8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

WEB RADIO, come funziona con la SIAE?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
ShimeDj
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mar 2014, 2:39

Re: WEB RADIO, come funziona con la SIAE?

Messaggio da ShimeDj »

Grazie per la risposta Morpheus, se chiedo questo è perchè non voglio versare un centesimo a tu sai chi.

Ho dato un'occhiata al sito e a delle funzioni, quindi se io volessi trasmettere una mattina ad esempio 10 canzoni coperte da copyright, prima le carico sul sito di Radionomy con tutti i tags appropriati, poi apro l'encoder, ci collego la console, e da quest'ultima posso trasmettere legalmente le 10 canzoni?
Morpheus

Re: WEB RADIO, come funziona con la SIAE?

Messaggio da Morpheus »

no il live e la funzione autodj, sono separate. Quello che carichi di tuo, serve perché va inserito nella programmazione giornaliera e viene utilizzato quando non sei live o non hai ascoltatori. Puoi pure non caricare nulla di tuo e affidarti, per quella funzione alle loro playlist o stream. Fare webcasting con Radionomy è fare una vera radio, funziona quindi con la logica della radio, del broadcast che in questo caso si chiama webcast.

Devi approntare un palinsensto su cui puoi inserirti live da casa tua con la consolle, diversamente come faccio io, con una regia radiofonica automatica. I tag nel live sono nello streaming, Radionomy li legge da lì e se rispettano i termini richiesti sono coperti. Diversamente comunque loro staccano e non te li fanno trasmettere.

In pratica non devi pensare di essere un "DJ da discoteca" per capirne il funzinamento ma un "programmatore radiofonico"
Avatar utente
ShimeDj
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mar 2014, 2:39

Re: WEB RADIO, come funziona con la SIAE?

Messaggio da ShimeDj »

Allora se ho ben capito se apro una radio con Radionomy, essa trasmetterà 24h al giorno in auto con le sue librerie o i miei brani caricati (rispettando il calendario da me impostato), e quando voglio, creando un palinsesto, posso trasmettere con la console da casa e Rodionomy riconoscerà automaticamente le canzoni, che nel caso non fossero coperte le oscurerebbe, giusto?
Morpheus

Re: WEB RADIO, come funziona con la SIAE?

Messaggio da Morpheus »

non le caso non fossero coperte ma nel caso non rispondano ai termini richiesti. Cioè se mandi dei brani che non contengono TAG corretti, per esempio, non saranno accettati Insomma, il minimo richiesto è il titolo e l'artista così che il sistema Radionomy possa registrare sui suoi report il brano per la ripartizione dei diritti.
Avatar utente
ShimeDj
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mar 2014, 2:39

Re: WEB RADIO, come funziona con la SIAE?

Messaggio da ShimeDj »

Capito, un'ultima domanda che non ho ben capito una cosa, se io acquisto una traccia da beatport ad esempio, dove i tag sono tutti corretti automaticamente, e la voglio riprodurre in diretta da casa mia dalla console collegata all'ingresso microfonico, è sempre legale fare una cosa del genere? (Sto cercando di capire come fare una diretta da casa mia legalmente se si può)

Grazie di tutto il tuo tempo
Morpheus

Re: WEB RADIO, come funziona con la SIAE?

Messaggio da Morpheus »

se ho capito il senso della tua domanda, sì è legale perché non è da dove "parte" il segnale ma da dove è percepito per l'ascolto e nel caso Radionomy, il pubblico lo sente dal sito Radionomy o dal suo player e questo lo fa essere legale.
Diversamente se tu facessi ascoltare il tuo segnale dal tuo sito, per esempio, avresti bisogno della licenza SIAE
Lorenzo11
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 gen 2017, 16:13

Siae,Copyright e WebRadio.

Messaggio da Lorenzo11 »

Salve a tutti, da poco mi sono iscritto e troverete sicuramente un mio post di presentazione. Creo questa discussione perché sono veramente confuso tra Siae e Copyright. Parto dal principio: Io e due miei amici abbiamo intezione di aprire,dopo anni di esperienza, una WebRadio un po' piu' seria grazie alla nostra crescita personale. Io,essendo il tecnico, avrei bisogno di capire come funziona la Siae all'interno di una WebRadio. (Ho letto un altro post riguardante ciò ma era abbastanza datato e su google non trovavo altre infomazioni utili). All'epoca usavamo Spreaker.com un sito che ci permetteva di creare una piccola WebRadio ,trasmettere live e inserire canzoni tra due argomenti. Adesso però ho letto che Spreaker.com non include piu' la Siae e quindi tutte le WebRadio che non hanno la licenza sono ILLEGALI. Pagare la licenza ,per noi, è veramente troppo essendo una WebRadio senza sponsor che ci paghi o introiti mensili ma amatoriale. Se dovessimo pagare una canzone e poi inserirla, ci sarebbe ancora il problema? Quindi chiedo a voi se conoscete un sito che ci permetta di avere la licenza Siae compresa e quindi senza incorrere rischi inutili. Il nostro scopo è quello di informare il piu' possibile la nostra città e tra una notizia e un'altra,introdurre una canzone. In giro per il Web avevo adocchiato un altro sito: MixCloud. Non so se ho capito male ma ,io, potevo inserire tutte le canzoni presenti su SuondCloud senza incorrere rischi di Siae e Copyright.
In ogni caso la situazione è questa e avrei bisogno del vostro aiuto per maggiore chiarezza.

Grazie mille,ciao!
Avatar utente
maurozen
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:18

Streaming temporaneo su canale webradio e siae

Messaggio da maurozen »

Ciao a tutti ... ho una gran confusione in testa.... vi illustro la situazione :

Una webradio mi ha chiesto di fare delle interviste in diretta streaming ( Butt ) nel mio paese un'ora alla settimana.

Tra un'intervista e l'altra metterei una canzone per un totale di 4 o 5 tracce al massimo.

Passiamo alle domande :

1) Visto che le tracce audio vengono passate in una regolare webradio ho lostesso a che fare con la siae ? ( non paga gia la radio ? )
2) Se compero regolarmente di volta in volta le tracce posso riprodurle senza avere a che fare con la siae ? e poi riusarle anche altre volte ( se utilizzate sul dispositivo dove sono state comperate )
3) Ero un dj ai tempi del vinile... li ho rippati sul pc. Per riprodurre quelli serve la licenza dj ?
4) S mi abbono a youtube music premium ( e scarico le tracce ) ... posso riprodurle come se risultassero pagati i diritti ?
5) come potrei fare ? consigli ?
Rispondi