8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Mapper Traktor Pioneer CDJ-400 by MCDJ90

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Mapper Traktor Pioneer CDJ-400 by MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

Ringrazio Cybermix che spesso mi ha chiarito dei dubbi, questa mappatura è un’evoluzione della sua, ma l’ho riscritta totalmente da zero

1 - Questo mapper è fatto per usare sia sul Deck A che sul Deck B gli effetti in modalità semplificata (chained) sui banchi effetti 1 e 2
2 - Ai due lati dei potenziometri dei bassi del mixer interno ci sono dei tastini con scritto 1 e 2. Sul deck A deve essere illuminato il tasto 1, sul deck B deve essere illuminato il tasto 2.
3 - In questa mappatura si può usare un effetto solo alla volta per ogni deck, prima di usare un nuovo effetto dovete disattivare il precedente, vale anche per il filter, che è mappato come quarto effetto a disposizione sul tasto hold.
4 - Se vi trovaste in difficoltà per i modifiers attivati sparsi che provocano qualche anomalia nei controlli, basterà premere il tasto "Time Mode" dei vostri CDJ-400, che ha la funzione di reset di tutti i modifiers attivi.

Ecco la lista completa dei comandi

Play Pause - Play Pause

Cue
1) Cue
2) Cup (tenendo premuto il tasto VINYL)

Tempo - Tempo

Tempo Range
1)set Tempo range +-6 +-10 +-16 +-100%
2) Sync (tenendo premuto il tasto VINYL)

Search >>
1)Seek +
2)hotcue 4 (con shift REV attivo)
3)delete hotcue 4 (con shift REV attivo e tenendo premuto il tasto VINYL)

Search <<
1)Seek -
2)hotcue 3 (con shift REV attivo)
3)delete hotcue 3 (con shift REV attivo e tenendo premuto il tasto VINYL)

Track Search >>
1)Next Cue/Loop
2)hotcue 2 (con shift REV attivo)
3)delete hotcue 2 (con shift REV attivo e tenendo premuto il tasto VINYL)

Track Search <<
1)Prev Cue/Loop
2)hotcue 1 (con shift REV attivo)
3)delete hotcue 1 (con shift REV attivo e tenendo premuto il tasto VINYL)

Loop In
1)Loop in\ Set cue
2)attiva un loop automatico di 1 battuta (se premuto il tasto VINYL)
3)jump to act cue (con un loop attivo)

Loop Out
1)Loop out
2)attiva un loop automatico di 2 battute (se premuto il tasto VINYL)
3)se è attivo un loop e si preme di nuovo il tasto loop out, assegna la funzione cue\loop move alla jog-Wheel (come fa il cdj 400 in modalità CD)

Master Tempo
1) Key Lock
2) Set to Master (Tenendo premuto il tasto VINYL)

Reloop\exit
1)Attiva il loop selezionato con i tastini Beat loop Minus e Beat Loop Plus
2)Disattiva un loop quando è attivo

Beat Loop Minus
1) Loop Size -
2) (attiva un loop automatico di 4 battute se premuto il tasto VINYL)

Beat Loop Plus
1) Loop Size +
2) (attiva un loop automatico di 8 battute se premuto il tasto VINYL)

Text Mode
1)Only Browser view
2)Fullscreen (Tenendo premuto il tasto VINYL)

Time Mode - Reset di tutti i modifiers

Call - Autogrid

Memory
1) Store Cue/Loop Points
2) Delete Cue/Loop Points (Con tasto VINYL premuto)

Browse Knob:
1) List Select Up/Down
2) Tree Select Up/Down (dopo aver premuto una volta il tasto Back. Premere nuovamente il tasto Back per tornare alla funzione iniziale).
3) Dry/Wet Chained (con uno degli effetti attivi)

Premendo Browse Knob:
1) Load Selected
2) Tree Select Expand/Collapse (dopo aver premuto una volta il tasto Back. Premere nuovamente il tasto Back per tornare alla funzione iniziale).

Effect Jet:
1) Attiva l'effetto 1 Chained
2) Attiva sulla Browse knob la selezione dell'effetto 1 (premendo contemporaneamente il tasto VINYL, la luce del tasto VINYL ci indica che è attiva la selezione effetto per uno dei tre effetti. Per disattivare la funzione premere di nuovo il tasto Jet tenendo premuto il tasto VINYL)

Effect Roll:
1) Attiva l'effetto 2 Chained
2) Attiva sulla Browse knob la selezione dell'effetto 2 (premendo contemporaneamente il tasto VINYL, la luce del tasto VINYL ci indica che è attiva la selezione effetto per uno dei tre effetti. Per disattivare la funzione premere di nuovo il tasto Roll tenendo premuto il tasto VINYL)

Effect Wah:
1) Attiva l'effetto 3 Chained
2) Attiva sulla Browse knob la selezione dell'effetto 3 (premendo contemporaneamente il tasto VINYL, la luce del tasto VINYL ci indica che è attiva la selezione effetto per uno dei tre effetti. Per disattivare la funzione premere di nuovo il tasto Wah tenendo premuto il tasto VINYL)

Hold – Attiva il filter ed assegna il parametro del filter alla jog-Wheel il filter è impostato in toggle mode come gli altri effetti

Corona esterna Jog Wheel
1) Pitch Bend
2) Move Grid Marker (tenendo premuto il tasto VINYL)

Jog-Wheel superiore (sensibile al tocco)
1) Scratch
2) Amount Effect 1 Chained (con tasto Jet attivo)
3) Amount Effect 2 Chained (con tasto Roll attivo)
4) Amount Effect 3 Chained (con tasto Wah attivo)
5) Amount parametro del Filter (con tasto Hold attivo)
6) Move Grid Marker (tenendo premuto il tasto VINYL)

VINYL - Tasto attivazione funzioni secondarie numero 1
BACK - Tasto attivazione funzioni secondarie numero 2
REV - Tasto attivazione shift per gli hotcue sui tasti per il search (shift in toggle, il led del tasto indica lo shift attivo)

Chiarimenti
I Loop si possono usare in 3 modi differenti:
1)il più semplice, selezionare il loop con i tastini Beat Loop Minus e Plus ed attivarlo con i tasto Reloop\Exit
2)attivare un loop manuale con a tasti Loop IN e Loop OUT
3)attivare un loop automatico di 1, 2, 4, 8 battute premendo rispettivamente Loop IN, Loop OUT, Beat Loop Minus, Beat Loop Plus, tenendo premuto il tasto VINYL

Nei primi 2 casi i led dei tasti di loop ci fanno da Beat Phase Monitor.
in questi casi è possibile attivare la funzione cue\loop move ripremendo il tasto loop out (funzione in più ma non necessariamente da utilizzare)
Nel terzo caso, i led dei tasti di Loop non lampeggiano e non si può attivare il cue loop move
In ogni caso i loop attivi si possono disattivare premendo Reloop\exit, il suo led ci indica quando è attivo un loop.

La selezione effetto si attiva su uno dei 3 effetti temendo premuti il tasto VINYL ed a seguire uno dei 3 effetti, in seguito ruotare la manopola del browse senza tenere premuto il tasto VINYL, scelto l’effetto desiderato, per disattivare la selezione ripremere il tasto dell’effetto dopo aver premuto VINYL.
Solo nei 3 casi di selezione effetto si accende il Led del tasto VINYL, segnala che la manopola del browse è assegnata alla selezione di un effetto e non al browsing. (per evitare problemi conviene sempre disattivare la selezione effetto prima di usare gli effetti)

Ho spostato gli hotcue sui tastini per il search in modo da poterli usare in toggle mode (cosi da non impegnare due mani per saltare da un punto di cue all’altro) e per poter saltare da un punto all’altro anche tenendo un effetto attivo.
Con REV attivo, tenendo premuto VINYL e premendo uno dei tasti per il search si possono cancellare i punti di cue salvati (per ora ho mappato cosi, ma per chi avesse bisogno di più punti da salvare può modificale la funzione dei tasti in modo da salvare altri 4 punti di cue per un totale di 8).

Sembra che non dimentico niente, ho cercato di inserire un po’ di funzioni nuove, e di rendere più comode altre gia esistenti seguendo un po’ i vostri commenti, oltre alle mie esigenze.
spero che piaccia la mia configurazione e che la spiegazione sia abbastanza chiara, non potendo fare un video ho cercato di spiegare al meglio le varie funzioni, io l’ho mappata su di me, ed ovviamente mi trovo comodissimo, per chi è interessato può provarla, usarla se gli piace, ed anche criticare se non è di vostro gusto, si impara sempre qualcosa dalle critiche di chi ha più esperienza.

in allegato il Mapper (Aggiornato al 23/10/2011) Compatibile Traktor 2.x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Traktor Pro 1.2.x Mapper DiJ per Pioneer CDJ-400 By MC

Messaggio da Bazzooka »

ionon l'ho provato, perche' non uso traktor
ma posso APREZZARE TANTISSIMO
le dettagliate spiegazini che hai publicato
segno di un lavoro paziente, ed eseguito con passione.
Complimenti !

