8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da accutron »

Leggendo l'articolo che ho trovato in diverse salse su piu giornali,intendo che i dj sono accusati di non avere la licenza :? mentre non viene specificato l' uso di mp3...
quindi da quello che capisco i dj non vengono accusati di uso di mp3,di provenienze da verificare ,visto che magari si hanno migliaia di file e alcuni di itunes altri di beatport e questo comporterebbe tempo e verifiche ,ma di non avere la licenza e basta da 200 euro? giusto
Sta prendendo questa piega?
O conviene aspettare ,tanto la siae viene ultracommissariata e poi inventano una tassa nuova o meglio pagare sta tassa .... perche' dai mille post che ho letto avevo capito che se uno ha gli originali... STA TASSA NON LA DEVE PAGARE..... :mrgreen:
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Morpheus

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da Morpheus »

mattewrock ha scritto: ho un accordo con un gestore di un locale, di un mio amico, in cui io suono senza alcuna retribuzione ma solo diciamo un "rimborso a vitto".
in questo caso cosa devo fare per essere in regola? Nulla giusto?

Nel momento in cui dovessi stringere accordi con altri gestori per serate in cui verrò retribuito cosa faccio?
E' necessario obbligatoriamente stipulare un contratto di prestazione occasionale?
premetto che eventualmente la retribuzione vedrà come oggetto piccole somme.
E nel caso io lascio una ricevuta e il locale poi non provvede al versamento dei contributi cosa accade?
Ricordate sempre che io non sono un consulente e un prefessionista qualificato, vi ringrazio per la fiducia ma sono solo una persone come voi. Queste sono solo opinioni.

Dal punto di vista fiscale se la prestazione è gratuita e quella cena la paga lui senza che tu debba essere il tramite, non devi fare nulla. Fai fare solo una dichiarazione di prestazione d'opera gratuita al gestore.
Se, per esempio, la cena la fai come "rimborso documentato" (vai in un ristorante, mangi ti fai rilasciare ricevuta e poi la ricevuta te la fai rimborsare) quello diventa una forma di compenso a cui si applica anche la ritenuta d'acconto. Diventa una prestazione pagata.

Dal punto di vista ENPALS invece nulla cambia, anche se gratuita i contributi vanno versati (a meno di una serie infinita di requisiti per manifestazioni a scopo benefico e simili) e si calcolano sulla minima retributiva, circa 43 euro.

Gli obblighi sono in carico del committente, a lui si rivolgeranno le autorità in caso di irregolarità.

Non è obbligatorio un contratto ma aiuta.
Bobbie S
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mag 2011, 16:16

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da Bobbie S »

Morpheus ha scritto:ma accidenti ma se è stato ripetuto miliardi di volte.
Vuoi sapere cosa devi fare come DJ dal punto di vista contributi? NIENTE è il datore di lavoro che deve pensarci
Dal punto di vista fiscale? Se lavori gratis nulla, se emetti ricevuta o fattura oltre che scriverla nulla perché è il committente che verserà per tuo conto le imposte.


Ok Morpheus :) , quindi per iniziare a suonare in un locale, il gestore di esso penserà a tutto ciò che mi serve per farmi suonare in regola.. giusto?? a me basterà soltanto porare la musica che ho comprato e che vorrò mixare.... è così?? :?
- - - if you can dream it, you can do it... - - -
Rispondi