8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Ciao vorrei chiedervi alcune cose riguardanti dj e siae

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Rispondi
federico2012
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:02

Ciao vorrei chiedervi alcune cose riguardanti dj e siae

Messaggio da federico2012 »

1)ho 16 anni (tra un po' 17) posso suonare in un locale per un compleanno di 18 anni ?
2) devo avere tutti cd originali anche se sono minorenne ?
3)posso compilare il foglio della siae dove vanno scritte le canzoni ? se si, scrivo le canzoni che ho messo quella sera che sono riportate sul cd ?
4)quanto si paga la siae per una serata? ho sentito molti che pagano quella per karaoke perche' si risparmia, potete spiegarmi meglio questo concetto ?
5)qualche altra informazione riguardante il mio caso ?
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciao vorrei chiedervi alcune cose riguardanti dj e siae

Messaggio da andreanegri »

1) penso di si, ma forse se c'è un contratto di mezzo devono essere coinvolti anche i tuoi genitori
2) cd originali o file acquistati legalmente qualunque sia la tua età
3) si, si
4) la siae la paga il locale o chi organizza la serata, non tu (ci penserà e ne sarà responsabile lui)
5) devi considerare una infinità di aspetti, forse il principale è che gente ci sarà e che genere/i proporre
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Ciao vorrei chiedervi alcune cose riguardanti dj e siae

Messaggio da HACKID »

2 piccole precisazioni :

3) assolutamente NO! non va inserito l'interprete il COMPOSITORE. Quindi se suoni "I gotta feeling" dei "Black Eyed Peas", non devi scrivere questi ultimi nel campo CAMPOSITORE ma uno (a scelta o tutt'e tre) tra "ADAMS/PINEDA/GOMES".

Come vedi nel CD non troverai mai questi nomi ma ti devi aiutare con internet per saperli. Purtroppo c'è un'ignoranza generale che porta a scrivere sempre gli interpreti delle tracce e così facendo si rischia che i "diritti" (intesi come soldi) non arrivino a chi devono arrivare.

4) è una pratica poco lecita quella di dichiarare una serata con una tipologia diversa da quella reale. Molti dichiarano karaoke o musica d'ascolto quando invece la serata è di tipo danzante, il che comporta una cifra superiore. Occhio che in caso di controllo se la tipologia di serata dichiarata non corrisponde con quella reale si va incontro a salate multe.

Anche sulla 1) mi pare che ci sia un limite per i minorenni legato all'orario secondo cui si puo' suonare fino al pomeriggio, ma non ricordando bene lascio la parola ai piu' esperti ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciao vorrei chiedervi alcune cose riguardanti dj e siae

Messaggio da andreanegri »

Su punto 3, non ero stato particolarmente preciso, sorry.
Comunque sul cd, tra parentesi c'è il nome dei compositori che è quello che devi mettere nel modulo SIAE.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Ciao vorrei chiedervi alcune cose riguardanti dj e siae

Messaggio da HACKID »

Tranquillo Andrea anzi grazie per la tua partecipazione ;)
Purtroppo su quel occorre essere puntigliosi perché da questa "piccola" imprecisione deriva la falsa credenza di poter/dover scrivere l'interprete.
Non credo di esagerare dicendo che l'80% (e oltre..) dei dj non professionisti non sanno questa cosa ed è doveroso fare una corretta informazione specialmente verso i ragazzi che s'affacciano ora al mondo del Djing .
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciao vorrei chiedervi alcune cose riguardanti dj e siae

Messaggio da andreanegri »

Assolutamente vero, in questo modo capisci anche chi ha "creato" veramente il pezzo...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Morpheus

Re: Ciao vorrei chiedervi alcune cose riguardanti dj e siae

Messaggio da Morpheus »

sul punto 1 e con tutti i distinguo che possono nascere dallo specifico caso, più che limiti d'orario esiste una vera e propria procedura amministrativa. Non si può impiegare un minorenne nello spettacolo senza la preventiva e obbligatoria "Autorizzazione" del Dipertimento del Lavoro. Lì si che bisogna stare all'occhio.
Rispondi