8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
cuseppe
Livello: DiJ?
Messaggi: 233
Iscritto il: 3 lug 2011, 14:28

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da cuseppe »

Morpheus ha scritto:ma via cuseppe, non so quanti anni hai ma se già lavori in altro settore, cosa hai fatto quando hai cominciato?

La risposta è lì, poi se non riuscite neanche a mettervi d'accordo con chi vi offre una serata ma dico, anche se andate gratis... dai, svegliatevi :mrgreen:

Morpheus basterebbe poco ...invece di scrivere mille parole a quest ora me lo avresti già detto...se nn vuoi dirlo mi informo che ti devo dire...è un forum si pensa di trovare risposte alle domande nn sto mica facendo un esame...grazie lo stesso
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
Morpheus

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da Morpheus »

ma accidenti ma se è stato ripetuto miliardi di volte.
Vuoi sapere cosa devi fare come DJ dal punto di vista contributi? NIENTE è il datore di lavoro che deve pensarci
Dal punto di vista fiscale? Se lavori gratis nulla, se emetti ricevuta o fattura oltre che scriverla nulla perché è il committente che verserà per tuo conto le imposte.

Se poi mi vieni a dire cosa devo fare se lavoro in nero ma cosa vuoi che ti si risponda? Minchia (scusa il francese) ci rompiamo il didietro per tentare di instradarvi sulla "retta via" e poi ve ne uscite così. Vuoi che un po' di giramento ogni tanto venga... :)
cuseppe
Livello: DiJ?
Messaggi: 233
Iscritto il: 3 lug 2011, 14:28

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da cuseppe »

Morpheus ha scritto:ma accidenti ma se è stato ripetuto miliardi di volte.
Vuoi sapere cosa devi fare come DJ dal punto di vista contributi? NIENTE è il datore di lavoro che deve pensarci
Dal punto di vista fiscale? Se lavori gratis nulla, se emetti ricevuta o fattura oltre che scriverla nulla perché è il committente che verserà per tuo conto le imposte.

Se poi mi vieni a dire cosa devo fare se lavoro in nero ma cosa vuoi che ti si risponda? Minchia (scusa il francese) ci rompiamo il didietro per tentare di instradarvi sulla "retta via" e poi ve ne uscite così. Vuoi che un po' di giramento ogni tanto venga... :)


Io nn ti ho chiesto come fare a lavorare in nero anzi a contrario...chiedevo se volessi fare una serata retribuita come mi devo muovere...come faccio a rilasciare fattura??? Mica ho la partita IVA...ti giuro nn capisco proprio cosa tu abbia inteso e il perché ti debba arrabbiare e dire cose che nn c entrano nulla...è una richiesta da neofita tutto qui e magari merita una risposta che un neofita puo capire...cmq mi informerò bene
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da The_Animal_DJ »

Se non hai partita IVA non puoi rilasciare fattura... a quel punto è il gestore del locale che deve farti un contratto a "prestazione occasionale" per quella serata... in tutti i casi non devi fare niente in quanto è il gestore obbligato a pagare eventuali contributi!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
cuseppe
Livello: DiJ?
Messaggi: 233
Iscritto il: 3 lug 2011, 14:28

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da cuseppe »

Grazie the animal
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
Morpheus

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da Morpheus »

ma no, tranqui cuseppe, tutto posso essere meno che arrabbiato, ho messo anche la faccina :mrgreen:

Ora, se vai in un posto senza esserti messo d'accordo, praticamente su nulla diventa difficile.
Pare che neppure tu sai che cosa sei, con quale "inquadramento" ti sei organizzato. Se vado da un gestore che mi ha chiamato o a cui mi offro, come diren faccio vedere il mio "menù". Oltre a fare quello che faccio come DJ ma lo saprò bene se ho una partita IVA oppure no?

:D

Ci sono almeno un paio di topic che addirittura offrono degli schemi per come fare fattura e/o ricevuta.

Ci sono migliaia di post su questi argomenti, tutti utili per "consigliarti" la soluzione migliore alla tua personale situazione.

