8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da tecno214 »

Buongiorno a tutti.

Preso atto del fatto che la burocrazia che fino ad oggi era espletata da Enpals verrà assorbita dall'INPS stessa, volevo porre una volta per tutte una domanda che consenta a me, ma anche ad altri dj-lettori del forum, di operare in massima trasparenza e tranquillità nei posti dove suoniamo ed in casi di controllo da parte della SIAE e della GDF.

Quali requisiti devono essere soddisfatti per essere nella legalità?

Di sicuro:

- Suonare assolutamente cd o vinili originali, file legalmente acquistati con dimostrazione di acquisto (Fatture, ricevute ecc..), file rippati da cd originali, previa licenza siae per le copie lavoro (e qui potremmo aprire un altro thread).

Ma poi, cosa ci serve per stare tranquilli, sopratutto a livello fiscale-legale?

Vediamo se si fa un pò di chiarezza su un argomento dove mi sembra non ce ne sia poi troppa....
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Morpheus

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da Morpheus »

il discorso è stato affrontato più e più volte ma forse, a volte senza capirsi o senza mettere in evidenza per bene "ciò che è effettivamente richiesto" da "ciò la sensibilità di ognuno di noi intende".

Per fare il DJ di obbligatorio per legge non c'è praticamente nulla da fare.
Si inizia a fare il DJ esattamente come si inizierebbe a fare un qualsiasi altro mestiere.
Non vi sono ne presupposti e ne requisiti da ottenere e/o mantenere nel corso della propria attività, proprio perché "legalmente parlando" la nostra non è un'attività d'impresa ma, appunto un "mestiere" che possiamo svolgere sia in forma autonoma che subordinata.

- La legge non richiede cd o vinili originali ma che siano "autorizzati" ma lo richiede anche al NON DJ. Se un supporto è illegale lo è sia che si svolga attività di DJ sia che lo si porti a casa per ascoltarselo in privato.
La legge non richiede la dimostrazione di acquisto, lo richiede la c.d. licenza DJ che però è una forma di contrattazione tra privati. Per cui se si decide di limitarsi nella propria libertà o di assumersi di particolari obblighi è decisione personale che nulla ha a che vedere con obblighi/requisiti di tipo amministrativo.

Come abbiamo detto miliardi di volte, per proseguire il discorso a livello, come dici, fiscale-legale non c'è nulla fare in senso di "obbligatorio.
Tecnicamente il DJ è un lavoratore dello spettacolo che come ogni lavoratore è tutelato nel suo agire dalla cosidetta "assicurazione generale OBBLIGATORIA"; questo impianto di leggi ci dice che ad espletare "il discorso a livello contributivo-burocratico" è il datore di lavoro o committente. Fatto salvo perciò il caso che singolarmente per effetto di accordi tra il DJ e il suo committente (e intendo quindi, non obbligatoriamente), il lavoratoreDJ si avvalga della possibilità data da quella particolare forma del "lavoratore autonomo esercente attività musicale". Dove l'obbligo, limitatamente al "versamento e denuncia dei contributi" viene assunto dal lavoratore attrverso lo strumento dell'agibilità personale.

Dal punto di vista fiscale nel caso di lavoratore autonomo, il committente assume la particolare funzione di "Sostituto d'Imposta" trattiene cioè il 20% dell'imponibile pagato al lavoratore (così come fa normalmente per la rivalsa ENPALS per la parte contributiva) e per conto del lavoratore lo versa quale imposta sul reddito.
L'obbligo del DJ, come qualsiasi altro contribuente di qualsisi genere, sarà quello di presentare nella sua dichiarazione dei redditi, la ricevuta dei versamenti che il commitente gli farà avere.

Se ciò non accade (la ricevuta) il responsabile è il committente in quanto, appunto "sostituto d'imposta.

Un ultima cosa, che centrano i consigli musicali con questo discorso? :)
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da AllCndCtrl »

quindi quando si suona non è necessario portare con se la dimostrazione di acquisto (es. fattura di beatport delle tracce acquistate) giusto?
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Morpheus

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da Morpheus »

ripeto ancora... un conto è quello che è richiesto per legge, altro conto è quello che uno vuol fare o perché conveniente...
Non è mai stato necessario portare con se dimostrazione di nulla per legge, ma se questo vi può evitare fastidi di qualsiasi genere portateli. Finché è carta, poco peso e siamo tutti contenti.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da HACKID »

Non è mai stato "necessario". Quello di portare con se' le ricevute fiscali è un consiglio che diamo sempre per "tenera buoni" , diciamo cosi', i controllori della siae.
Tutti gli accertamente del caso verrebbero fatti poi in separata sede, ma chi acquistare negli store online con carta di credito NON HA NIENTE DA TEMERE perchè gli acquisti online sono sempre tracciabili e si dimsotra facilmente che l'acquisto del file è legale e legittimo.
Ovviamente a nessuno piace subire dei processi o che arrivi forze dell'ordine a controllare quello che il controllare siae non puo' controllare, ed è per questo motivo che consigliamo di potere sempre con noi le ricevute di acquisto dei files.
Ricordiamoci pero' che non bastano e anzi legalmente sono solo un foglio di carta stampato....
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da tecno214 »

Il problema è un altro e vede protagonisti alcuni dei dj con i quali collaboro. Di recente alcuni controlli della GDF effettuati in locali fiorentini hanno evidenziato non un discorso di musica illegale (che peraltro non sussisteva visto che obbligo chi lavora con me ad avere solo roba originale e mi prendo i la briga di verificare finchè possibile...) hanno contestato ai dj, direttamente in consolle il fatto di "essere lì a lavorare al nero".

