8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Mappare Kontrol X1 con Traktor PRO

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Avatar utente
MrEnralf
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 156
Iscritto il: 8 nov 2011, 12:34

Re: Di nuovo problema traktor kontrol x1 e maschine

Messaggio da MrEnralf »

Risolto tutto! re installato maschine ma il problema rimaneva sicchè dopo ore di smanettamento ho provato a togliere le mappature dei numark ndx 800 e come per magia si è risolto tutto! ma i dilemmi della tecnologia! p.s. gli input midi su maschine sono sempre stati disattivati!
Passione e via!!!!
trick79
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 nov 2010, 1:01

TEMPO BEND su X1

Messaggio da trick79 »

Ciao,
Come capitera' a molti durante una serata succede piu' volte di dover dare delle regolazioni in fase di mixaggio alla traccia ( il classico colpetto ) anche se usiamo il Sync. In questo momento come configurazione sto suonando con X1 + F1 + Z2 + e vorrei togliere l'utilizzo del tasto Shift sull'X1 quando debbo utilizzare il Tempo bend ed eliminare il BEAT ( che non uso mai ). E' scomodo ( sopratutto al buio ) perché debbo tenere premuto lo SHIFT con un dito e con l'altro debbo dare la regolazione e di conseguenza debbo prendere la mira!!!!! Lo feci anni fa leggendo su internet prima comprare l'S4 , e ora che ho venduto l'S4 e ho ripreso un X1 non avendo lo stesso Mac non lo fa più. In Preference vado su Controller manager e ho trovato la voce tempo Bend solo che per paura di sbagliare non voglio toccarlo a caso! Chi mi aiuta?????
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: TEMPO BEND su X1

Messaggio da Pippo91 »

missà che saranno tipo 2 coppie di comandi... una per la funzione beat ed una per la funzione bend... e lo shift sarà il Modifier... quello che devi fare tu è invertire il valore del modifier... sicuramente sulle funzioni di beat sarà Mx = 0 (dove x sta per 1,2,3,4,5,6,7,8 a seconda del numero di modifier usato).... e il bend sarà Mx =1... tu devi invertire e mettere il bend con Mx=0 e il beat con Mx=1... quindi cosa gli stai dicendo al programma... quando premo shift fammi il beatjump.... quando non premo nulla funziona come pichbend...

dovrebbe essere così... scusa se son stato poco chiaro ma queste cose son più difficili a dirsi che a farsi :P
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
trick79
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 nov 2010, 1:01

Re: TEMPO BEND su X1

Messaggio da trick79 »

Risolto!!!! Ho avuto un illuminazione!!!!! in Device ho selezionato il Mapping KontrolX1. Con Delete ho cancellato i 4 controlli del BEAT.... Poi ho selezionato uno per uno le 4 voci del tempo Bend e in ognuna ho cliccato su Learn e con il controller ho pigiato i stasti beat senza lo Shift. e così ho risolto!!!! Tempo Bend senza Shift e ho trombato i tasti Beat!!!!! Ciaooooooo
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: TEMPO BEND su X1

Messaggio da Pippo91 »

ahahahahaah... ok ok... perfetto... la mia era una soluzione un pò più "elegante"... però in fin dei conti... il fine giustifica i mezzi... ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
sax1968
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 ott 2010, 14:49

Mappare Kontrol X1 MK1

Messaggio da sax1968 »

Ciao a tutti uso Traktor PRO con uno Z1 ora abbinato all'X1, ho provato seguendo delle guide su Internet a settare il KONTROL X1 MK1 affichè possa avere i CUE POINT 1,2,3,4,5 e 6 direttamente con l'HOTCUE spento, lasciando quindi il PLAY/STOP e il SYNC nelle loro posizioni originali, ovviamente senza riuscirci.
Vi chiedo se qualcuno può aiutarmi spiegando in maniera dettagliata come e cosa fare per poterlo settare in questo modo il resto del settaggi di va bene così. Ragazzi grazie in anticipo per l'aiuto.
Avatar utente
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 182
Iscritto il: 28 ott 2014, 13:01
Contatta:

Re: Mappare Kontrol X1 con Traktor PRO

Messaggio da romo53 »

ciao
qui su digital c'erano almeno 2 link a video guide in italiano per mappare in traktor, molto ben fatte, specialmente perché in italiano, passo passo.
Ho provato a cercarle ma non le ho trovate, ma non ci ho messo molto impegno (ricordo che erano linkate a youtube)
Prova a vedere tu con più pazienza, anche direttamente su youtube.

Venendo al problema tuo (che comunque non trovo logico, avendo già gli 8 hotcue accessibili dal tasto "hotcue", ma è mia opinione personale del tutto opinabile). Vediamo se ho capito bene: tu vorresti sacrificare i 6 tasti per deck sopra a PLAY e SYNC (che sono i tasti 4-8), per avere sui tasti 1 2 3 5 6 7 gli hotcue direttamente sul modulo principale, senza cliccare "hotcue".
Agirei al contrario, cioè lascerei il modulo principale come da programmazione "native" quindi con in tasti IN OUT etc al loro posto (tasti che perderesti per avere un doppione degli hotcue). Sono molto utili come funzioni.
Sacrificherei invece i tasti hotcue 4-8 nel modulo "hotcue" sostituendoli con PLAY e SYNC. Avresti molto meno lavoro di riprogrammazione, in pratica solo 4 tasti (2 per deck)
Riassumendo avresti sul modulo principale i tasti come sono da impostazione native e nel modulo "hotcue" (accendo cliccando appunto hotcue) i tasti 1 2 3 e 5 6 7 sempre con gli hotcue, mentre i tasti che erano 4 e 8 sostituiti con quelli che desideri cioè Play e Sync.
In pratica passando dal "MAIN MODULE" al "HOTCUE MODULE" troverai sempre PLAY e SYNC negli ultimi 2 tasti in basso

Con la funzione "learn" non dovrebbe neanche essere così complicato perché appunto devi riprogrammare solo 4 tasti.

Bisogna solo mettersi e studiare/leggere/guardare un po di programmazione sul mapping, ma guide ce ne sono a bizzeffe.
Se hai già provato a fare da te, dovresti essere già a buon punto
saluti
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
Avatar utente
sax1968
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 ott 2010, 14:49

Re: Mappare Kontrol X1 con Traktor PRO

Messaggio da sax1968 »

Ciao e innanzitutto grazie per la risposta, effettivamente HAI RAGIONE..!!!! meglio modificarne solo i due PLAY/STOP e il SYNC... con l'HOTCUE acceso assegnando quindi ai tasti 4 e 8 il PLAY e SYNC.
Credimi ovviamente per un mio limite, c'ho provato ma sono riuscito solo a fare casini anche col tasto LEARN. Ho cercato le due guide in italiano, ma sarebbe andato bene anche i CINESE, credo che siano state rimosse...
Rispondi