8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tutorials sui Midi Modifier in Traktor Pro

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Tutorials sui Midi Modifier in Traktor Pro

Messaggio da CyberMix »

Se guardi nella sezione tutorial avevo realizzato un articolo specifico proprio su questo argomento ;-)
https://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... 45&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
mg_1978
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Tutorials sui Midi Modifier in Traktor Pro

Messaggio da mg_1978 »

ciao a tutti!
vorrei porre questa domanda:
premetto che sto mappando la mia xponent con un tasto SHIFT che mantenuto premuto mi dia il modifier #1 = 1 e in base a questo modifier altri tasti fanno doppie funzioni.
posso accendere dei led riferiti a tasti indipendentemente del tocco
stesso del tasto, ma in base allo stato del modifier #1 =1?in pratica vorrei che le funzioni mappate con il tasto SHIFT ON acceso si accendessero.
grazie!
fabrizio
mg_1978
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Tutorials sui Midi Modifier in Traktor Pro

Messaggio da mg_1978 »

..grazie Cibermix per la risposta precedente...ho risolto..ora ti ho posto una ltro quesito..spero mi risponderai...
grazie ancora!
buona domenica!
fabrizio
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Tutorials sui Midi Modifier in Traktor Pro

Messaggio da CyberMix »

Dunque, per fare quello che ti interessa devi fare questo.
- Per prima cosa, ma lo sai, devi dare al midi out del comando principale (quello che funziona senza modifier) il parametro Mod 1 val 0.
- Al midi out delle funzioni attivabili via modifier devi dare Mod 1 val 1 e spuntare la casella "invert" o invertire i valori midi 0 - 127 in 127 - 0.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
stdj
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 nov 2009, 13:25

Re: Tutorials sui Midi Modifier in Traktor Pro

Messaggio da stdj »

Ciao.. è da giorni che cerco di emulare il funzionamento del cdj 400 quando si cerca il punto di cue... ma non ci riesco

se sapete aiutarmi... partendo dal deck stoppato sul punto di cue iniziale alla prima presione vorrei che il tasto "Search>>" generi il saltellamento in quel punto del brano, e alla seconda pressione del tasto "search >>" ci si muova di poco (fine) lungo la traccia per la ricerca del miglior punto di attacco.

grazie infinite...sto impazzendo!!
ciao
Stefano
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Tutorials sui Midi Modifier in Traktor Pro

Messaggio da CyberMix »

Per avere il famoso saltellamento da cd basta cliccare su "CD Mode" posto in alto al centro della schermata principale di Traktor Pro.
Lo spostamento fine all'interno della traccia con due tasti lo ottieni tramite la funzione "Scratch" senza che ci sia bisogno della funzione "Scratch On", settandolo come vedi qui sotto. L'unica cosa è che devi aver premuto play almeno un istante per poter poi sentire il saltellamento.
Immagine

Però lasciami fare due domande molto stupide.
Per va bene tutto, capisco l'abitudine e magari non aver mai utilizzato veramente un vinile, ma il saltellamento stile cd player è la cosa più scomoda e noiosa che si sia mai sentita sulla faccia della terra, penso non ci siano paragoni con il posizionamento in modalità vinile.
Di seguito mi chiedo perché usare due tasti per poter avere questo tipo di funzione quando la jog-wheel in modalità scratch è in grado di trovare precisamente la posizione nella traccia, molto più precisamente di due tasti.
Poi vedi tu.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
stdj
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 nov 2009, 13:25

Re: Ricerca punto di CUE, saltellamento stile CDJ

Messaggio da stdj »

grazie mille per le risposte, sempre puntuali e precise ed esaurienti.
@ Cyb...in fondo hai ragione però... sono abituato così. Dimenticavo... la funzione Scatch anche se impostata su Min genera uno scorrimento troppo grossolano per una buona ricerca; credo che l'ideale sia il Cue/Loop Move con movimento Fine.

Nella tabella che segue riporto il setting necessario per ottenere il saltellamento stile CDJ. Purtroppo il meccanismo non è identico ad un CDJ... è però simile.
Ho utilizzato il tasto 1 per il search<<, 2 per il search>> ed il tasto C per il Cue. Con il deck stoppato sul punto di cue da modificare premiamo con la sequenza indicata nell'esempio.
Esempio: premere 2, poi 1 velocemente (cioè con una pressione il meno prolungata possibile) poi ancora 2; poi normalmente in direzione desiderata. Poi premere C per salvare il nuovo punto.

...Purtroppo questo sistema, impostato in questo modo, non funziona al contrario (cioè premendo in ordine 1,2,1). Se riuscissi ad elaborare un setting tale lo pubblicherò.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Tutorials sui Midi Modifier in Traktor Pro

Messaggio da CyberMix »

Per la serie la necessità aguzza l'ingegno..... usando un gergo molto tecnico.... sticazzi.... :-D
Molto interessante, anche se davvero mi sembra un modo di complicarsi la vita niente male.
Per favore inviami questo tsi a cybermix@digitaljockey.it in modo tale possa studiarmi bene il funzionamento, magari cerco anche io di trovare una soluzione.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
justlorenz
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mag 2010, 18:03

Re: Tutorials sui Midi Modifier in Traktor Pro

Messaggio da justlorenz »

Buongiorno boys scrivi perchè ho un problema grande come una casa che non mi fa dormire la notte..
sto configurando il mio nuovo nanokontrol con tracktor pro ma riesco ad assegnare alti med bassi dei 2 deck , il x fader , master e gain perfettamente ma il problema che non riesco a risolvere è il seguente: non so come mappare il pitch control sui 2 deck ne tanto meno riesco ad assegnare i tasti play stop avanti e indietro che mi permettono di muovermi all'interno della traccia. qualcuno sa come devo fare? grazie LORE' ..

CyberMix ha scritto:Potete trovare tutte le informazioni sulla creazione e l'utilizzo dei Midi Modifiers qui:

- Tutorial generale:
https://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... &Itemid=45" onclick="window.open(this.href);return false;

- Tutorial Midi Modifiers in modalità fissa:
https://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... &Itemid=45" onclick="window.open(this.href);return false;

- Tutorial avanzato per midi modifiers:
https://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... 2&Itemid=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Per chiarimenti su questo argomento scrivete pure qui.
Ciao.
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Tutorials sui Midi Modifier in Traktor Pro

Messaggio da Pippo91 »

Salve a tutti, io ho una mp3 e2 ed uso traktor... la mia domanda è questa... per attivare gli effetti devo premere prima il tasto shift , poi il tasto 4 "shiftato" e dopodichè nei pulsanti 1,2,3, shiftati ho i 3 effetti... volevo sapere se in questa mappatura è possibile fare questa modifica : mentre l'effetto è attivo le jog vengono usate per modificare il parametro dell'effetto del rispettivo deck, che invece ora è modificabile solo con il mouse... come l'effetto viene spento le jog tornano a fare pich bend come prima... A mio modestissimo parere un senso, questa piccola modifica, lo avrebbe... :)

ho letto il manuale ma l'unico risultato è stato quello che ho dovutoripristinare la mappatura vecchia...

qualcuno può darmi qualche suggerimento e dirmi se innanzi tutto è fattibile una cosa del genere?

ringrazio tutti anticipatamente,
ciao ciao!
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Rispondi