8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer CDJ-2000 & Traktor

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Samuelbcn
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 feb 2012, 14:26

Domande Pioneer 2000 + Traktor + X1

Messaggio da Samuelbcn »

Ciao a tutti,

ho trovato questo video

[youtube]WRQC5o1ckRk[/youtube]

ho seguito attentamente quanto dice il ragazzo e alla fine mi sono accorto di avere lo stesso dubbio (probabilmente da principiante) di alcuni ragazzi che commentano. Il tipo riesce a comandare le 2 track di Traktor utilizzando i 2 CDJ. Mi immagino che li abbia collegati via usb al computer ma forse proprio qui sta il mio errore.

Mi spiego..in un altro video online un ragazzo utilizza 2 cdj 400 e senza utilizzare scheda audio setta i due cd in modo che controllino le 2 tracce. Con il mixer esterno lavora con bassi e medi e il gioco è fatto. La Audio 2 o 6 non serve perché usa i CD.

Ho immaginato che il ragazzo americano facesse lo stesso con i 2000 ma ad un certo punto mi par di capire che dica "ovviamente uso la Audio 8 Dj".

Ecco la domanda è...perché non ha usato i 2000? Influisce per caso il fatto che avesse un x1 collegato?

Aggiungo l'ultima domanda...è fattibile settare 2 Pioneer 900 + mixer + X1 e Traktor senza utilizzare una scheda NI? In caso non sia possibile...quale è la scheda "minima"?

Grazie a chi avrà la pazienza e voglia di aiutarmi
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Video Youtube - Pioneer 2000 + Traktor + X1

Messaggio da spazialex »

questo video spiega poco !!!
chi segue questo forum sa perfettamente che si sono
CDJ tipo il 350/400/850/900/2000 che oltre a comandare tramite cavo usb il software, tramite lo stesso cavo collegano anche la scheda audio interna.
se si utilizza una audio8/audio10 si possono controllare i 4 deck che traktor mette a disposizione e per i quali ha pensato la sua S4
per onestà occorre dire che i TOP DJ che ancora usano i CDJ (per far scena)
li usano o con SD o con PENUSB, ....il CD è praticamente morto.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
alessiof
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Da qualche parte del mondo...

Re: Video Youtube - Pioneer 2000 + Traktor + X1

Messaggio da alessiof »

Puoi trovare, come dice il saggio spa, quintali di discussioni relative a questo argomento.

Per schematizzare al volo:

CDJ 350/400/850/900/2000

Con Traktor= Puoi usarli SENZA schede della Native Instrument usando la scheda audio che hanno integrata. La mappatura è MIDI e non è advanced HID,quindi potresti trovare latenze specialmente (ndr:solo) nelle Jog (..scratch) e nel Pitch.

Con Serato = Per usarli ti serve la scheda della Rane (ssl1/2/3/4). Le mappature sono Native HID e funzionante benissimo. Nessuna latenza!

Con Virtual Dj= Puoi usarli SENZA schede della Native Instrument usando la scheda audio che hanno integrata. La mappatura è HID, quindi riconosciute al volo da Vdj con latenze molto molto accettabili.

Con TimeCode (con tutti i software) = Usato specialmente nelle discoteche (laddove non si vuole cablare USB i lettori) servono le schede audio dei rispettivi software (NI,Rane..) e devi inserire in cd con la frequenza timecode. E' un uso davvero scomodo, perchè tutti i tasti NON rispondono midi. In questo caso se vuoi comandare le funzioni avanzate, che non siano Play/cue/e poche altre, serve un controller esterno.
E' una soluzione poco usata, perchè priva di senso, "in casa", ma abbastanza usata nei club. (anche se la scomodità è cablare e ricablare le schede audio con i cdj).
Le latenze, se così vogliamo chiamarle in questo caso (JOG e Pitch) sono Ottime in quanto riflettono un normale lettore cd (più o meno). Vedi per approfondimento "Timecode" su questo forum


Francamente il massimo i Cdj2000 lo danno con le chiavette USB permettendoti di NON avere il computer con te (ma avendo funzioni avanzate come Playlist,loop,cue,etcc..).
Come controller "puri" li vedo molto ma molto sprecati.

