8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consolle Digitale DiJ-Ableton Live

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Rispondi
DJHELL

Consolle Digitale DiJ-Ableton Live

Messaggio da DJHELL »

Ciao Ragazzi, sono un DJ "analogico" che sta entrando nel mondo del digitale.
Uso Ableton Live 8 e vorrei un consiglio per acquistare una consolle con mixer e scheda audio integrata che mi permetta di suonare sia in analogico, senza il mac collegando magari gli sl1200 che possiedo, sia in digitale come midi controller anche con serato o traktor.
Il mio badget è di circa 1300 euro, o poco più.
Ho letto le recensioni dello xone, della vci 300, della vms4 e della mixdeck verso la quale sono orientato visto che include i cdj, che non ho, e ha le jog wheel sensibili al tocco che sono indispensabili a chi piace scratchare come me, anche se ha sta caz* di zona riservata all'ipod compreso il canale centrale esclusivamente dedicato, che non mi serve.
Acquistare i cdj di qualità uguale a quelli della mixdeck e un mixer separato che funzioni anche come controller midi significa superare di molto il mio badget?
Una consolle completa superiore alla mixdeck?
La vci300 o la vms4 e un cdj? ma la prima a quel prezzo non ha effetti, della seconda non si sa molto...
mah...sono confuso....
Umirk

Re: Confusione Digitale

Messaggio da Umirk »

con 1300 euri, ti prendi se trovi l' occasione la consolle completa della pioneer cdj 400 con relativo mixer, io la trovai su ebay solo che per mancanza di fondi non l' ho più presa :(
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru

Re: Consolle Digitale DiJ-Ableton Live

Messaggio da CyberMix »

Io onestamente, anche se capisco benissimo il tuo discorso, tralascerei il discorso legato all'uso dei piatti per il fatto che software come Traktor Scratch Pro o Serato Scratch Live prosciugherebbero una parte importante del tuo budget.
Io mi orienterei piùttosto in una soluzione ibrida come il MixDeck ed userei i giradischi solo per suonare i vinili veri che tu hai.
A questo aggiungerei un controller per Ableton Live come l'Akai APC 20:
http://www.goodymusic.it/prodotto.asp?idp=37461" onclick="window.open(this.href);return false;
In questo modo tu rientreresti ampiamente nel budget.

Ritengo alla fine che sia una soluzione molt ragionevole.
Nel caso poi non fossi soddisfatto della scheda audio del MixDeck o volessi usare la modalità timecode potrai sempre aggiungere in seguito software come Traktor Scratch Duo o MixVibes Cross Pack.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
DJHELL

Messaggio da DJHELL »

Bello l'Akai, indispensabile per chi usa ableton!
CyberMix, scusa l'ignoranza digitale ma quindi...:
1. posso collegare un 1200 al mixer della mixdeck e mixare contemporaneamente il vinile sul piatto ed un file audio tramite il numark edition tracktor o un cd o un un file da supporto usb?
2. esiste una consolle all in one con cdj che non abbia sto canale iphone?
3. se compro un mixer a 4 canali sia analogico che midi controller e due cdj, ho bisogno necessariamente di un programma tipo tracktor o serato per suonare in midi o posso farlo con ableton live (usato fino ad ora solo per la produzione)?
mr-lollix

Messaggio da mr-lollix »

con 1300€ cercare uno xone 4D usato?? avresti un mixer di ottima qualità con scheda audio integrata certificato traktor scratch e potresti usare i tuoi sl1200 in timecode vinyl e suonare tutti i brani nel tuo mac e poi anche i tuoi vinili premendo un semplice tasto... avresti poi il vantaggio di poterlo mappare con ableton vista l'abbondanza di comandi di questo mixer-controller...
quello che ti mancherebbe sarebbero solo dei cdj x suonare qualsiasi cosa ma a sto punto 6 proprio sicuro che i cdj diventino indispensabili??... ;)
e poi se ti scratci la miglior sensibilità credo si abbia con un vinile sia questo timecode o no..
quella di un cdj a piatto non rotante è sempre una semplice emulazione... ;)
Timecode vynil con Traktor scratch pro 2.5 e audio 4, Kontrol X1, Reloop rhp-10
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Contatta:

Messaggio da DarioFrenda »

Korg Zero 4, o Zero 8 risolvi tutti i problemi =)
DJHELL

Messaggio da DJHELL »

Ragazzi il mixer che ho scelto è il Korg Zero 4 perchè mi permette di fare quello che voglio sia in analogico sia con il mac..e sono a circa 750 euro.
L' APC20 è stupendo e lo comprerò sicuramente più in là...
Ora cosa mi consigliate per i cdj di qualità come quelli della mix deck con jogwheel grandi e sensibili al tocco?
Faccio una cazzata se sforo di brutto con la mixdeck che include anche il tracktor?
DJHELL

Messaggio da DJHELL »

Ho deciso di sforare con il budjet ed acquistare i cdj della numark perchè vicino al korg non ha senso mettere dei cdj di scarsa qualità e non voglio la vci300 perchè mi limiterebbe all'uso con il mac.
Visto che i pioneer sono inavvicinabili ho pensato ai ndx 800 che (da quanto ho potuto capire sui forum) attualmente sono inferiori ai pioneer ma superiori agli altri...o sbaglio?
La cosa che non mi è chiara è che con la mixdeck è incluso tracktor e se invece compro i cdj separati e voglio usarlo al posto di ableton costa circa 100 euro. ( a questo punto poi meglio il pro a 179 euro).
L'APC20 lo comprerò successivamente.

Korg Zero4 719 Euro
Numark NDX 800 x 2 738
Tracktor pro 179
Totale 1.636

oppure con la mixdeck al posto dei cdj totale 1.508

Non conosco il tracktor e le differenze
O secondo voi a quel prezzo potrei avere una consolle migliore?
Rispondi