8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Technics SL-1200/1210

Se stai cercando un prodotto da DJ di una marca non elencata sopra entra qui.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: technics 1200 mk2- problema irrisolvibile??

Messaggio da The_Animal_DJ »

Voglio aggiungere solo una cosa da quanto detto da Sasa... da come l'hai descritto sembra un difetto tipico di una modifica (fatta male) che girava qualche anno fa tra gli appassionati che permetteva l'utilizzo dei 78 giri e la disabilitazione dello strobo (quello che tu chiami "luce On/Off")... se il difetto e' comune a tutte e due allora e' possibile che tale modifica sia stata fatta (male) dal precedente proprietario che non ti ha detto niente per non pregiudicare la vendita... se così fosse in 30 minuti e' possibile rimuovere il kit e torna tutto come nuovo sempre che... l'idiota che l'ha fatta non ha toccato il motore per compensare (cosa che i tecnici "improvvisati" fanno spesso) allora il danno potrebbe essere più esteso e determinare una riparazione economicamente consistente (riferito ai prezzi da strozzino che girano adesso... prima della smessa di produzione era roba da €150,00-€200,00 al massimo)!!!
Controlla pure questo!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Dadrox
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 lug 2013, 12:50

Re: technics 1200 mk2- problema irrisolvibile??

Messaggio da Dadrox »

Ma a che serve leggere dei 78 di musica classica con i technics 12-- O.O bohh non lo so.. vi ringrazio sasa e theAnimal!! mi avete dato una speranza, quindi mi devo mettere con una guida e vedere che kit gli ha messo questo quì...
Grazhie ancora Ragazzi!!!!!!!!!
vi faccio sapere come è andata :D
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: technics 1200 mk2- problema irrisolvibile??

Messaggio da The_Animal_DJ »

Allora... i 78 giri erano uno standard radiofonico fino alla seconda meta' degli anni '60, quindi si trovano pure dischi rock e pop a 78 giri (io stesso ne ho avuti diversi che ho venduto a peso d'oro)... quello che tutti dimenticate sempre e' che tutti gli SL nascevano per uso domestico... poi, visto che costavano meno dei concorrenti ed andavano bene, sono diventati anche ad uso professionale... già negli anni '70 esistevano kit per aggiungere i 78 giri tra gli smanettoni/audiofili squattrinati dell'epoca... poi negli anni molti DJ hanno cominciato ad usare alcuni di questi kit (quello più usato e migliore e' il KAB) per creare missaggi ed effetti particolari per i loro set... ma i kit buoni costavano un botto quindi sono nati quelli scadenti... come vedi ogni cosa ha una sua spiegazione!!! :geek:

Comunque ricordati che ho detto "potrebbe" non "e' sicuro"... senza vedere il giradischi di persona si va ad intuito... il difetto da te descritto mi ricorda molto il montaggio improprio di quei kit ma non e' detto che sia così per davvero... anche se... lo stesso difetto su 2 giradischi differenti e' abbastanza anomalo... te fallo guardare da uno bravo ch'è sempre meglio!!! ;)

P.S.: non te lo volevo dire per non farti spaventare ma mi sembra più cattivo non dirtelo... un'altra ipotesi potrebbe essere che i giradischi sono d'importazione parallela e nascevano a 110V@60Hz... quando hanno fatto la conversione a 220V@50Hz potrebbero avere sbagliato qualcosa... in questo caso l'intero trasformatore e' da buttare ma e' ipotesi molto remota... l'SL1200MkII e' stato talmente tanto sul mercato e ha avuto una diffusione tale che pure un pirla sa come metterci le mani sopra per la regolare manutenzione quindi dovresti avere avuto molta sfiga per rientrare nella categoria "trasformatore andato"!!! :D
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Dadrox
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 lug 2013, 12:50

Re: technics 1200 mk2- problema irrisolvibile??

Messaggio da Dadrox »

Ma come facevano ad azionare il 78 giri se i tasti sono solo 2? 45 e 33?? cmq i giradischi girano, il problema è che, quasi sempre, appena li accento girano all'impazzata per un pò fin quando la luce dello strobo ;) si accende ed invece di avere tutte e due le luci del 44 e 33 giri accese si accende solo quella del 33.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: technics 1200 mk2- problema irrisolvibile??

Messaggio da The_Animal_DJ »

Normalmente tenevi premuti contemporaneamente i 2 tasti per 5 secondi e s'attivavano il 78... guarda che mi sa che allora ha montato il kit... una volta che si sono fermati prova a tenere premuti entrambi i tasti per una decina di secondi (crepi l'avarizia)... se rimangono accesi e il piatto va più veloce allora è montato il kit!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Dadrox
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 lug 2013, 12:50

Re: Tutto quello che devi sapere sui TECHNICS SL-1200/1210

Messaggio da Dadrox »

Non succede niente -.- allora chesaràmai???
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Tutto quello che devi sapere sui TECHNICS SL-1200/1210

Messaggio da The_Animal_DJ »

Ritorniamo al suggerimento di Sasa: portalo da un tecnico "vero" e senti cosa dice!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
ddd75
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 set 2011, 19:16

Re: Tutto quello che devi sapere sui TECHNICS SL-1200/1210

Messaggio da ddd75 »

Per esperienza personale....
Se hai un pò di pratica con saldatore e tester dovresti riuscire a cavartela con pochi euro...
Il mio 1200 era impazzito dopo aver effettuato la modifica della stylus lamp, avevo sostituito l'originale con un kit led (plug and play a dire del venditore, ma non al massimo della qualità visto che la resistenza era sbagliata e mi ha mandato in corto alcuni elementi)....
In pratica il problema che mi si presentava (oltre a bruciare il fusibile di protezione) era che la luce della torretta stroboscopica non si accendeva oppure rimaneva molto "fiacca", i led dei tasti 33/45 rimanevano accesi contemporaneamente.....il piatto girava in maniere irregolare...
Cerca e ricerca in rete ho trovato che il problema era da imputare ad alcuni diodi e transistor (1x 2SD1265 (Q1),2 x 2SD637-R (Q2 & Q3),1 x 5V1 diodo Zener(D3)....acquistati e sostituiti risolto il problema....
Se è quello che cerchi, io ho acquistato il kit sulla baya, nel motore di ricerca inserisci "TECHNICS POWER SUPPLY REGULATION KIT SL1200"
Spero possa esserti utile....
Se poi hai bisogno del manuale tecnico fammi sapere

A proposito di modifiche, a cavallo degli anni '90 alcuni 1200 venviano modificati in modo da poter aumentare la percentuale positiva del pitch, in pratica si aveva un -6 ed un +12 se non sbaglio, pratica che era necessaria ad alcuni dj che proponevano musica techno e hardcore e che quindi riuscivano a miscelare dischi in origine a 130bpm con dischi da 150/160BPM....
MassiDj
Messaggi: 19
Iscritto il: 24 giu 2012, 15:43

Re: Tutto quello che devi sapere sui TECHNICS SL-1200/1210

Messaggio da MassiDj »

Potrebbe essere anche un problema non inerente alla modifica:io ho un 1200 che sarà da 15 anni che ogni tanto parte all'impazzata (l'ho comprato nuovo).non mi sono mai deciso a farlo vedere da un tecnico perche sono pigro e ne ho altri 2 perfettamente funzionanti,ma dopo questo post mi sa che provero' a risolvere il problema!!!
g:dj
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ago 2013, 10:51

Nozioni base su giradischi

Messaggio da g:dj »

vorrei sapere, da novellino, in un giradischi cosa bisogna mettere, quando e a cosa servono testine, puntine e i panni antistatici
Rispondi