8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Spese SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
euj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 dic 2010, 16:07

Re: spese SIAE

Messaggio da euj »

Ma se per la festa fai riferimento alla SiAE ,l'ispezione viene sicuro ?per i biglietti cosa devo fare?
Morpheus

Re: spese SIAE

Messaggio da Morpheus »

se capissi cosa effettivamente vuoi fare ... mi par di capire che non sarà una festa "offerta" perciò, a meno di accordi diversi con il gestore del locale (ammesso sia una discoteca quella che vuoi affittare) l'unica cosa da fare è andare in SIAE e parlare con il mandatario. Il resto sono solo chiacchiere
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: spese SIAE

Messaggio da Bazzooka »

quoto Morpheus :
prima di tutto devi avere ben chiaro che tipo di festa vuoi fare
se e' na cosa tra persone che si conoscono,
puoi farla diventare una festa offerta a ospiti,
e i conti ve li sbrigate tra di voi.
Se invece ti metti a vendere biglietti publicamente
le cose cambiano radicalmente, a cominciare dal prezzo della SIAE
che lo vorra' misurare sul lordo degli introiti
compresi quelli delle consumazioni, o altri servizi pagati in loco dagli avventori.
Possiamo riempire paginoni di "chiacchere"
ma alla fine devi metterti MOLTO daccordo con il padrone del locale
e passare OBLIGATORIAMENTE dall'ufficio SIAE della tua zona
per conoscere i termini precisi, e le condizioni della tua situazione.
Di solito queste cose se le sbrigano i gestori, e gli organizzatori ;
mentre i DiJ pensano alla musica e allao show.
Tutto questo a monte di ogni eventuale controllo
sulla musica, sui diritti d'autore, sui permessi, o su altro
(ASL, aantincendio, infortuni, sicurezza, viabilita', acustica, quiete publica, etc.)

E' un argomento talmente variegato
in cui intervengono un altissimo numero di variabili.
La consulenza diretta della SIAE in questi casi e' insostituibile.
Se vuoi fare una cosa buona, per il forum, il sito,
e le centianaia di persone che lo frequantano ogni giorno
quando ne saprai qualcosa di piu' sul tuo specifivo caso
non mancare di raccontarcelo su questo spazio.
Sara' sicuramente un esempio interessante per tutti.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Morpheus

Re: Spese SIAE

Messaggio da Morpheus »

la SIAE non ha tariffe DJ ... chissà perché quando leggo queste cose mi vengono in mente i "corsi per DJ", solo che poi mi vengono fuori certe battutacce... :mrgreen:
non siate allocchi, ragazzi ;)
Morpheus

Re: Spese SIAE

Messaggio da Morpheus »

Mi sono spiegato male? Non esistono licenze per fare il DJ!
Se fai l'organizzatore (che è un "mestiere" diverso da fare il DJ) allora dipende dal tipo di serata che organizzi. In pratica fai il mestiere del gestore.
Perciò se stai pensando di "metterti in regola" in quanto DJ, stai sereno, non hai bisogno di nulla.
Se invece oltre che DJ, vuoi organizzare eventi, feste, serate etc ... allora da punto di vista della SIAE (e solo parlando di quella), come detto dipende.
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Spese SIAE

Messaggio da djchicco77 »

DjRico ha scritto:Morpheus ho sempre fatte feste senza pagare alla SIAE,ora vorrei mettermi in regola con tutto.Volevo solo sapere se qualcuno di voi del forum sa quando si paga per l'iscrizzione tutto qui....


Grazie ancora Morpheus....

L'iscrizione alla SIAE come autore è riservata a CHI FA MUSICA (ma è una sua scelta per il deposito e la tutela dei brani), inteso quindi AUTORI/COMPOSITORI.

I Dj si presume non facciano brani loro nella maggioranza dei casi (oddio...le cose negli ultimi anni si sono quasi capovolte...ormai tutto è alla portata di tutti) qundi non necessitano di iscrizione alla SIAE.

