8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Nano Kontrol Advanced Mapper per VirtualDj

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su VirtualDJ (.XML).
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Nano Kontrol Advanced Mapper per VirtualDj

Messaggio da HACKID »

dopo qualche notte in bianco ho "partorito" un mapper per il Nano Kontrol da utilizzare con VirtualDj 6.0.7 e successive (credo vada anche con le precedenti).

Lo metto a disposizione degli utenti di DiJ per una fase di BetaTesting e quando sara' ultimata il mapper , nella sua versione definitiva , sara' disponibile sul sito ufficiale di VirtualDj per i soli pro user regolarmente registrati....quindi approfittate per testare :D

Ho preparato anche delle immagini per far capire il funzionamento di ogni tasto/slider/knob con un colpo d'occhio. Aggiornero' questo primo post con altre immagini quando saranno sfornate! :mrgreen:
intanto ecco la prima che "spiega" il funzionamento "base" , cioe' senza l'utilizzo dei 2 tasti SHIFT :
KorgNanoKontrol [scene1].jpg
clicca sull'immagine per ingrandirla

ovviamente mi aspetto critiche e suggerimenti per migliorarlo! scrivete pure qui di seguito ;)

Fatemi sapere intanto se funziona sotto Vista e Seven , visto che l'ho potuto testare solo su Xp.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Nano Kontrol Advanced Mapper per VirtualDj

Messaggio da andreanegri »

Grande Hackid!
E' perfetto, funziona benissimo e fa proprio quello che volevamo fare io e mrstep.
A quanto ho capito usa solo la scena 1, c'erano controindicazioni a usare uno dei tasti play/stop etc come shift?
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Nano Kontrol Advanced Mapper per VirtualDj

Messaggio da HACKID »

ciao Andrea!

Si! le controindicazione sono diciamo "native" visto che quei 6 tasti a destra non possono essere definiti come "NOTE" ma solo come "CC" purtroppo il tool della korg da' questa "strana" limitazione che ho superato mappando i 2 tasti del canale 9 come SHIFT1 e SHIFT2.

la scelta di utilizzare la sola "scene1" è forzata dal fatto che per se vi trovate sulla "scene2" si deve premere 3 volte il tasto "scene" per tornare alla scene1 , il che non risulta ne' comodo ne' tanto meno rapido....invece con lo SHIFT basta "lasciare" e si torna allo stadio di prima....e il tutto è possibile sacrificando 2 soli tasti (quelli del channel 9).

Il mapper è in continua evoluzione e ho gia' pensato di riservare la "scene2" al caricamento da un altro ottetto di samples. Ho anche gia' mappato quei 6 tasti di destra.

Se noti il mio mapper ho inserito certe "sfiziosità" chiamiamole cosi' :D : ad esempio se premi i tasti inferiori il loop si attiva in automatico , mentre se premi i tasti superiori il loop si disabilita , questo perche' con i tasti "while pressed" non ha senso avere un loop (almeno per come la vedo io).
Poi ad ogni pressione di ogni tasto Vdj ti porta in automatico nella sezione SAMPLES. Questo a qualcuno potrebbe non piacere ma se considerate che ho mappato sempre con questa logica capite benissimo che è la cosa migliore (es. attivo un effetto mi si apre la sezione effetti , attivo una transizione mi si apre la lista di videotrans ecc ecc ecc).

Poi se avete qualche richiesta particolare o qualche critica/suggerimento è ben accetta anzi....
Mr.Step e MaxB devo fare l'appello per leggervi da queste parti? :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
mrstep
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 162
Iscritto il: 4 nov 2009, 14:38
Località: Gallipoli - Salento

Re: Nano Kontrol Advanced Mapper per VirtualDj

Messaggio da mrstep »

ma caro Hack no :) è che sto così incasinato ultimamente...cmq stavo seguendo l'evoluzione del tuo mapper...e ci sono alcune importanti modifiche nel mio mapper rispetto all'ultima versione che ho pubblicato che lo rendono sostanzialmente diverso (come la funzione di rec sulla fila superiore di pulsanti e l'utilizzo dei 6 tasti a destra) che hanno ancora bisogno di essere testate a fondo.
il bello dello scripting in fondo è quello, che ognuno si configura l'aggeggio di turno secondo le proprie necessità ;)
VDJ Pro - RMX - KP3 - NanoKontrol
un freddo più pungente accordi secchi e tesi segnalano il tuo ingresso nella mia memoria
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Nano Kontrol Advanced Mapper per VirtualDj

Messaggio da HACKID »

si....in effetti l'evoluzione è troppo rapida :D chissa' quanti UP ho fatto da quando ho cominciato!!!
ah...ho un piccolo problemino : in pratica VDJ mi segnala il mapper anche se il Korg non è attaccato via USB , succede anche a voi?
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Nano Kontrol Advanced Mapper per VirtualDj

Messaggio da andreanegri »

HACKID ha scritto: Poi ad ogni pressione di ogni tasto Vdj ti porta in automatico nella sezione SAMPLES.
Come si torna alla finestra browser?
Devo usare il mouse?
...ieri non ho provato questo...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Nano Kontrol Advanced Mapper per VirtualDj

Messaggio da HACKID »

Se non sbaglio hai la RMX , quindi puoi usare i tasti di scroll per tornare al browser o comunque per visualizzare le altre sezioni del software.

puoi mappare uno dei tasti a destra con l'action "page +1" per scrollare tali sezioni. (sono andato a memoria ma l'action dovrebbe essere quella).
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Nano Kontrol Advanced Mapper per VirtualDj

Messaggio da andreanegri »

ok, ci provo.
Grazie.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
abbasupremo
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 ott 2009, 15:43

Re: Nano Kontrol Advanced Mapper per VirtualDj

Messaggio da abbasupremo »

Ciao ;
ho scaricato il mapper:
ho messo il file xml uno nella cartella devices e uno nella cartella mappers;
poi ho caricato nella scena 1 il file *_data nel nano control editor
l'altro file (_set) dove va messo?
perchè cosi mi funzionano i knob e gli slider,ma i pulsanto non fanno(quelli a sx invece si,quelli mappati ovviamente)
dov'è che sbaglio?
tnks
VMS4 + NanoKontrol + EksXp5
Avatar utente
abbasupremo
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 ott 2009, 15:43

Re: Nano Kontrol Advanced Mapper per VirtualDj

Messaggio da abbasupremo »

Niente,ho risolto :)

non ho capito per quale motivo ma non mi scaricava i dati sul nanokontrol
dopo aver rieseguito la procedura è andato a buon fine

ora ho una domanda:
i dati "non editati" col nanokontrol editor(quelli bianchi a sinistra,per intendersi)non possono essere mappati " piacere"?
vanno reimpostati col kontrol editor e poi mappati sul virtualdj,giusto?

grazie ancora
VMS4 + NanoKontrol + EksXp5
Rispondi