8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Comandi midi e Implementation Chart

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Rispondi
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Comandi midi e Implementation Chart

Messaggio da djdona »

Da un anno circa ho comprato 2 controller a deck singolo della Denon, Sc2000. Quelli della Denon rendono disponibile una mappatura che e' molto buona, peccato non sia aggiornata alla possibilita' di controllare i remix decks, ma solo i sample deck e in una versione grafica che non corrisponde a quella attuale (cioe' aggiornata a Traktor 2.4 credo).
In queste settimane che ho un po' di tempo, ho quindi deciso di cimentarmi nella modifica di questa mappatura, in modo da poter anche controllare 4 unita' effetti, e non 2 come da mappatura di default, e fare qualche altra piccola modifica secondo mio gusto.

Un po' a fatica, leggendo di qua e di la' e sperimentando sto riuscendo a fare le modifiche che mi servono, ma mi sta prendendo un sacco di tempo.
Nel manuale di questi controller, cosi' come in quelli di altri controller o tastiere midi, e' presente una "midi command list" e poi anche un elenco delle funzioni mappabili sui led, con relativi codici numerici di ogni comando.
Il problema e' che traktor usa nel controller manager il formato standard del midi, suddividendo i comandi nei classici CC, Note, ecc. Questo manuale invece non ho capito che formato usa, se con valori esadecimali o non so cosa....
Ho pensato che sarebbe molto piu' semplice e veloce se potessi, soprattutto per la mappatura in out delle luci, capire qual e' la corrispondenza fra i messaggi nel formato utilizzato da Traktor con quello utilizzato nel manuale Denon in modo da immettere direttamente i valori nel controller manager e non doverli copiare e cercare fra i comandi gia' mappati. Questo e' il link al manuale cosi' potete vedere voi stessi:

http://b06ba727c886717f9577-fff53f92784 ... manual.pdf

Spero che dato che fra voi ci sono vari esperti di mapping sappiate aiutarmi.
mikidj

Re: Comandi midi/Midi Implementation Chart

Messaggio da mikidj »

Scusa, dona, ma quello che cerchi, per caso è questo?

http://www.djtechtools.com/2010/05/30/h ... n-traktor/" onclick="window.open(this.href);return false;
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Comandi midi/Midi Implementation Chart

Messaggio da djdona »

No, non e' questo, avevo gia' guardato questo tutorial, che e' comunque molto utile.
Ultima modifica di cioce il 23 lug 2014, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Comandi midi e Implementation Chart

Messaggio da The_Animal_DJ »

Se leggi sotto alle tabelle d'assegnazione c'è una sorta di leggenda per tradurre il criptex!!! :)

Se ho interpretato bene 0x5 corrisponde al comando 5 sul canale 0 (i canali vengono indicati da 0 a 7 perché molto probabilmente i 16 canali della porta MIDI di ogni singolo controller sono divisi sui 2 layer del controller stesso) mentre le varianti tipo 0x5B stanno ad indicare il tipo di comando (CC, Note ecc. ecc.)... la miza è solo una supposizione ma fai in fretta a confutarla o no... nelle tabelle sono presenti i comandi corrispettivi (FX On, CUE ecc. ecc.) ai valori... li confronti con i valori nel controller manager e vedi se corrispondono o meno!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Comandi midi e Implementation Chart

Messaggio da djdona »

Grazie Animal per essenti cimentato nella lettura di questa tabella!
Non riesco a capire bene se la tua lettura e' corretta...

La mappatura poi la sto portando avanti rifacendomi a voci gia' inserite nella mappatura ufficiale Denon e scopiazzando da quelle, ma ancora non riesco a capire bene la corrispondenza.
Per esempio, tutti i comandi di midi output che controllano i led hanno tutti lo stesso comando midi, ovvero CC74 se sono di accensione del led, CC75 se sono di spegnimento. Quello che cambia e' che poi sotto, quando si specificano i valori del comando, si inserisce un numero diverso.
Se provo a ritrovare questa cosa nella parte dove c'e' scritto "led data reception", sotto number trovo:
"ON TRG: 0x4A" e "OFF TRG: 0x4B", valido per tutti i led... ora come questa cosa corrisponda a CC74 e CC75 non saprei proprio dirlo!

Il fatto dei canali midi e' relativo, i canali midi dei due sc2000 che ho si possono riassegnare per ciascun controller con una combinazione di tasti, e forse sotto command "0xBn" indica che i comandi sono gli stessi e validi per tutti i canali midi.... bohhhhh!

Appena ho un attimo provo a chiedere lumi in qualche gruppo o forum di appassionati di synth e tastiere, loro hanno piu' spesso a che fare con i comandi midi nei loro "spippolamenti", magari sanno interpretare meglio il cryptex, come l'hai giustamente definito tu!
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Comandi midi e Implementation Chart

Messaggio da The_Animal_DJ »

Finché è possibile (non so se sai che Denon DJ è stata ceduta ed è rischio) non potresti mandargli una mail chiedendo una tabella comparativa tra i loro codici ed i comandi MIDI standard? Di solito sono gentili e rispondono a queste domande...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Comandi midi e Implementation Chart

Messaggio da djdona »

Grazie Animal, faro' cosi', scrivo sul loro forum che e' ancora abbastanza attivo, anche se la mappatura la sto portando avanti comunque (quasi finita!).
Sinceramente pensavo che fosse piu' facile l'interpretazione di questi codici... ma gia' il fatto di non aver trovato niente su internet doveva insospettirmi...
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Comandi midi e Implementation Chart

Messaggio da djdona »

Avevo dimenticato di aggiornarvi... in realta' ho risolto circa un mesetto fa!
Ho chiesto in un gruppo facebook di "synthetisti" ovvero appassionati di synth, e uno di loro mi ha detto che in questi numeri lo 0x indica che i numero sono in formato esadecimale.
Con un convertitore esadecimale come questo http://www.statman.info/conversions/hexadecimal.html diventa tutto semplice da interpretare.
La mappatura non sono ancora riuscita a completarla per mancanza di tempo, ma anche perche' sui deck c e d avevo qualche problemi, forse ho introdotto troppi modifier e andavano in conflitto, quindi temporaneamente sto usando i denon sc2000 solo per controllare i deck a e b di traktor. Appena ho un attimo di tempo riprovero'...
Rispondi