8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Spese SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: spese SIAE

Messaggio da Morpheus »

(potevo dargli un LineOut dal Mixer senza microfonia
ma ha voluto regsitrare anche gli interventi vocali della serata
forse per voler provare si trattasse di una sana serata reale)
lo rifiutano sempre, non possono attaccarsi all'impianto non avrebbero la certezza di registrare quello che sta andando. In pratica lo fanno per rispettare la corretta procedura.


Le feste private di quel tipo (offerte da privati a invitati. Matrimoni, battesimi, compleanni etc, intendo) non hanno bisogno di nessun permesso. E il locale è pubblico per forza di cose, se non altro perché è un "pubblico esercizio" :mrgreen:
più in generale (così ricompremdiamo anche i circoli privati) sono "locali aperti al pubblico".
Ognuno ha le sue regole di "apertura" da cui derivano diversi obblighi rispetto alle autorizzazioni
euj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 dic 2010, 16:07

Re: spese SIAE

Messaggio da euj »

Ho visto i prezzi per una serata intrattenimento sul sito della SIAE ,e dipendono dal numero di partecipanti...ma se per esempio io parlo prima in in ufficio della SIAE e pago per 100 persone pero quella sera se ne aggiungono altri 100 o 50,io cosa devo fare?
Una volta pagata la tassa possono venire gli ispettori e fare problemi per il numero di persone?
philguli
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2012, 14:27

Re: spese SIAE

Messaggio da philguli »

Grazie mille!! ;) cmq appunto era curiosità :)
Morpheus

Re: spese SIAE

Messaggio da Morpheus »

@euj: ripeto, quelli sono listini relativi a feste OFFERTE da privati a invitati. Chi partecipa cioè non paga nulla e, come hai visto non è solo il numero dei partecipanti ma in alcuni casi alla categoria del locale. Mangia e beve gratis perchè, appunto è OFFERTA. SE vogliamo vederla diversamente, è una festa senza scopo di lucro o commerciale.
Per intrattenimenti, INVECE, generalmente la tariffa è del 10% sugli introiti e si tiene conto anche delle consumazioni.
euj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 dic 2010, 16:07

Re: spese SIAE

Messaggio da euj »

@Morpheus quindi volendo fare una festa dove io sono l'organizzatore e invito altre persone io devo pagare solo il 10% dell'incasso alla SIAE?
volendo distribuire i biglietti,questi devono essermi dati dalla SIAE o posso fare solo?
Avatar utente
labodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: spese SIAE

Messaggio da labodj »

"SOLO" !?!?!? ma ti sembra poco? LADRI
http://www.facebook.com/LaboDJ
Setup: Vestax VCI-400 / Denon DN-HP 1000 / Dell XPS 1647 (i7 m620, 6Gb ddr3, ati 4670 1Gb) / N.I. Traktor PRO 2 2.6 / 2 x JBL EON515XT / Behringer XM8500 / Crane Laptop Stand / Cavi Proel DIE HARD.
euj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 dic 2010, 16:07

Re: spese SIAE

Messaggio da euj »

non mi sembra poco,ma rispetto a quello che avevo capito io ...
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: spese SIAE

Messaggio da DjGiannuzz »

labodj ha scritto:"SOLO" !?!?!? ma ti sembra poco? LADRI
Ma soprattutto una organizzazione a difesa dei diritti d'autore può prendere una tassa sui drink venduti? NO SENSE!
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Avatar utente
psxboxmod
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 217
Iscritto il: 23 apr 2009, 5:17

Re: spese SIAE

Messaggio da psxboxmod »

Porto la mia modesta testimonianza, dalle mie parti i controlli con registrazione sono frequenti, solo nella stagione invernale passata, ne ho avuti ben 4!!!
...e ora che mici fate pensare l'ultimo risale a fine aprile e non ho ancora consegnato il modulo verde compilato :-(
V D J C i a n c i a
Dimostratore ufficiale Pioneer DJ Italia
Morpheus

Re: spese SIAE

Messaggio da Morpheus »

@psxboxmod: sono 2 cose diverse. La registrazione concorre in un modo alla formazione del campione statistico, il programma verde in altro modo.

@euj: beh certo se non cosideri costi di avviamento e altro può pure sembrare poco ma è il 10% sul lordo che nonostante i ricarichi siano enormi, è sempre una bella percentuale.
Facendo intrattenimento poi, oltre alla SIAE ma giusto per restare nel campo dei soli "diritti" chiamiamoli così, c'è anche una percentuale del 16% di imposta sugli intrattenimenti.
Ora, non so se tu come soggetto senza partita IVA, devi versarla ma se la legge parla di "chiunque"...
Rispondi