltà di verificare tale circostanza in ogni momento, richiedendo al Deejay l’esibizione dei supporti da esso utilizzati e/o di ogni altro documento idoneo a dimostrare la provenienza del Repertorio;
- a non effettuare elaborazioni e campionamenti delle Registrazioni Fonografiche riprodotte ai sensi della licenza concessa mediante l’adesione alle Condizioni.

ART. 8 – CLAUSOLA PENALE
Qualora SCF riscontri l’inadempimento da parte del Deejay delle obbligazioni di cui agli articoli 6 e 7 che precedono, SCF applicherà una maggiorazione del compenso pari al 25% del compenso annuo o trimestrale dovuto dal singolo Deejay ai sensi dell’articolo 3 che precede a titolo di penale.

ART. 9 – GARANZIE
Il Deejay manleva SCF ed i Mandanti da ogni eventuale pretesa di terzi aventi diritto e/o responsabilità verso terzi aventi diritto in conseguenza di utilizzazioni del Repertorio in violazione delle leggi vigenti o delle Condizioni.
Fermi restando gli obblighi del Deejay di cui alle presenti Condizioni, SCF manleva lo stesso da ogni eventuale pretesa dei propri Mandanti concernente i diritti di utilizzazione concessi in licenza mediante l’adesione alle presenti Condizioni.

ART. 10 - RISOLUZIONE E ULTERIORI RIMEDI IN CASO DI INADEMPIMENTO
Senza pregiudizio al diritto al risarcimento dei danni e all’esperimento degli ulteriori rimedi previsti dalla legge in caso di inadempimento, SCF avrà il diritto di risolvere, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., ogni singolo contratto di licenza concluso mediante adesione alle presenti Condizioni con comunicazione da inviarsi al Deejay a mezzo lettera raccomandata a.r., nel caso in cui il Deejay sia inadempiente ad una o più delle obbligazioni di cui agli articoli 2 (Oggetto), 4 (Termini e Modalità di Pagamento), 6 (Obblighi del Deejay), 7 (Ulteriori obblighi del Deejay) e 9 (Garanzie).

ART. 11 - DURATA
La licenza concessa mediante adesione alle presenti Condizioni avrà validità ed efficacia annuale o trimestrale, secondo quanto indicato dal Deejay nel Modulo di Adesione. La licenza annuale si intenderà tacitamente rinnovata per successivi periodi di 1 (uno) anno, salvo che intervenga disdetta che ciascuna delle parti potrà comunicare all’altra, a mezzo di lettera raccomandata a.r., almeno 3 (tre) mesi prima della relativa scadenza.

ART. 12 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
La licenza è soggetta alla legge italiana. Ogni controversia che in relazione ad essa dovesse insorgere tra le parti sarà sottoposta alla competenza esclusiva del foro di Milano.

ART. 13 – TRATTAMENTO DEI “DATI PERSONALI”
SCF garantisce il pieno rispetto delle prescrizioni di cui al Codice Privacy. In particolare, SCF si impegna a trattare i dati personali del Deejay in esecuzione dei diritti ed obblighi di cui alle Condizioni e nel rispetto di quanto previsto nell’informativa sotto riportata.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
strommino
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Ma i DJ sanno cosa è l'SCF ?

Messaggio da strommino »

cioè ci vorrebbero far pagare anche questa adesso? Alla fine smettiamo tutti di suonare e buonanotte al secchio!
Mac Book Pro 13" + Virtual DJ Pro + Traktor Scratch Pro 2 + kontrol X1 + Kontrol Z1 + kontrol S4 MKII + Audio 4
Morpheus

Re: Ma i DJ sanno cosa è l'SCF ?

Messaggio da Morpheus »

secondo me non lo sanno. Alcuni pensano sia una specie di SIAE dotata di compiti istituzionali per altri "aventi diritto"
madgoat
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 mar 2011, 16:37
Località: Milano (e dove altrimenti?)

Re: Ma i DJ sanno cosa è l'SCF ?

Messaggio da madgoat »

ne avevo sentito parlare, ma non avevo approfondito,
dopo aver letto il post di Spazialex e il sito scfitalia sono più che altro confuso ...
in che misura un dj è obbligato a fare tale licenza?
o siamo di fronte ad una seconda licenza sperimentale?
Morpheus e Spazialez, mi/ci illuminate?
Grazie
Native Instruments Traktor Kontrol S4 & Traktor Kontrol F1
MacBook Pro - Mountain Lion OSX
Morpheus

Re: Ma i DJ sanno cosa è l'SCF ?

Messaggio da Morpheus »

Esattamente come nel caso licenza DJ SIAE... obbligo non c'è, per legge. E' una scelta.

se comunque ragioniamo nella logica licenza DJ SIAE, nel senso che prendiamo per buona quella impostazione, allora dobbiamo riconoscere un diritto anche al produttore.
Personalmente lo avevo detto già più e più volte, non c'è solo un "avente diritto" ma nel caso "copia", c'è il diritto dell'autore e del produttore che è il "padrone" della registrazione.
Per cui, sono giuste due licenze anzi, visto che la SCF non rappresenta tutti, nel caso tu usassi, per esempio un brano dell'autore X pubblicato dal produttore Y ed uno dell'autore Z pubblicato dal produttore W, dove X e Z sono rappresentati dalla SIAE mentre Y è rapprentato dalla SCF e W da altra società o anche nessuna, allora le licenze dovrebbero essere 3 ed anche di più se abbiamo più produttori rappresentati da diverse società e che si rappresentano da soli.
Questo però ti dice anche come non sia possibile che tali licenze siamo obbligatorie per legge (non siano cioè conseguenza di una procedura amministrativa), perché la legge deve tenere conto, ed offrire uguali trattamenti a tutti gli utenti che dovessero essere coinvolti dall'obbligo.

Ripeto comunque, tutto ciò nella logica nata dalla licenza DJ SIAE in avanti. Poi sappiamo che la legge permette altro.
Ultima modifica di Morpheus il 16 nov 2011, 19:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ma i DJ sanno cosa è l'SCF ?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Io ho già pagato abbastanza!!! Chi non so e perché manco ma ho pagato e non mi devono chiedere altro!!! :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
strommino
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Ma i DJ sanno cosa è l'SCF ?

Messaggio da strommino »

...e mica solo tu...peró queste cose secondo me,un po',non ti fanno stare del tutto tranquillo,perché se qualcuno decide di disturbarsi,anche essendo consapevoli di essere regolari in tutto...e magari le cose non si risolvono al primo stadio della disputa,si dovranno comunque sostenere delle spese INUTILI per dimostrare a queste persone che sbagliano...Questa è una cosa che mi sta gia succedendo(non per il mio hobby di DIJ)per un evento avvenuto qualche anno fa...di cui sono totalmente estraneo...nonostante ciò,essendo stato convocato davanti ad un giudice ho dovuto avvalermi di un avvocato,che (in)giustamente adesso dovrò pagare...
Mac Book Pro 13" + Virtual DJ Pro + Traktor Scratch Pro 2 + kontrol X1 + Kontrol Z1 + kontrol S4 MKII + Audio 4
Rispondi