Appoggio in pieno spa e concordo che il supporto "cd" è ormai più che giurassico e estremamente limitante
Digital Jockey legal advisor
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Video Youtube - Pioneer 2000 + Traktor + X1

Messaggio da Bazzooka »

per tornare alla domanda di Samuel :
si possono usare le schede audio interne dei CDJ
e collegare solo queti ultimi al mixer
(usb al computer, e rca ala mixer)
e si lavora in external mixer senza problemi
senza dover adottare nessuna scheda audio aggiuntiva.
Ovviamente questa configurazione e' limitata al numero di CDJ/decks
(non si mixa a 4 deck con soli 2 cdj)
e NON FUNZIONA con Traktor Scratch in TimeCode
che senza scheda Native Intruments non si avvia nemmeno.
Per configuare questo tipo di setup
bisogna installare i driver audio di Pioneer
e impostare correttamente le uscite audio del software.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Samuelbcn
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 feb 2012, 14:26

Re: Video Youtube - Pioneer 2000 + Traktor + X1

Messaggio da Samuelbcn »

Come sempre rapidi, esaustivi e davvero chiari...grazie
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Video Youtube - Pioneer 2000 + Traktor + X1

Messaggio da Pippo91 »

vi siete dimenticati e lo aggiungo io... ci sono poi i mixer Rane certificati per scrach live... ed altri modelli di mixer certificati per traktor che ti permettono di usare la modalità timecode semplicemente collegando i cdj al mixer come se li dovessi usare con i Cd in quanto questi mixer sono certificati dalle rispettive case proprietarie e non richiedono l'uso delle schede audio Rane o NI per quanto concerne traktor ;) colleghi il mixer via usb al pc ed i cdj direttamente al mixer... ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
maxmax
Livello: DiJ?
Messaggi: 368
Iscritto il: 4 gen 2012, 2:35

Pioneer CDJ-2000 & Traktor

Messaggio da maxmax »

qualcuno sa dirmi dove posso trovare un tutor che mi spiega come collegare correttamente i cdj 2000 con djm 900 nexus e mac con traktor 2.6 in LAN (cavi eternet e router) nei vari manuali di pioneer non è molto chiaro, almeno x me...grazie
At home: DJM 900nexus, 2 SL1200
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
maxmax
Livello: DiJ?
Messaggi: 368
Iscritto il: 4 gen 2012, 2:35

Re: collegamento LAN cdj 2000 djm 900 e traktor

Messaggio da maxmax »

difatti...mi sa che funziona solo con recordbox,proverò con quello (così x curiosità...) ho collegato tutto correttamente con uno switch a 100 Mbps e usb al mac ma non riesco a farli leggere...bho! ora sono collegati con usb e rca al mixer...e vanno benissimo in HID advanced, comunque colleghi dj mi dicono che recordbox non è niente male proverò a scaricarlo sul mac...grazie 1000 TexZK :)
At home: DJM 900nexus, 2 SL1200
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
maxmax
Livello: DiJ?
Messaggi: 368
Iscritto il: 4 gen 2012, 2:35

traktor 2.6 e cdj 2000

Messaggio da maxmax »

Buongiorno, ho un problemino:2 cdj 2000 collegati a djm 900 e traktor pro ultimi aggiornamenti,il cdj collegato al deck A di traktor quando tocco la jog mi crea un hot cue sempre il 3 del cdj, ho provato a girarli ma è lo stesso dipende dal programma, che sia un bug? e fastidioso perché ogni volta che tocco la jog mi parte come se fosse un tasto hot cue??? cosa posso fare? ho provato su due mac diversi, cambiando connessioni anche sul programma, ma sempre nel deck A di traktor 2.6 succede questo, grazie anticipatamente a chi può darmi qualche "dritta"
At home: DJM 900nexus, 2 SL1200
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Re: traktor 2.6 e cdj 2000

Messaggio da AllCndCtrl »

la modalità HID è impostata su Advanced e non su standard?
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Rispondi