Escludendo il lavoro subordinato che nel nostro campo è raro, siamo lavoratori autonomi.
Se i nostri compensi non superano i 5000 euro e non vanno oltre le 30 prestazione con lo stesso cmmittente in un anno, possiamo rinunciare alla partita IVA e restare in ambito detto "occasionale".
Muniamoci di un blocchetto per notule e facciamo la nostra ricevuta al committente.
Se andiamo oltre quei limiti, apriamo una partita IVA e faremo fattura. Entro compensi non superiori ai 30mila euro (ma è solo uno dei requisiti, ve ne sono altri attenzione), con la partita IVA poi aderire ai regimi dei contribuenti minini, potrai tra le altre, emettere fatture senza IVA. Per il 2012 ci sono alcune novità che però non conosco.

Per entrambi lo schema è sempre quello. Dal punto di vista fiscale, il committente è per legge il "sostituto d'imposta". Trattiene il 20% come "Ritenuta d'Acconto" e te lo versa con l'F24 quali tue "imposte sul reddito". Entro febbraio dell'anno successivo ti dovrà consegnare un resoconot di tutti i versamenti fatti per tuo conto che tu dichiarerai quali redditi di lavoro autonomo, sulla tua denuncia dei redditi.

Per la parte "assicurazione generale", il tuo committente ha l'obbligo di iscriverti all'ENPALS se già non lo sei e immatricolare se stesso come impresa richiedendo la c.d. "Agibilità".
Sulla ricevuta o fattura, dovrai perciò tenere presente che il 9.19% dell'imponibile viene imputato a te. E' la rivalsa che il datore di lavoro trattiene e che DEVE versare all'ENPALS unitamente alla sua quota e ai contributi minimi che vanno all'INPS.
Il 16 del mese, insieme all R.A., perciò il tuo datore di lavoro ha l'OBBLIGO, sempre con l'F24 di versare i contributi ENPALS nella misura del 33% (il tuo 9.19% + il suo) e una cifra che non ricordo ma intorno all'1% per i contributi minimi INPS.
Il 25 del mese, sempre lui ha ANCHE L'OBBLIGO di denunciare i versamenti fatti all'ENPALS attraverso la modulistica che gli viene rilasciata dall'ENAPLS nel momento della PROPRIA immatricolazione.

Tu come vedi, oltre a fare il DJ non devi fare nulla se non quelle piccole cose necessarie, come compilare la tua notula fiscale.

Se invece, per mille motivi, per accordi tra te e il committente ti vuoi far carico di alcuni degli obblighi che la legge impone al datore di lavoro, allora solo per la PARTE ENPALS, puoi immatricolare te stesso come se fossi un'impresa attraverso il "lavoratore autonomo esercente attività musicale". VERSAMENTO E DENUNCIA ENPALS saranno spostati su di te, così come prima della serata dovrai richiedere un'agibilità intestata a te che utilizzerai per quella serata.
La compilazione della ricevuta è completamente diversa per rispettare le quote contributive che la legge prevede.

In questo forum c'è tutto di questo. ;)
cuseppe
Livello: DiJ?
Messaggi: 233
Iscritto il: 3 lug 2011, 14:28

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da cuseppe »

Ok grazie morpheus
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
mattewrock
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 apr 2012, 1:48

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da mattewrock »

Ciao Morpheus io ho iniziato a suonare da poco,sono studente di 26 anni, utilizzo tutto materiale digitale e volevo farti 2 domande per capire meglio:

ho un accordo con un gestore di un locale, di un mio amico, in cui io suono senza alcuna retribuzione ma solo diciamo un "rimborso a vitto".
in questo caso cosa devo fare per essere in regola? Nulla giusto?

Nel momento in cui dovessi stringere accordi con altri gestori per serate in cui verrò retribuito cosa faccio?
E' necessario obbligatoriamente stipulare un contratto di prestazione occasionale?
premetto che eventualmente la retribuzione vedrà come oggetto piccole somme.
E nel caso io lascio una ricevuta e il locale poi non provvede al versamento dei contributi cosa accade?
mattewrock
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 apr 2012, 1:48

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da mattewrock »

volevo dire materiale originale...
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da andreanegri »

Leggete qui:
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 7016.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Soprattutto questa frase:
"È emerso anche che quasi nessuno tra i dj è in possesso della necessaria autorizzazione per riprodurre i pezzi originali degli autori. Lo ha spiegato i responsabile lombardo della Società degli autori ed editori, Gennaro Milzi. I dj, le cui generalità sono state registrate, dovranno quindi mettersi in regola con il pagamento dell'autorizzazione che costa 200 euro annui."
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Rispondi