8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

VCI100 SE + Kontrol X1 per TP2

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Rispondi
astyno
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 mar 2011, 18:27
Località: Matera

VCI100 SE + Kontrol X1 per TP2

Messaggio da astyno »

Con l'arrivo di Traktor Pro 2 e le sue novità, ho effettuato delle modifiche alla mappatura 3.6.4. con firmware 1.4 di DjTechtools per la VCI 100 Se o Arcade, aggiungendo un Traktor Kontrol X1.
Il file .tsi è quasi definitivo, mi mancano alcune cosine, e nei prossimi giorni lo metterò a disposizione di chiunque volesse provarlo.
Per non dilungarmi, di seguito descriverò solo le modifiche apportate alla mappatura originale, dando per scontato che chi abbia la VCI 100 SE caricata con il 3.6.4 ne conosca già tutte le funzioni. Per chi non conoscesse la mappatura originale potrebbe comunque guardare i video di DJtechtools.
Inizio dicendo che sostanzialmente ho voluto controllare i decks A e B in Track e i decks C e D in Sample mode. Quindi ho pensato di far gestire alla VCI sia i decks A e B che alcune funzioni minori dei decks C e D, mentre dall'X1 si possono mandare in play e trigger i samplers, gestire sia i loops che gli hotcues di A e B, gestire il loop recorder e gli effetti per tutti e 4 i decks.

Queste sono le immagini dei layout che ho studiato:
Vci100.jpg
kontrolx1.jpg
Non mi è consentito allegare più immagini,ne immagini più grandi, quindi per chi volesse avere maggiori dettagli mi contatti in privato.
Bene, iniziamo dalla VCI 100.
Visto che ho spostato la gestione dei Loops di A e B al Kontrol X1, ho rimappato i pulsanti, assegnando ad uno le funzioni di Master e Master Tempo con Shift premuto, mentre all'altro ho dato funzioni di "Fader Start" e "Slip mode" contemporaneamente.
Per quanto riguarda il Fader Start, preciso che funziona sui Volume Fader e non sul Crossfader. Lo Slip Mode, invece, funziona si, sia con gli hotcues che con le jog e sto definendo i loops, ma bisognerà rinunciare ai decks C o D fino a che questa modalità sarà attivata, perchè servono da supporto alla funzione. Quindi, ricapitolando premendo questo pulsante su A o su B si avrà sia il Fader Start che lo Slip Mode insieme, ma non si potranno usare C o D. Mi sono un pò incartato? :D

Passiamo alla parte centrale della VCI 100:
Qui ho eliminato la gestione dei decks C e D ed ora si hanno 4 pulsanti du Cue per ogni deck, la gestione dei Gain di A e B e i Volume Fader di C e D.

Quella che prima era la zona che gestiva gli effetti, ora invece e la zona che gestisce i filtri dei vari slot sampler e il PLay mode (Loop o Oneshot), ed in più da qui è possibile importare il loop recorder in uno dei vari slot di C e D. Da qui si entra anche in "Sound Color" mode ( non ho molta fantasia per i nomi ) che non fa altro che gestire l'FX3 insieme all'ex pulsante "Slice". Praticamente da qui si possono scegliere 4 effetti che sono Vynil ( emula l'arresto e lo start del vinile ), Slicer ( campiona 2 battute che possono essere modificate ), Noise ( sto cercando di emulare queto effetto ), e un distorsore. Si seleziona uno dei 4 e lo si assegna con l'ex pulsante Slice ad A o B.

Passiamo all' X1. Bene, qui ho fatto un mix della mappatura originale con la mappatura Addon sempre della Native. In pratica si possono mandare in Play, Pausa e Trigger i vari Slot Sampler con i pulsanti blu, mentre ho lasciato invariata la gestione degli Hotcues attivando la relativa funzione. Con lo Shif si cancellano i sampler. Con i due encorder subito sopra si gestiscono i loops di A e B. Con i pulsanti FX si assegnano gli effetti 1 e 2 ad A e B normalmente, a C e D con shift. Con i due encorder ancora sopra, si regola il volume degli slots, Sinistro per C e destro per D, e si gestiscono tutte le funzioni del loop recorder. La gestione degli effetti 1 e 2 è rimasta invariata.

Spero di riuscire a finire in questa settimana..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In bag: Macbook, Xone 62,2x Traktor X1, Maschine, NI Audio Dj 10, Traktor Pro 2
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: VCI100 SE + Kontrol X1 per TP2

Messaggio da andreanegri »

Bravo, io voglio continuare a usare solo il VCI senza un controller aggiuntivo.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
astyno
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 mar 2011, 18:27
Località: Matera

Re: VCI100 SE + Kontrol X1 per TP2

Messaggio da astyno »

Sinceramente e dopo aver pensato a varie soluzioni, ho aggiunto una X1 alla VCI perchè con tutte le impostazioni e i controlli che ci sono ora in Traktor mi sembrava un pò complicato controllare tutto solo con un solo controller. Certo che se rinunci ad esempio ad un banco effetti potresti rimappare la parte degli effetti avendo Fx1 e Sampler per C e per D, per esempio, come si potrebbe rimappare tutta la dei Deck C e D per controllare i Sampler. Io ho preferito farlo affiancando un X1 in modo da avere una gestione molto più semplice.
In bag: Macbook, Xone 62,2x Traktor X1, Maschine, NI Audio Dj 10, Traktor Pro 2
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: VCI100 SE + Kontrol X1 per TP2

Messaggio da andreanegri »

Io sto cercando di tenere solo VCI-100SE e tastiera mac, in caso non ce la facessi più, mi prendo un S4.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
astyno
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 mar 2011, 18:27
Località: Matera

Re: VCI100 SE + Kontrol X1 per TP2

Messaggio da astyno »

Mi sa che DJtechtools sta per uscire con il nuovo mapping per la VCI. Aspettiamo di vedere com'è. Comunque io ho preferito farmelo da me perchè ho eliminato alcune cose che io non usavo e ho voluto inserire altre che mi piacevano, tipo lo Slip Mode che è divertentissimo. Ora avendo l'x1 ho anche la gestione dei due banchi effetti indipendente, e quindi molto più comoda. Credo che questa configurazione sia quasi come una S4, anche se non avendola provata non posso dirlo con certezza.
In bag: Macbook, Xone 62,2x Traktor X1, Maschine, NI Audio Dj 10, Traktor Pro 2
astyno
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 mar 2011, 18:27
Località: Matera

Re: VCI100 SE + Kontrol X1 per TP2

Messaggio da astyno »

il .tsi è pronto. Chiunque deriderasse provarlo mi contatti lasciando l'email e sarà accontentato.
In bag: Macbook, Xone 62,2x Traktor X1, Maschine, NI Audio Dj 10, Traktor Pro 2
ronnin45
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ago 2011, 21:56

Re: VCI100 SE + Kontrol X1 per TP2

Messaggio da ronnin45 »

i need in firmware 1.4, thanks asap
Rispondi