8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer CDJ-400 special Cioce & Luz mapper v1.3

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su VirtualDJ (.XML).
alessiofbt
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 18 mag 2010, 16:06

Re: Pioneer CDJ-400 special Cioce & Luz mapper

Messaggio da alessiofbt »

domanda da un milione :roll: :D

è possibile utilizzare due cdj 400 e farli riconoscere uno per il deck A e uno per il deck B a virtual dj?

perchè si è vero che entrambi possono essere collegati tramite usb e riconosciuti senza problemi da virtual dj, ma se si tocca il play del primo cdj, sarà identico al play del secondo cdj, e quindi magari andrà ad azionare il play dello stesso pezzo del deck A, poichè l'input per il sw proviene dallo stesso comando input o sbaglio?

la domanda ovviamente mi è venuta in mente dopo aver visto in azione sempre grazie a voi i kontrol one, che però a differenza dei cdj 400 possiedono già al loro interno un circuito switchabile che li porta ad avere 4 canali midi, e ogni canale midi è supportato nativamente dal mapper di virtual dj tipo (play1,play2,play3,play4)

mentre invece il mapper per il cdj 400 è (play) e stop
dunque qualsiasi azione si fa con uno o più cdj risulterà essere sempre la stessa in ogni caso, a meno che non si possiede un cdj400 e un cdj350 per dire, allora vengono riconosciute come periferiche diverse e dunque diversi input

oppure si dovrebbe creare un tasto di (select deck) e switchare da A a B, ma ovviamente questo impone di toccare tALE tasto anche per le opzioni più banali sul controller opposto (e rimarrei ancora poco convinto della cosa...)
oppure mi sbaglio io?

ciao e un saluto speciale a cioce e luz ;)
Firma rimossa, non sono ammessi link a remix
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Pioneer CDJ-400 special Cioce & Luz mapper

Messaggio da CyberMix »

A queste domande posso rispondere anche io :-P
Per prima cosa anche i CDJ-400 hanno da pannello di setup la possibilità di cambiare il Midi Ch scegliendolo dai 16 canali Midi disponibili, quindi una coppia di CDJ-400 può funzionare con qualsiasi software per mixare in commercio.
Inoltre Virtual Dj in automatico riconosce all'accensione due CDJ-400 se collegati e li assegna, sempre automaticamente, uno al Deck A e l'altro al Deck B.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
alessiofbt
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 18 mag 2010, 16:06

Re: Pioneer CDJ-400 special Cioce & Luz mapper

Messaggio da alessiofbt »

pensavo fosse una domanda complicata invece :D

quindi apparte il canale midi (cioè il prefisso dei comandi in sostanza) vdj riesce a distinguerli, il che è ottimo

un'altra cosa, ho notato che al bottome "eject" è stato assegnato questo valore
invert_controllers & refresh_controller 'CDJ400'

qui dice che una volta premuto inverte il deck dei controllers e aggiorna il display del controller scelto

ma è necessario premerlo, per fargli assegnare due deck differenti, oppure è un opzione che permette solo di fare il cambio tra A-B e B-A?

grazie cybermix
Firma rimossa, non sono ammessi link a remix
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pioneer CDJ-400 special Cioce & Luz mapper

Messaggio da cioce »

eject va eventualmente spinto la prima volta che fai partire VDJ per assegnarli correttamente, all'avvio senza caricare alcuna traccia un CDJ indica 1 e l'altro 2, se sono invertiti spingi eject e poi sei pronto ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Pioneer CDJ-400 special Cioce & Luz mapper

Messaggio da spazialex »

VDJ non puo' capire se te li sei messi fisicamente uno a destra e uno a sinistra, quindi hai il 50% di probabilità di doverli invertite per poter rispettare la skin, stesso dicasi per i canali audio che ti vanno sul mixer ...
è già tutto previsto
e tutto facile
se il PC è in ordine
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
alessiofbt
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 18 mag 2010, 16:06

Re: Pioneer CDJ-400 special Cioce & Luz mapper

Messaggio da alessiofbt »

tutto chiaro finalmente ;)

grazie spazialex
Firma rimossa, non sono ammessi link a remix
ruffotto
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 144
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Genova

Re: Pioneer CDJ-400 special Cioce & Luz mapper

Messaggio da ruffotto »

chiedo scusa perchè so che probabilmente a voi risulterà una domanda stupida...
per mappare i CDJ ok è tutto perfetto... e per mappare il mixer?
premetto che io non ho CDj ma una RMX, però mi è capitato che mi chiedessero di suonare in locali dove c'erano gia CDJ 400 + mixer... volendo utilizzare la musica del mio pc in queste configurazioni, insatallo i mapper che trovo in questo topic per quanto riguarda i CDJ e ammesso che il mixer abbia una uscita USB devo mappare anche il mixer? ora non ricordo precisamente il modello di Mixer...cambiano i mapper a secondo dei Mixer? quali sono i modelli più diffusi con uscita USB?
chiedo scusa se sono OT se ci fosse una discussione su questo tema vi prego di postarmela poichè non l'ho trovata!!!
Vi ringrazio in anticipo!!!!!
Traktor Kontrol S4
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pioneer CDJ-400 special Cioce & Luz mapper

Messaggio da cioce »

Se mixi audio non ha alcun senso mappare il mixer e poi i mixer MIDI con uscita USB non li trovi ancora in nessun locale.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
ruffotto
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 144
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Genova

Re: Pioneer CDJ-400 special Cioce & Luz mapper

Messaggio da ruffotto »

perdonami Cioce ma non capisco perchè non ha senso? te nei video non hai un mixer mappato in VDJ per poter usare i CDJ e il Mixer? che senso avrebbe mappare 2 CDJ se non si ha il Mixer centrale?!
Traktor Kontrol S4
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pioneer CDJ-400 special Cioce & Luz mapper

Messaggio da cioce »

Nei video usiamo un comunissimo mixer analogico senza nessuna USB ed in questo modo possiamo mixarci CD o MP3 ed avendo i CDJ-400 la loro bella scheda audio integrata possiamo usarli anche come controller HID con VDJ come vedi nei video, ovviamente la parte Mixer di Virtual DJ non viene utilizzata perchè usiamo un mixer analogico vero.

Se hai mai usato due comunissimi CDJ-100 collegati ad un mixer noi li abbiamo collegati nello stesso modo, gli unici collegamenti in più sono i due cavi usb che da ogni CDJ vanno al PC.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondi