8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Mapper VCI-100 su Traktor Pro 1.1 by CyberMix

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Rispondi
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Mapper VCI-100 su Traktor Pro 1.1 by CyberMix

Messaggio da cioce »

Si tratta di una configurazione per due decks, presto ne pubblicherò un altro per quattro decks. La mia mappatura è basata sul VCI-100 con primo firmware, chi ha le versioni seguenti potrebbe avere problemi di concordanza sui tasti della sezione effetti che si può sistemare in pochi click.

IMPORTANTE PRECISAZIONE
La premessa è che questa mappatura è stata costruita per avere nel banco effetti di sinistra la versione semplificata (chained) degli effetti e quella completa (advanced) nel banco di destra.

SHIFT HARDWARE NATIVI E QUELLI GENERATI TRAMITE MODIFIERS
Cominciamo dal dire che questo controller ha già di base due forme di shift, uno per le due jog wheel (il jog-seek shift) ed uno per la sezione effetti (Mas, Deck A, Deck B). Quest'ultimo prima aveva effetto anche per la sezione loop, carattteristica che nell'ultima versione di Traktor Pro è andata persa.
Su questi shift nativi dell'hardware ho aggiunto quattro modifiers che nell'immagine qui sotto ho denominato shift rosso, giallo, viola e blu. Ognuno di questi shift hanno delle funzioni molto precise.
- Lo shift rosso attiva i comandi di loop del Deck A
- Lo shift giallo attiva i comandi di loop del Deck B
- Lo shift blu attiva i comandi Hotcue dei Decks A e B
- Lo shift viola le altre funzioni secondarie (funzionante solo con lo shift effetti posizionato su Mas).

https://www.digitaljockey.it/dij/plugins ... -shift.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

IMPORTANTE DETTAGLIO
Altro particolare importante: di questi quattro modifiers creati, tre (rosso, giallo e blu) una volta premuti diventano attivi, per disattivarli vanno premuti nuovamente. Il modifier viola invece va tenuto premuto perché le sue funzioni siano attive.

MAPPATURA COMANDO PER COMANDO
Passiamo alla seconda immagine per spiegare in dettaglio la mappatura.

https://www.digitaljockey.it/dij/plugins ... 00-map.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

- Come da immagine potete vedere che la sezione loop che si attiva su shift rosso e giallo (con i modifiers disattivati questi tasti non hanno alcuna funzione attiva), cui vanno aggiunte le parti sensibili al tocco delle due jog wheels (deck A per il rosso, deck B per il giallo) con doppia funzione grazie allo switch jog-seek presente di base sul controller.
- Per la sezione effetti è stato sufficiente utilizzare lo shift presente in hardware, in modalità Mas ci sono alcuni comandi validi sempre (compreso il tasto modifier viola), in modalità A ci sono i comandi effetti chained del pannello di sinistra, in modalità B gli effetti versione advanced del pannello di destra.
- Con il colore verde vengono indicate le funzioni sempre attive o attive con i modifiers value 0. Quindi in verde si possono vedere tutti i comandi disponibili con i modifiers disattivati.
- Notate che le jog-wheels sensibili al tocco in modalità seek hanno la funzione di browser e di loop move (con modifier giallo-rosso attivo e premendo anche lo shift viola), mentre in modalità jog hanno ben tre funzioni, jog-pitch bend, seek nel brano (tenendo premuto lo shift viola) e loop size (con modifier rosso-giallo attivo).
- La parte esterna della jog-wheel (la parte in plexiglas), che tradizionalmente veniva usata come pitch bend, ha qui la funzione di grid move, da utilizzare con la funzione di sync sempre attiva. Questo tipo di comando, in associazione con le autogrid, è importantissimo nell'utilizzo di 4 decks.
- La sezione browser prende le funzioni di tree browser, expand-collapse tree e load decks, diventano funzioni di preview tenendo premuto lo shift viola.
- Lo shift blu si occupa solo degli otto tasti posti sotto le jog-wheels e danno a questi le funzioni di richiamare i primi 4 hotcues di ogni deck. La mappatura degli stessi hotcue si ottiene (sempre con lo shift blu attivo) tenendo premuto il tasto key e poi premendo uno dei 4 hotcue.
- Della sezione equalizzazione solo la manopola di controllo filter ha anche la funzione key, tenendo premuto lo shift viola.
- Lo shift viola ha tutta una serie funzioni secondarie, quelle che possiamo considerare accessorie e che io ho ritenuto importanti avere sul controller senza dover ricorrere al mouse.

Mapper Download
https://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... 12&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondi