8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come effettuare questo tipo di mappatura?

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Rispondi
Philips
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 mar 2013, 16:35

Come effettuare questo tipo di mappatura?

Messaggio da Philips »

Di recente un mio amico, proveniente dall'utilizzo della traktor s4, ha acquistato un mixer assieme a due controller della Allen & Heat, in particolare gli Xone K2. Io stesso l'ho aiutato a creare una mappatura personalizzata, ma non siamo riusciti a replicare una delle cose che lui aveva trovato più comode sulla traktor s4, cioè la modalità di funzionamento del knob per il loop, che funge anche da pulsante.
Per chi non conoscesse il funzionamento dell'elemento citato, cerco di spiegarlo:

Prima di far partire un loop, se il knob viene girato in senso orario o antiorario permette di decidere la lunghezza del loop stesso.
Dopo aver deciso la lunghezza del loop, cliccando sul knob il loop verrà attivato.
Una volta che il loop viene attivato, ruotando il knob in senso orario o antiorario il loop stesso si sposterà all'interno del brano.

Se qualcuno fosse pratico nel mapping su traktor mi farebbe un grande favore sapere, passo per passo, come effettuare la mappatura in modo da ottenere il funzionamento appena citato perché abbiamo provato per circa 30 minuti ad ottenere questo risultato ma senza successo, anche a causa della nostra inesperienza in questo campo..

Grazie in anticipo a chi risponderà :D
Hercules Dj Control Air
2x Noiz Supertrack 12 + Behringer DJX750
Traktor Kontrol S4
Macbook Pro 15'' (2,6Ghz Intel Core i7 - 8 GB - Nvidia GeForce GT 650M - 256GB SSD)
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come effettuare questo tipo di mappatura?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Deck Common -> Loop -> Loop Active On
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Come effettuare questo tipo di mappatura?

Messaggio da Pippo91 »

Allora quello che tu gli vuoi far fare sono 2 funzioni separate su un knob Swich che può mandare 2 segnali midi differenti.. Uno quando viene ruotato ed uno quando viene premuto.

Il comando che ti serve per selezionare la lunghezza del Loop, si chiama "loop Size selector" che devi mettere in encoder, relative mode... mentre per attivare il loop hai bisogno di 2 comandi... Uno di IN che otterrai facendo un Add in, ed un Out che ovviamente otterrai facendo un Add OUT nel controller manager di Traktor.

In Add In devi assegnare il comando Loop set... Quindi selezioni il comando dai il learn e premi il knob Swich...
poi fermati non hai finito!!!!

Vai in Add Out e cerchi il comando "Loop Active On" come prima, attivi il Learn e premi il knob Swich ( ovviamente) lo stesso di prima...

Et voilà... Adesso hai il knob che fa quello che vuoi... Se ruoti selezioni la grandezza del loop mentre se premi il loop si attiva

CONSIGLIO : Ti consiglierei di usare i rotativi in cima al k2 quelli in alto che hanno il led sotto in modo che assegnando i comandi come ti ho detto, quando attivi il loop vedrai anche sotto il led che si accende (merito del comando di Out)

Good luck ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come effettuare questo tipo di mappatura?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Io sono stato più conciso... :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Come effettuare questo tipo di mappatura?

Messaggio da Pippo91 »

The_Animal_DJ ha scritto:Io sono stato più conciso... :lol:
Io invece circonciso.... Aahahahahah :lol:
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Philips
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 mar 2013, 16:35

Re: Come effettuare questo tipo di mappatura?

Messaggio da Philips »

Grazie per le risposte, proveremo il prima possibile :D

Già che ci sono, visto che mi pare di ricordare che tu, pippo, possedessi proprio i k2, volevo chiederti un'altra cosa, sempre sulla mappatura:

Il knob che utilizziamo per il loop è, come hai detto tu, quello in cima al controller e che ha, quindi, la possibilità di interagire con il led sottostante. La nostra intenzione era di far illuminare (o, ancora meglio, lampeggiare a tempo) il led in questione quando il loop viene attivato, mentre il led resterebbe spento quando il loop non è attivo.

Chiedo un'altra volta un po' della vostra pazienza per quest'altro dubbio su cui siamo rimasti bloccati.. il risultato più vicino a cui siamo arrivati è stato che il led rimaneva sempre acceso e si spegneva quando premevamo il knob per far partire il loop, abbiamo provato un bel po' di combinazioni ma senza molto successo.. Grazie in anticipo di nuovo :D
Hercules Dj Control Air
2x Noiz Supertrack 12 + Behringer DJX750
Traktor Kontrol S4
Macbook Pro 15'' (2,6Ghz Intel Core i7 - 8 GB - Nvidia GeForce GT 650M - 256GB SSD)
Philips
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 mar 2013, 16:35

Re: Come effettuare questo tipo di mappatura?

Messaggio da Philips »

Piccolo aggiornamento, alla fine siamo riusciti a mappare tutto, compresi i led. Ringrazio Pippo91 e Animal per le risposte :)
Hercules Dj Control Air
2x Noiz Supertrack 12 + Behringer DJX750
Traktor Kontrol S4
Macbook Pro 15'' (2,6Ghz Intel Core i7 - 8 GB - Nvidia GeForce GT 650M - 256GB SSD)
Rispondi