Technics SL-1200/1210
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Re: taratura technics + ortofon concorde
Vai ad occhio... appena la testina in equilibrio è parallela al piatto quella è l'altezza giusta... non puoi sbagliare perché vista di lato sembra che la puntina appoggi perfettamente sul piatto!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Waves User
Dove hai letto scusa che l' antiskating a 2,8? l' altezza non vai ad occhio ma la tieni a 0 se vuoi una configurazione standard!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
- The_Animal_DJ

- Contatta:
L'anti-skating va regolato a 2/3 del contrappeso mentre l'altezza del braccio va regolato in base all'altezza d'appoggio della testina e quindi non esiste una regolazione "standard"! 
Se guardi lo scrivono anche sul link postato da Cioce nell'apposita sezione cioè questo: http://www.clurican.com/nozioni_elettro ... 200mk2.asp
Purtroppo in 30 anni di passione per la musica di giradischi, soprattutto i Technics, ne ho regolati tanti (dico purtroppo perché ho sempre trovato odiosa la taratura del giradischi)!
Se guardi lo scrivono anche sul link postato da Cioce nell'apposita sezione cioè questo: http://www.clurican.com/nozioni_elettro ... 200mk2.asp
Purtroppo in 30 anni di passione per la musica di giradischi, soprattutto i Technics, ne ho regolati tanti (dico purtroppo perché ho sempre trovato odiosa la taratura del giradischi)!
Certified Waves User
Certified Waves User
per l antiskating la miglior cosa è avere un vinile vergine, cioè senza incisioni, farlo girare con la puntina al centro del vinile e regolare l'antiskating in modo tale che la puntina rimanga dove la si è messa, quindi che non vada verso il centro o verso l'esterno del vinile stesso.
questo 2/3 dove l' hai sentito? poi 2/3 di 4 fa 2,8?? haha dai... per le puntine sopra citate con pesi superiori a 2,5 - 3 circa l' antiskating e' inutile, infatti il valori superiori a 3 non esistono neanche, e quindi sono da tenere a zero! Anche l' altezza del braccio tienila a zero con le concorde!
Kito non complicare troppo le cose, come detto prima l' antiskating va regolato da 1 a 3 con lo stesso valore del peso sul braccio, da 3 in avanti e' inutile quindi tienilo a zero.
Ultima modifica di gio il 7 feb 2011, 10:30, modificato 1 volta in totale.
il braccio deve lavorare parallelo al corpo del giradischi.. poi sia su 0-3-5 o 24 nn interessa, deve essere parallelo.. anche perchè per esempio non tutti gli slipmats sono spessi allo stasso modo...
- The_Animal_DJ

- Contatta:
Gio ma chi ti ha insegnato a tarare un giradischi... la mutua?!? 
2/3 di 4 in effetti fa 2,6 ma la concorde ha una tracciatura più precisa e quindi si dà un pò di peso in più senza esagerare. In un mondo perfetto l'anti-skating va regolato come ha detto Kito e se il contrappeso va oltre i 3g tu lo devi usare comunque per avere una tracciatura ottimale. Tuttavia molti dischi, soprattutto quelli economici su cui incidono la musica elettronica, le imperfezioni di stampa sono inevitabili così come l'eccessiva usura a questo punto è meglio avere la forza tracciante (ovvero la spinta dall'esterno verso l'interno) che fa un pò da "padrona" e quindi mettere l'anti-skating un pò sotto al contrappeso.
Se non regoli l'altezza del braccio a dovere avrai un disallineamento della testina con il piatto e di conseguenza sarà più facile che davanti ad un "ostacolo" questa si metta saltare!
Ma credi veramente che regolare un giradischi come il Technics sia così facile?!?
2/3 di 4 in effetti fa 2,6 ma la concorde ha una tracciatura più precisa e quindi si dà un pò di peso in più senza esagerare. In un mondo perfetto l'anti-skating va regolato come ha detto Kito e se il contrappeso va oltre i 3g tu lo devi usare comunque per avere una tracciatura ottimale. Tuttavia molti dischi, soprattutto quelli economici su cui incidono la musica elettronica, le imperfezioni di stampa sono inevitabili così come l'eccessiva usura a questo punto è meglio avere la forza tracciante (ovvero la spinta dall'esterno verso l'interno) che fa un pò da "padrona" e quindi mettere l'anti-skating un pò sotto al contrappeso.
Se non regoli l'altezza del braccio a dovere avrai un disallineamento della testina con il piatto e di conseguenza sarà più facile che davanti ad un "ostacolo" questa si metta saltare!
Ma credi veramente che regolare un giradischi come il Technics sia così facile?!?
Certified Waves User
Certified Waves User
Boh a me sembra che qui si parli solo per leggende metropolitane.... poi non ti seguo, cosa vuol dire mettere l' antiskating un po' sotto al contrappeso?? dargli un valore un po' sotto al peso ottimale? allora se il peso consigliato delle ortofon e' 4, seguendo il tuo ragionamento bisognerebbe mettere l' antiskating a 3... o sbaglio? Sta di fatto che di leggende sull' antiskating ne girano troppe.... basandosi su veri calcoli verrai a scoprire come l' antiskating con pesi superiori a 3 e' totalmente inutile, (Come detto prima ti sei mai domandato perche' appunto il valore massimo di questo in OGNi giradischi non supera mai il 3???)
- The_Animal_DJ