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Traktor Pro 1.2.x Mapper DiJ per Pioneer CDJ-400 By MC

Messaggio da MCDJ90 »

grazie mille!!!
si l'ho fatto con passione, e per aumentare la mia comodità nei controlli, poi se piace anche agli altri utenti del forum sono felice che la usino anche loro :D
un saluto!
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
smayor
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 dic 2010, 0:23

Re: Traktor Pro 1.2.x Mapper DiJ per Pioneer CDJ-400 By MC

Messaggio da smayor »

ciao MCDJ90, ho traktor vers 1.2.4 e stanco della mappatura nativa dei miei cdj 400 ho cancellato e caricato la tua. però non mi funziona perche il cdj resta su turn encoder e da li non si schioda. se chiudo e riavvio traktor mi ricarica altre due deviceoltre alle due presenti nella tua mappatura. praticamente raddoppiano. Potresti darmi una mano?
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Traktor Pro 1.2.x Mapper DiJ per Pioneer CDJ-400 By MC

Messaggio da MCDJ90 »

si certo credo di aver capito il tuo problema, allora, elimina tutti i mapper che non ti servono, poi importa il mio, importando anche la configurazione effetti ed i layout se usi solo 2 deck, una volta importato il mapper devi indicare le porte corrette di midi in ed out dei due cdj (questo è il passaggio che ti manca) quindi vai in controller manager, selezioni la mappatura del primo cdj (o del secondo, è uguale, basta che lo assegni al deck corretto) e selezioni la sua stringa dal menù a tendina che si trova sotto midi in, in automatico la stessa stringa compare anche sotto midi out, una volta fatto questo uno dei 2 cdj funziona gia, quindi ruota le due knob e vedi quale lettore hai selezionato (a quello in funzione ruotando la knob scompare la scritta turn encoder) se il primo che hai selezionato corrisponde al deck esatto, procedi con il secondo allo stesso modo, altrienti se per errore il primo lettore non corrisponde al giusto deck, selezione l'altra stringa dal menù a tendina midi in.

spero di esserti stato di aiuto, prova e fammi sapere, per qualsiasi cosa resto a disposizione.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Piramix

Re: Traktor Pro 1.2.x Mapper DiJ per Pioneer CDJ-400 By MC

Messaggio da Piramix »

smayor ha scritto:ciao MCDJ90, ho traktor vers 1.2.4 e stanco della mappatura nativa dei miei cdj 400 ho cancellato e caricato la tua. però non mi funziona perche il cdj resta su turn encoder e da li non si schioda. se chiudo e riavvio traktor mi ricarica altre due deviceoltre alle due presenti nella tua mappatura. praticamente raddoppiano. Potresti darmi una mano?
perchè hai la 1.2.4 magari aggiornando all'ultima versione questi problemi si risolvono..
smayor
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 dic 2010, 0:23

Re: Traktor Pro 1.2.x Mapper DiJ per Pioneer CDJ-400 By MC

Messaggio da smayor »

dopo due giorni di smanettamenti vari sono riuscito a farli funzionare anche sulla 1.2.4. Gran bella mappatura complimenti. Apprezzo soprattutto i cue point aggiuntivi! unica cosa non mi funzionano gli effetti ma penso sia normale visto che ho i due cdj collegati via usb e non uso schede audio aggiuntive!
Grazie MCDJ!
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Traktor Pro 1.2.x Mapper DiJ per Pioneer CDJ-400 By MC

Messaggio da MCDJ90 »

sono contento che ti sia piaciuta la mia mappatura, però diamo una riguardata alla tua configurazione degli effetti.
non è normale che non ti funzionano gli effetti, non hai bisogno di usare un'ulteriore scheda audio per farli funzionare.
controlla di aver impostato gli effetti in modalità chained sui banchi 1 e 2 e poi (cosa importante) vedi se hai premuto i tastini che si trovano al di sopra dei GAIN dei due deck sul deck A deve essere illuminato 1 e sul deck B deve essere illuminato 2 (vedi immagine allegata).
poi prova ad attivare un effetto per volta (non puoi usare 2 effetti contemporaneamente sullo stesso deck) vedi se si illuminano i tastini degli effetti.
prova e fammi sapere se è tutto ok
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
smayor
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 dic 2010, 0:23

Re: Traktor Pro 1.2.x Mapper DiJ per Pioneer CDJ-400 By MC

Messaggio da smayor »

adesso funziona tutto alla perfezione. Ne approfitto per chiederti una curiosità. C'è la possibilità di usare la jog wheel in modalità vinile come se usassi i cdj normalmente con la modalità vinile accesa? non mi riferisco al pad superiore ma alla ghiera!
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Traktor Pro 1.2.x Mapper DiJ per Pioneer CDJ-400 By MC

Messaggio da MCDJ90 »

intendi come fa il cdj normalmente con i CD? perche è gia mappata cosi la jog, di base la parte superiore sensibile al tocco attiva lo scratch, mentre la corona esterna (senza toccare la parte superiore) funziona da tempo bend. se è cosi che intendi è gia funzionante.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi