8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Grande confusione sull' utilizzo di musica gratuita

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Grande confusione sull' utilizzo di musica gratuita

Messaggio da C!N »

Come da titolo chiedo:
Se io devo suonare ad un matrimonio durante il rinfresco musica prelevata legalmente da il sito Jamendo devo pagare qualche licenza oppure sono già aposto? perchè ho cercato informazioni sui brani con licenza creative commons ma non ho capito nulla
ultima domanda da cui non riesco ad uscirne più: per suonare a questo rinfresco devo munirmi della licenza sperimentale oppure no?
Scusate se queste due domande sono state fatte un sacco di volte ma non sono riuscito a trarre delle conclusioni guardando altri topic presenti sul forum :oops:
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Morpheus

Re: Grande confusione sull' utilizzo di musica gratuita

Messaggio da Morpheus »

tu come DJ sei a posto così, per il privato che offre la festa ai propri invitati e se usi esclusivamente CC o copyleft, fallo presente perché, nel caso, non paga la SIAE anche se proceduralmente, il permesso va fatto, ovvero la comunicazione alla SIAE, la differenza che non ci sarà da pagare nulla.
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: Grande confusione sull' utilizzo di musica gratuita

Messaggio da DjGiannuzz »

Da Jamendo scarichi musica al 100% legale gratuitamente, e non ti serve alcuna licenza.
Non c'è altro da aggiungere, se vuoi qualche approfondimento leggi tutti gli altri topic dove ne è stato parlato ormai abbastanza.
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Grande confusione sull' utilizzo di musica gratuita

Messaggio da Bazzooka »

come giustamente fa notare Morpheus
la musica gratis si puo' sempre usare senza nessuna licenza
ma il permesso SIAE, se si suona in publico
VA FATTO ugualmente !
(e ci mancherebbe pure).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: Grande confusione sull' utilizzo di musica gratuita

Messaggio da DjGiannuzz »

Quel permesso in ogni caso è a carico dell'organizzatore, solamente non dovrai compilare il borderò, oppure lo compili, ma lasci vuoto lo spazio delle tracce, visto che la SIAE non deve nessun diritto a questi artisti.(credo)

Correggetemi se sbaglio.
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Avatar utente
SILLO
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ago 2010, 20:37
Località: Parma
Contatta:

Re: Grande confusione sull' utilizzo di musica gratuita

Messaggio da SILLO »

Posso utilizzare la musica di Jamendo per scopi non commerciali ?
Jamendo propone l'ascolto e lo scaricamentoo libero di musica pubblicata sotto licenze Creative Commons. Gli artisti che pubblicano su Jamendo hanno deciso di mettere a disposizione la loro musica gratuitamente per l'utilizzo privato.


scusate ma qualcosa non mi torna
Avatar utente
SILLO
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ago 2010, 20:37
Località: Parma
Contatta:

Re: Grande confusione sull' utilizzo di musica gratuita

Messaggio da SILLO »

scusa ma io sono un po duro
che un artista possa scegliere che licenza ha un brano l'ho capito
però scusa quando lo usi in pubblico non ne fai un'uso commerciale?
Morpheus

Re: Grande confusione sull' utilizzo di musica gratuita

Messaggio da Morpheus »

Sillo, la tua convinzione sul "suonare" è la stessa su cui si sta basando la cd licenza DJ.
Sbagliata in generale, l'uso è lucrativo/commerciale quando il vantaggio è diretto. Vendi, cedi o anche sei la persona che incassa quanto la gente paga per l'ingresso.

Sul permesso: è una precedura "speciale" a cui la SIAE non è neppure tanto preparata per le attività commerciali e deriva dalla formazione dell'autorizzazione comunale per lo spettacolo e ma è la conseguenza amministrativa, dal fatto che la SIAE "vigila" per effetto della legge, sul diritto d'autore e connesso.
Nel caso del matrimonio o di una festa da privato offerta a invitati, non è richiesta nessuna autorizzazione amministrativa ma resta valido il discorso dei diritti d'autore e connessi.
Credo, se mi baso su quanto accade per le "autorizzazioni commerciali", che tutto si basi su una comunicazione alla SIAE con la richiesta della lista dei brani che andranno ad essere utilizzati. Se tutti risulteranno essere in CC o copyleft, non credo che seguirà l'emmissione di nessun documento ulteriore.
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Grande confusione sull' utilizzo di musica gratuita

Messaggio da C!N »

Ok ho capito tutto tranne una cosa... se arrivasse un ispettore SIAE come faccio a dimostragli che è musica protetta dalla commons file e quindi è fruibile gratuitamente?
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Morpheus

Re: Grande confusione sull' utilizzo di musica gratuita

Messaggio da Morpheus »

te l'ho appena detto, e sorvolo sul fatto che se arriva un ispettore SIAE (che in quelle feste non arriva) ma non gli devi dimostrare proprio nulla, chi organizza la festa (il privato che offre ai propri inivitati) avrà con ogni probabilità, consegnato la lista dei brani CC, la SIAE avrà già controllato che non siano sotto la sua tutela e "autorizzato" la festa senza altre formalità.
Rispondi