8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Ableton fa al caso mio?

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Rispondi
ser1993
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ago 2012, 15:39

Ableton fa al caso mio?

Messaggio da ser1993 »

Salve a tutti,
Inizio a dirvi che forse sarò un po prolisso, ma è il mio primo post e spiegarvi il tutto puo rendere la discussione piu veloce e mirata. Io sono un chitarrista, ho studiato chitarra per 5 anni e dopo le mie esperienze nel "rock" da amante come sempre delle innovazioni ho iniziato a sentir parlare di ableton. Ho mixato qualche volta con un mio amico che produce anche ma non ho mai trovato un feeling particolare (non perché non sia capace, ma perché mi annoiava) tra me e quei due lettori dove tutto si riduceva a "prendere il primo battito" e metterlo a tempo. Cosi ho letto e, spinto anche da futuri studi universitari (Accademia delle belle arti- Nuove tecnologie dell'arte) dove avrò ben due esami su ableton live, volevo cominciare a portarmi avanti con il lavoro, se lavoro si puo chiamare. Da sempre mi piace sperimentare e della musica elettronica ho sempre stimato chi suonava live piuttosto che chi produceva in cameretta e metteva a tempo nel live (non me ne volliate :D ). Adesso è arrivato il momento di darmi da fare. Il genere che mi piacerebbe fare avrebbe dei suoni "ambient" con della casse profonde e bpm bassi. Ma come tutti sappiamo solo producendo sapremo ciò che ci piacerà fare, ma l'idea di base rimane quella. Adesso prima di buttarmi a capofitto, e fare le relative spese, sul progetto vorrei capire se è veramente ableton live cio di cui ho bisogno. La mia idea e situazione tipo di live è che con una tastiera midi e un buon synth campiono e lo metto a loop, poi aggiungo un basso e una cassa con un rullante e cosi via, poi magari prendo un campione di una voce, o magari campiono la mia stessa voce, e, per assurdo, mi porto la chitarra e mi campiono una frase che poi userò nel mix generale. Insomma, usare si i sample ma sopratutto creare di mano propria. Questo è ciò che mi piacerebbe fare. Come prima attrezzatura, disponendo gia di un macbook white (2009), avevo intenzione di prendere il launchpad della novation, piu una tastiera usb (penso m-audio) con le "manopole" che poi mapperei per controllare riverberi,delay,eco,distorsioni ecc ecc... Potete dirmi se quello che ho in mente è fattibile e se ableton è ciò che serve a me?

Sicuro di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo,
Ser1993
ser1993
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ago 2012, 15:39

Re: Ableton fa al caso mio?

Messaggio da ser1993 »

PS: Aggiungo che possiedo un'iphone e di un'ipad che so che molti utilizzano nei live set. Magari illuminatemi su questo! :D
ser1993
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ago 2012, 15:39

Re: Ableton fa al caso mio?

Messaggio da ser1993 »

UP! :(
Avatar utente
MikoX
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 apr 2012, 18:48
Località: Seregno, Monza e Brianza
Contatta:

Re: Ableton fa al caso mio?

Messaggio da MikoX »

we ciao, allora, per quello che vorresti fare si, ableton è perfettissimissimo...io ho il Live8, ma non mi ci sono mai messo dietro..troppo complesso per i miei gusti xD io fossi in te guarderei il mondo dell'Akai Professional visto che lavora molto a stretto contatto con Ableton (infatti ha i controller APC20 e APC40 che sono degli Ableton Controller, costano..ma ci fai di tutto, controlli ogni singolo effetto che vuoi te, però l'APC40 ha tutto ciò, è fornito con una versione di Live8), come tastiera io posseggo la MPK49 e mi è stata fornita con una ediziona Akai di Live8.....è ottimo per te, la licenza in se è assai costosa però, ma forse penso ti possano bastare le versioni dell'Akai!!!
Hercules Dj Control Air - Numark Red Wave - Akai LPK25 - Akai MPK49
DJUCED - FL Studio 10

Sito Ufficiale http://mikoofficialsite.altervista.org/
Rispondi