Non vorrei ti confondessi con la LICENZA SIAE per DJ.
In questo caso non mi esprimo piu'...nel senso che io l'ho fatta per motivi miei, e sono convinto di spendere in modo giusto questi 220 euro l'anno.
Per qualcun altro qui nel forum non è cosa necessaria...come al solito la legge c'e', non è uguale per tutti, e soprattutto ognuno la interpreta come crede.
Io sono della scuola di pensiero che sia meglio spendere qualcosa in più e stare con la coscienza a posto.

E' comunque cosa ovvia che se sei uno che utilizza ancora i vinili, oppure utilizza cd tutti rigorosamente originali e con il bollino, non serva alcuna Licenza per DJ.
Morpheus

Re: Spese SIAE

Messaggio da Morpheus »

è ovvio chicco che le decisioni personali sono rispettabili e indiscutibili ma, è vero la legge c'è ed è uguale per tutti (almeno per noi comuni mortali) e in quella legge non troverai nessuna licenza per "copiare dischi da usare in pubblico". Quell'articolo, semplicemente non esiste.
Solo per questo la tua è una decisione personale, come detto rispettabile. Non scomodiamo però la legge per giustificare come "obbligatorio", quello che non lo è. :)
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Spese SIAE

Messaggio da djchicco77 »

Morpheus ha scritto:è ovvio chicco che le decisioni personali sono rispettabili e indiscutibili ma, è vero la legge c'è ed è uguale per tutti (almeno per noi comuni mortali) e in quella legge non troverai nessuna licenza per "copiare dischi da usare in pubblico". Quell'articolo, semplicemente non esiste.
Solo per questo la tua è una decisione personale, come detto rispettabile. Non scomodiamo però la legge per giustificare come "obbligatorio", quello che non lo è. :)

Stai parlando della legge a tutela del diritto d'autore, o della licenza per dj?
Una è una legge, una è una licenza
Morpheus

Re: Spese SIAE

Messaggio da Morpheus »

è ovvio che parlo di legge, della 633/41 così come è ovvio che anche la licenza DJ, che è un contratto, è pensata e proposta nel rispetto della legge (la legge in genere e non nello specifico quella d'autore).

Nella 633/41, schematicamente, è scritto che l'autore ha dei diritti esclusivi, che sono suoi e che può gestire come vuole.
La stessa legge dice che, chiunque voglia utilizzare quei diritti per usi diversi dal "personale" deve ottenere una "licenza".
Sempre su quella legge, esistono delle "eccezioni" a quei diritti.

Ora, nessuno vieta ne all'autore e neppure all'utilizzatore, di:
l'autore) inventrasi ogni cosa gli possa passare nella testa, nel rispetto della legge, per introitare maggiori guadagni con i suoi diritti.
l'utilizzatore) rinunciare alle eccezioni (che comunque non permettono usi diversi dal personale) e aderire volontariamente, alle "nuove invenzioni" dell'autore.


in coclusione e per tornare (forse) al tema. In Italia la SIAE è l'ente monopolista per il rilascio delle licenze per "usi diversi". Quelle licenze sono per legge, obbligatorie a differenza di quella detta "licenza DJ" che non lo è.
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Spese SIAE

Messaggio da djchicco77 »

Edit by Hackid : Chicco usa il tasto rispondi e non il quote, se non devi selezionare una parte di un discorso, ma tutto ;)



Stando a quello che dici, quindi, supponendo di essere un dj in regola in tutto e per tutto, ovvero di possedere solo files originali acquistati da portali specializzati, di cui ho la ricevuta...e supponendo di avere solo cd originali, anche se acquistati all'estero e quindi privi di bollino (e di fatto equiparabili a quelli di un vu'cumpra')....io dovrei essere tranquillo all'atto di un controllo della Finanza (e bada bene, ho parlato di Finanza e non di SIAE...perchè so bene la differenza dei due tipi di controlli, il primo teso esclusivamente al controllo del bordero' e massimo dell'agibilità Enpals, ma forse nemmeno piu' quello...e il secondo esclusivamente volto all'accertamento fiscale e di regolarità della musica suonata)?
La licenza Siae quindi sarebbe superflua?
Rispondi