- Contatta:
Non si parla di leggende metropolitane ma di semplice tecnica. Nel giradischi quando questo gira e c'è il braccio che traccia questo è soggetto a una forza centripeta che tenda a "tirare" il braccio verso l'interno e a disallineare la puntina dal solco (non di tanto... parliamo di frazioni di mm ma sufficienti a rovinare la riproduzione) dovuto al peso della testina. A questo punto entra in gioco l'anti-skating... infatti noi andiamo a compensare il peso della testina che "tira" verso l'interno con il peso dell'AS che andrà a "tirare" verso l'esterno (volendo fare le cose giuste il peso dell'anti-skating dovrebbe essere equivalente a quello della testina) creando così una sorta di "bilanciamento" tra testina ed AS.
Ora è raro che una testina pesi più di 3-3,5g ma può capitare è per questo motivo che il Technics (è in teoria i suoi cloni) ha la possibilità di aggiungere un contrappeso aggiuntivo di altri 3g (se guardi il cul* del braccio vedrai che c'è un buco filettato dove avvitarlo) che porta la regolazione del braccio a 6g complessivi (2 giri completi del contrappeso). Ovviamente non potevano fare la stessa cosa per l'AS (dopotutto è un giradischi "economico" se pensi ch'era nato per il mercato Hi-Fi e non pro) e quindi questo si ferma a 3 ma per avere una regolazione ottimale dovrebbe potere arrivare a 6 come il contrappeso.
Ora la regolazione a 2/3 del peso non l'ho mai capita nemmeno io ma mi è stata ripetuta non solo da tecnici con le palle ma anche da DJ piuttosto famosi quindi la prendo per buona e devo dire che non mi ci sono mai trovato male.
Ora però mi spieghi come diavolo abbiamo fatto ad arrivare a parlare dell'anti-skating partendo dalla regolazione della testina?!?
Ciao!
Ora è raro che una testina pesi più di 3-3,5g ma può capitare è per questo motivo che il Technics (è in teoria i suoi cloni) ha la possibilità di aggiungere un contrappeso aggiuntivo di altri 3g (se guardi il cul* del braccio vedrai che c'è un buco filettato dove avvitarlo) che porta la regolazione del braccio a 6g complessivi (2 giri completi del contrappeso). Ovviamente non potevano fare la stessa cosa per l'AS (dopotutto è un giradischi "economico" se pensi ch'era nato per il mercato Hi-Fi e non pro) e quindi questo si ferma a 3 ma per avere una regolazione ottimale dovrebbe potere arrivare a 6 come il contrappeso.
Ora la regolazione a 2/3 del peso non l'ho mai capita nemmeno io ma mi è stata ripetuta non solo da tecnici con le palle ma anche da DJ piuttosto famosi quindi la prendo per buona e devo dire che non mi ci sono mai trovato male.
Ora però mi spieghi come diavolo abbiamo fatto ad arrivare a parlare dell'anti-skating partendo dalla regolazione della testina?!?
Ciao!
Certified Waves User
Certified Waves User