8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Technics SL-D1

Se stai cercando un prodotto da DJ di una marca non elencata sopra entra qui.
Rispondi
Hannibal
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 gen 2013, 18:48

Technics SL-D1

Messaggio da Hannibal »

Ciao a tutti ragazzi possiedo un giradischi Technics modello SL-D1 per sfizio e curiosità vorrei sapere ma ora come ora se lo vendo quanto può essere valutato? Ho sentito dire che è introvabile e che è un pezzo storico. Potete darmi delle info rispondendo alle mie domande?
Grazie
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Technics SL-D1

Messaggio da HACKID »

Ciao.
Ho fatto una piccola ricerca e in effetti non si trovano molti annunci di vendita. Comunque il prezzo non è che sia esorbitante.

L'ho trovato a 160 euro ad esempio, poi un altro a 300 e un altro ancora lo vendo in blocco insieme ad amplificatore e altro a 360 euro. Basta fare una piccola ricerca su google e tra i primi 10 link trovi quelli di cui parlo ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Technics SL-D1

Messaggio da The_Animal_DJ »

Entro nella modalità Geek Advanced:

Alla fine degli anni '60 il mercato dei giradischi di alta fascia era dominato dai potenti motori a puleggia (Garrad 301, EMT 950, Thorens TD124 ecc. ecc.) che però costavano una fortuna. In questo mercato così esoterico, la giapponese Matsushita (ora Panasonc) cercò di scalzare il dominio tedesco e britannico con l'introduzione sul mercato di un nuovo tipo di motore: il motore a trazione diretta (Direct Drive Mechanism). Per proporre questa nuova tecnologia, indirizzata in un primo momento solo al mercato Hi-Fi, usò il suo marchio specifico per i prodotti di alta fascia: Technics.
Purtroppo, nonostante l'alta qualità dimostrata da questo tipo di meccanismo, la trazione diretta non ricevette subito il consenso degli appassionati... da una parte i puristi rimanevano legati alla puleggia mentre dall'altra parte gli utenti più "poveri" si fidavano solo della cinghia. La nuova trasmissione sembrava destinata ad estinguersi prima del tempo. Tra il 1969 ed il 1971, la Technics mise in commercio diversi giradischi di buona qualità utilizzando questo suo nuovo brevetto (in alcuni casi in coppia con un'altro brevetto eccellente: il braccio tangenziale) che non ricevettero mai un consenso unanime da parte degli utilizzatori a cui era indirizzato. Le sorti della trazione diretta cambiarono radicalmente nel 1972 quando Technics mise in commercio un modello destinato alla fascia media che, grazie al suo incredibile rapporto qualità/prezzo, catturò perfino l'attenzione del mercato più difficile esistente in quel periodo: il professionale. Il modello in questione aveva una trazione sul piatto motore di oltre 1Kg/cm (quasi quanto i suoi concorrenti a puleggia), un peso di quasi 10kg ed un costo di circa un terzo rispetto ai nemici europei. Caratteristiche che piacquero subito ai piccoli consumatori e hai proprietari di piccole radio e piccoli locali da ballo. Questo costituì il boom commerciale del modello nello specifico e della trazione diretta in generale. Forse questo modello l'avete sentito nominare da qualche parte... si chiamava SL1200!!! :D
L'introduzione nell'72 del SL1200 fu rivoluzione totale, tutti lo volevano e tutti lo copiavano. Nel 1978 venne presentata la seconda edizione (SL1200MkII) che, inutile dirlo, con oltre 3.000.000 di unità vendute in oltre 30 anni di produzione diventò leggenda. Tuttavia, il costo non proprio bassissimo del SL1200MkII (in Italia nel 1978 era venduto a circa £750.000,00 senza testina) e l'enorme richiesta da parte del mercato entry level, Technics venne spinta a creare versioni economiche del suo pargolo. Tra queste si distinsero tra tutte i modelli SL1800MkII (versione economica del 1200) e, appunto, la SL-D1 (che altro non era che l'SL1200MkI con un leggero restyling e l'uso di materiali più economici) che divennero il punto di riferimento dei neofiti d'Alta Fedeltà per quasi 10 anni.
L'SL-D1 era molto apprezzato per il suo basso costo e le sue elevate prestazioni ma non riuscì mai ad imporsi veramente sul mercato (si trattava pur sempre della riedizione di un modello vecchio) e rimase nella nicchia degli appassionati. Oggi non è un modello molto ricercato, anche se molto blasonato, e si può trovare usato, funzionante ed in buone condizioni ad una cifra che ruota attorno ai €200,00 senza testina... ma chi lo vende, per me, è pazzo!!!

Esco dalla modalità Geek Advanced!!!

:ugeek: :ugeek: :ugeek:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: Technics SL-D1

Messaggio da majox »

Animal tu mi spaventi ...
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Technics SL-D1

Messaggio da The_Animal_DJ »

Anche ai miei amici d'infanzia... ecco perché ero sempre solo e con tutto il tempo che volevo per studiare queste cose!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Technics SL-D1

Messaggio da HACKID »

Io conosco uno bravo....che con me ha fallito :D
Grande Animal!
Chissa' se il nostro Hannibal si è dissuaso dopo aver subito la potentissima modalità geek (un po' come i superpoteri de "il moralizzatore" delle iene :D :D )
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Technics SL-D1

Messaggio da Attica Saigon mix »

momento, ci sono alcune piccole imperferzioni nella madalita "sapiente" di animal, forse una sola ma va bhe, visto che ci siamo abbondiamo :P
l'SL D1 non è la versione economica del 1200, è un semplicissimo modello a trazione diretta con motore fiacco, e non lo dico a caso, all'incirca nell'80 li prese un amico (si fa per dire) e all'epoca sono stati la mia scuola
li pagò 210.000 lire cad
sono leggeri e sensibilissimi al rumore, con casse e amplificatore da 50 watt a 4 metri andavano in risonanza a bestia
il supporto e snodo del braccio è di una semplicità disarmante, anche se il suo lavoro lo fa onestamente e senza grandi problemi
la regolazione della velocità è limitata, se non ricordo male, al 4% e con una rotellina incassata in una maniera infelice
non hanno, nemmeno a pensarci, lo start/stop del 1200, se si vuol partire in battuta è proprio da lanciare e se si esagera, anche di poco, va, va, va.....
secondo me son soldi buttati, se è un giradischi per iniziare è gia meglio un RELOOP RP 2000 e la stessa spesa è per un oggetto nuovo, meglio del tech SL D1 sono i miei gemini PT 2000 presi usati giusto un anno fa a 120 euro la coppia
aah, c'era anche la versione a cinghia denominata SL B1, identici paro-paro, se li vuoi prendere occhi a non farti abbindolare ;)
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Technics SL-D1

Messaggio da The_Animal_DJ »

Attica se leggi bene ho scritto ch'era il 1800 la versione povera del 1200 serie 2 mentre il D1 non era che la prima serie riproposta con materiali economici... molti credono che la prima serie dei 1200 fossero paragonabili come prestazioni alla seconda ma i 6 anni di differenza tra l'una e l'altra si sentivano... la prima serie del '72 era rivoluzionaria... la seconda serie del '78 di più!!!
Il D1, come hai detto te, costava notevolmente di meno ai tanti ambiti SL1200MkII perché basati su di un progetto già superato e costruito con materiali notevolmente più economici (da lì tutti i difetti da te, giustamente, descritti). Oggi, il suo è più un valore storico che tecnico... se non per altro perché hanno fatto scuola a centinaia di giovani DJ nella prima metà degli anni '80!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Technics SL-D1

Messaggio da Attica Saigon mix »

eeeee, ma sai animal che io leggo di corsa, cosi capisco a modo mio, ho letto male :oops:
OT d'altronde faccio cosi anche coi libri, fortuna vuole che non ne ho mai venduto uno cosi nel tempo me li rileggo e pian piano capisco :mrgreen: fine OT
ultimamente sto collezzionando una seri di gaffes superiore alla media, ho il vago sospetto di essere passato alla fase "gaffeur di professione" :oops: :oops:
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Hannibal
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 gen 2013, 18:48

Re: Technics SL-D1

Messaggio da Hannibal »

Quindi mi state dicendo che sarei un pazzo scocciato a venderlo . Grazie Animal per essere entrato in modalità sapiente
Rispondi