8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Traktor PRO & CDJ-400 Pioneer

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
looping

Traktor PRO & CDJ-400 Pioneer

Messaggio da looping »

Ciao a tutti !!
Il mio piu' caloroso saluto a tutti voi !!

...o una versione full del Traktor Scratch pro 1.0.2.011 sul Mac , poche settimane fa ho preso due cdj 400 , li sto utilizzando come controller midi senza usare la Audio 8.
Ho due problemini, una mappatura che ho trovato sul web mi consente di fare qualche controllo, pero' manca il preascolto del punto di attacco del cue, in pratica metto in pausa ma non sento in che punto lo mette, sapete come risolvere questa cosa ?
Altra cosa , non riesco a regolare la velocita' durante il mix toccando il jog nella parte superiore, infatti mi attiva lo scratch e non mi serve, pispolando un po' riesco a togliere lo scratch ma non ad attivare la regolazione della velocita' che invece funziona ruotando la parte sotto.

Altra cosa avete una mappatura fatta un po' meglio....?
Allego la mia !!

grazie mille

ps c'e' qualche "volontario" :mrgreen: che mi spiega cosa significa ,nella mappatura , la parte interaction mode ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Help Traktor scratch pro e 2 CDJ-400 Pioneer

Messaggio da cioce »

[youtube]9oUB9j6ooqA[/youtube]

[youtube]ITBSE-WooAI[/youtube]

[youtube]CXPld4NS_t8[/youtube]
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
n-uman
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 apr 2010, 4:15

mappatura effetti traktor duo su cdj-400

Messaggio da n-uman »

Salve, come potete leggere nel titolo ho diverse domande riguardanti la mappatura degli effetti del traktor duo sui cdj-400.
Ho dato un occhiata in lungo e in largo sul forum e su internet per trovare delle risposte alle mie domande, ma purtroppo nulla che possa davvero aiutarmi visto che si parla quasi esclusivamente di traktor pro.
Sul pro ho notato che oltre ad esserci una sezione nelle preferenze dedicata al midi mapping (nel duo no), ho anche visto che nella sezione "effects" è possibile lavorare in maniera più profonda e accurata, mentre nel duo è possibile solo scegliere gli effetti che si vuole utilizzare.
A questo punto mi chiedo: a) devo mappare tutto su ogni deck dei cdj aggiungendo tramite le voci che sono su "fx chained" i valori?
b) dopo aver fatto questo passaggio e aver più o meno impostato i relativi tasti, come posso controllare gli effetti con la jog-wheel?
c) ho ancora delle perplessità riguardanti l'utilizzo dei modifiers e dei valori nelle mappature, vorrei capire come utilizzarli in maniera corretta, senza dover per forza incorrere in danni e/o stravolgimenti nella mappatura.

Sarei davvero grato a chiunque possa darmi alcune delucidazioni a riguardo, visto che sto cercando invano da due giorni di controllare con i miei cdj-400 quei pochi effetti che il duo offre.

P.S. Sto seriamente pensando di risolvere tutti i miei problemi facendo l'upgrade al traktor pro e comprare il kontrol x1, così non sarei costretto alle 6:30 del mattino ad invocare aiuto su questo forum!!! :lol: ....che ne pensate?! :D
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: mappatura effetti traktor duo su cdj-400

Messaggio da CyberMix »