Non vedo il motivo di questa pratica poco ortodossa visto e considerato che eventualmente un illecito del genere va mosso nei confronti dei gestori e non certo dei dj che, peraltro,a fine serata avrebbero emesso regolare ricevuta di prestazione occasionale su un bollettario acquistato appositamente in cartoleria.

LA conseguenza di tutto ciò è che i dj non si sentono più tranquilli e tempno controlli e contestazioni che non riesco a catalogare se giuste o sbagliate, i gestori invece si interrogano sulla liceità o meno delle persone che di volta in volta si presentano a lvorare per i loro locali.

Da qui la mia richeista di chiarezza e di una procedura, finalmente delineata che inquadri me i miei colleghi una volta per tutte mettendo a tacere qualsiasi tipo di equivoco...

Il bello è che se interpelliamo gli organi SIAE, GDF o anche i commercialisti, questi mettono sempre in mezzo le associazioni senza che io riesca a capirne la reale funzione legale...
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Morpheus

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da Morpheus »

beh controlli del genere se ne fanno sempre e in questo ultimo periodo pure di più.
Se c'è una contestazione "ufficiale" c'è, come dire il classico pezzo di carta... c'è quel pezzo di carta?

Se a quei tuoi amici non è stato contestato nulla di scritto, vuol dire che a loro, in "solido" non tocca nulla. Il controllo era probabilmente contributivo e di inquadramento. credo che il fiscale in senso stretto, di ricevuta, c'entri praticamente zero.
Prova a verificare se la contestazione ufficiale è stata fatta al locale peché se così fosse, saremmo nella più assoluta normalità, quella che andiamo ripetendo da sempre ma che, a volte e per mille motivi ci si "diverte" a travisare.

La verità è semplice:
sei un "lavoratore", questo è il tuo inquadramento. tutti gli obblighi contributivi sono a carico del tuo committente/datore di lavoro perché a lui "amministrativamente" parlando toccano quei compiti. Da che, se non sono svolti correttamente, il verbale di contestazione.
Fine della storia.

Quindi verifica se ai tuoi colleghi è stato contestato cosa oppure se la contestazione è stata fatta ai gestori, i quali se fanno finta di non sapere quali sono i loro obblighi, non fanno una gran figura.

In ogni caso, una contestazione di per se, non vuol dire molto. Si gurada cosa esattamente contestato e si agisce secondo procedura.
cuseppe
Livello: DiJ?
Messaggi: 233
Iscritto il: 3 lug 2011, 14:28

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da cuseppe »

Vabbe ma per essere in regola a livello contributivo cosa bisogna fare tecnicamente...così paghiamo pure questo e nn facciamo appigliare nessuno su nessuna cosa e basta...sono veramente stufo in Italia devi sentirti ladro anche se nn lo sei...per due ore di svago che uo ha in disco deve fare mille storie...se potete ditemi chiaramente cosa bisogna fare , cioè cosa pagare e dove , e cercherò di mettermi in regola
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
Morpheus

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da Morpheus »

niente di "amministrativo".
A livello contributivo il lavoratore spetta una parte, al datore un'altra e sempre al datore il compito di versare e denunciare ma questo accade anche al meccanico, al barman o all'impiegato.

La rivalsa che in altri termi si chiama "trattenuta" è ciò che compete al lavoratore, nello spettacolo è il 9.19% dell'imponibile. Prendi 100? Il 9,19% è il "tuo obbligo" come si concretizza? Che il Datore di lavoro, quando ti paga ti trattiene il 9.19% ci mette il suo per arrivar a 33%, poi con l'F24 il 16 del mese successivo, versa il totale sulla tua posizione contributiva. Il 25 del mese denuncia utilizzando gli apposti moduli (nei lavori normali lo chiamano DM10) quanto ti ha versato dieci giorni prima.

In questo modo, l'iter burocratico è assolto correttamente, tu hai versato il 9.19 il tuo datore il suo utilizzando la procedura richesta.
E tutti vissero felici e contenti.

La sola differenza con i "lavori normali" è la forma di lavoro, che nello spettacolo il "lavoratore autonomo" con o senza partita IVA è allo stesso livello del subordinato con la differenza, in questo caso restando al nostro solo ambito, che all'autonomo vengono versati "pensione" e contributi minimi di maternità e malattia e basta mentre al subordinato tutti i minimi e l'assicurazione INAIL.
cuseppe
Livello: DiJ?
Messaggi: 233
Iscritto il: 3 lug 2011, 14:28

Re: Abolizione Enpals, dj in regola al 100%

Messaggio da cuseppe »

Morpheus scusami maio di ste cose nn ne capisco molto..all atto pratico che devo fare??? Dove devo andare???
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
Rispondi