n-uman ha scritto: Sul pro ho notato che oltre ad esserci una sezione nelle preferenze dedicata al midi mapping (nel duo no)
Non è vero, la sezione di controller mappings di Traktor Duo è praticamente identica.
n-uman ha scritto: ho anche visto che nella sezione "effects" è possibile lavorare in maniera più profonda e accurata, mentre nel duo è possibile solo scegliere gli effetti che si vuole utilizzare.
Puoi comunque applicare sei effetti contemporaneamente sulla stessa traccia, davvero una cosa da nulla; ma usando i CDJ-400 in modalità player cd ed mp3 cosa fai, ti ammazzi?
n-uman ha scritto: a) devo mappare tutto su ogni deck dei cdj aggiungendo tramite le voci che sono su "fx chained" i valori?
b) dopo aver fatto questo passaggio e aver più o meno impostato i relativi tasti, come posso controllare gli effetti con la jog-wheel?
c) ho ancora delle perplessità riguardanti l'utilizzo dei modifiers e dei valori nelle mappature, vorrei capire come utilizzarli in maniera corretta, senza dover per forza incorrere in danni e/o stravolgimenti nella mappatura.
a) Devi semplicemente usare il midi learn con i comandi degli effetti disponibili in Traktor Duo, non capisco il problema.
b) Cosa complicata da spiegare, fai prima a andare qui, scaricare questa mappatura e studiartela.
https://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... g=it#p5729" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non te lo carica per vederlo usa questo:
http://www.traktorbible.com/en/tsiviewer.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
c) Leggi questi:
https://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... 45&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... 45&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... 45&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;

E poi non hai provato la mappatura standard di Traktor Duo per i CDJ-400? Va così male?
Questa persona la usa senza avere i tuoi problemi:
[youtube]lJ5af6pPX1A[/youtube]
[youtube]1UYfqaUYfig[/youtube]
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
n-uman
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 apr 2010, 4:15

Re: mappatura effetti traktor duo su cdj-400

Messaggio da n-uman »

io uso la mappatura nativa del traktor duo, ma tu dovresti sapere che gli effetti non sono compresi no!? quella persona o è molto fortunata ad avere gli effetti perfettamente funzionati o se li è mappati da solo, cosa che sto provando a fare anch'io.
riguardo alla sezione effects forse non ci siamo capiti, non è la risposta che mi aspettavo, visto che ti chiedevo altro.
io non vedo la sezione midi mapping, e nella sezione effects posso semplicemente rendere attivi i 6 a effetti a dispozione....niente di più. cercavo di dire questo quando parlavo del duo in maniera diversa del pro, sul mio traktor duo mappo tutto su keyboard mappings, mentre nei vari tutorial ho visto utilizzare sia la sezione midi mapping che effects.......(ripeto: sezioni che a me mancano).
Per quanto riguarda la tua mappa ho provato a scaricarla diverse volte nei giorni scorsi, ma non mi legge il tuo file .tsi che mi diventa improvvisamente un .xml e quindi ci ho rinunciato e ho caricato la mappatura nativa del duo senza effetti. Ma è proprio questo il problema, non ancora riesco a capire come far funzionare gli effetti con la mappatura nativa (che a me tra l'altro funziona benissimo, e non vorrei proprio cambiare).
Cmq ti ringrazio per la tua risposta e per il tuo tempo dedicatomi.
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: mappatura effetti traktor duo su cdj-400

Messaggio da CyberMix »

Cominciamo da una cosa.
Quando dico che se non si legge il manuale dei software che si usano ci si fa solo del male da soli non lo dico tanto per dire, ma si incorre in errori talmente sciocchi che davvero e senza offesa viene un po' da ridere.
Non vedi il midi mapping?
Dopo l'apertura del software con collegati i CDJ-400 guarda qui e dimmi se non vedi una cosa del genere.....
Immagine
Immagine

Poi..... hai attivato le sezioni effetti di sinistra (tasto 1) e di destra (tasto 2) sui rispettivi canali?
Immagine

Il realtà la sezione effects del pannello di controllo di Traktor Pro serve sostanzialmente per attivare le sezioni avanzate degli effetti che però ti permmette di usare un solo effetto per banco alla volta invece di tre, quindi sinceramente mi chiedo dove sia il guadagno, infatti la stragrande maggioranza degli utenti di Traktor Pro utilizzano la versione chained degli effetti, cioè quella che hai tu in Traktor Duo: vedi tu....

Poi mi ripeto, hai 6 effetti (i migliori tra l'altro) di Traktor, volendo li puoi attivare tutti e sei sulla stessa traccia e ti sembra la peggior cosa del mondo. Forse sono io che non capisco, ma davvero sembra che dagli effetti dipenda la sorte dello show di un dj, questo è uno dei motivi per il quale il djing sta cadendo così in basso.
Ma questo è davvero un altro discorso.

Non posso verificare direttamente, ma non sono proprio sicuro che la mappatura nativa di Traktor Duo non abbia gli effetti, purtroppo le ultime versioni di Traktor Pro e Duo permettono di esaminare la mappatura solo una volta collegati i CDJ-400, ma mi riprometto di dargli un'occhiata appena possibile.

Comunque vedrò di inviarti via email una versione leggermente modificata della mia mappatura per vedere se in qualche modo possa essere leggibile da Traktor Duo.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
n-uman
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 apr 2010, 4:15

Re: mappatura effetti traktor duo su cdj-400

Messaggio da n-uman »

tranquillo :) ...vedo di risolvere da solo, non sono troppo in vena di farmi prendere a parole da te come molti in questo forum fanno.
Giusto cmq per puntualizzare, io uso benissimo il mio traktor e uso anche gli effetti, ma è l'unica cosa che devo comandare dal computer, e sapendo che con i miei cdj posso fare praticamente tutto, anche controllare i singoli effetti, ho chiesto aiuto non per pigrizia ma perchè davvero non riesco.
Non c'è bisogno di ripartire con degli screenshot basilari,e soprattutto non c'è bisogno di sputare sentenze ad ogni post che si scrive......IO HO BISOGNO DEGLI EFFETTI PER LA MUSICA CHE SUONO, il mondo non sta andando in rotoli.
Grazie cmq per l'interessamento, ma a parte il rivangare sul fatto che bisogna leggere il manuale non ho ricevuto nessuna informazione utile alla causa, quindi me la vedrò da solo.
Non ti disturbare per la mail, io non ho bisogno di essere indottrinato, ma solo aiutato ad usare il reverb con la jog-wheel.
Ciao Cybermix!! :D
jd2001
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 73
Iscritto il: 20 dic 2009, 5:31

Re: mappatura effetti traktor duo su cdj-400

Messaggio da jd2001 »

Scusatemi, ho scaricato la mappatura, ma quando vado ad importarla, il traktor non me la fa nemmeno selezionare. il file scaricato risulta con questa estenzione

TraktorPro-Cdj400-Hid-1.DigitalJockey.tsi.xml

il problema è del .xml, credo che a regola dovrebbe essere cosi

TraktorPro-Cdj400-Hid-1.DigitalJockey.tsi

potete aiutarmi per favore
n-uman
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 apr 2010, 4:15

Re: mappatura effetti traktor duo su cdj-400

Messaggio da n-uman »

Anche io ho avuto lo stesso problema, e appunto per questo motivo ho preso la mappatura nativa che non è poi così male se te gli dai una piccola rivisitata e poi ti mappi gli effetti per conto tuo (cosa abbastanza ardua).
Il mio consiglio è: vai nella cartella delle applicazioni di traktor e cerca il file .tsi per i 400.
Ciao :)
stdj
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 nov 2009, 13:25

Mapper CDJ-400 HID per Traktor Pro by stdj

Messaggio da stdj »

Ciao a tutti...
allego qui un mapping da me creato, in linea di massima ricalca discretamente il funzionamento del lettore utilizzando i CD, con in più gli hotcue.

Il settaggio è stabile e l'ho testato per un paio di ore, non ho avuto mai problemi di tipo crash improvvisi o simili. Mio malgrado però ci sono alcuni piccoli conflitti che non sono riuscito a risolvere che riguardano la scelta della visualizzazione del tempo restante/trascorso sul lettore; inoltre appena dopo la selezione della stringa di riconoscimento e dopo aver scelto il deck appropriato al settaggio occorre premere "VINYL" un paio di volte e poi "TEXT MODE" per resettare tutti i modifier.
Allego inoltre una sintesi in PDF del codice dei modifiers e su come sfruttare tutte le funzioni mappate

Sono ben accette forme di insulto in caso di non funzionamento totale del sistema... ma anche critiche, pareri, consigli o dritte per risolvere qualche errore!

grazie
ciao
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi