8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

che ableton prendere?

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

che ableton prendere?

Messaggio da Dj-Pawwa »

salve, è da un po di tempo che utilizzo garageband per produrre e visto che mi piace farlo vorrei prendere un software per produrre in modo più serio, con più funzionalità e ableton mi sembra il migliore.

ora mi chiedo quale tra le seguenti opzioni è la migliore? (budget sui 150/200€)

ableton live intro+akai mpk mini (dispongo già di una pianola midi ma è enorme e lo spazio sul tavolo tra console e altro non esiste più)

novation launchpad (che da quel che ho capito mi da già una versione di ableton)

akai apc20 (per lo stesso motivo del launchpad)


io produrrei elettronica/dubstep/drum&bass/quello che mi passa per la testa :)

inoltre mi chiedo se live intro non sia troppo ridotto rispetto a live...

ringrazio in anticipo per le risposte
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: che ableton prendere?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Se vieni da GarageBand il passaggio logico è Logic Pro... €149,99 su App Store e passa la paura!!!

Prima di preoccuparsi della Master Keyboard io mi concentrerei sulla scheda audio ch'è molto più importante (soprattutto se non sai suonare)!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: che ableton prendere?

Messaggio da Dj-Pawwa »

ma non è più consigliato ableton per produrre elettronica?

inoltre con logic pro in futuro potrei collegare un pad controller in modo da usare logic come userei ableton con un launchpad?


come scheda audio utilizzerei una audio2 quando non sono a casa oppure la scheda della denon mc6000 per quando sono a casa.
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: che ableton prendere?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Con Logic ci fai di tutto... è più difficile da usare e gli applicativi live sono aggiuntivi... ma una volta imparato ad usare l'unico limite a quello che ci puoi fare è la tua creatività... se poi un domani decidi d'usarlo pure live puoi sempre aggiungere MainStage per €23,99 e sei a cavallo!!!

Per la scheda audio ce ne vuole una buona dedicata alla produzione (niente d'esagerato... va bene anche una M-Audio FastTrack) altrimenti non ne esci più fuori... all'inizio anch'io usavo l'A2DJ ma, appena superavo le 8 scene, aveva problemi di gestione di segnale e veniva fuori una schifezza... le schede audio per il DJing vanno bene per fare una cosa... le schede audio per la produzione vanno bene per fare altre cose!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: che ableton prendere?

Messaggio da Dj-Pawwa »

ma è vero che la versione dell'appstore è una versione limitata? perche mio zio ha preso logic un anno fa circa ma l'aveva pagato 500 euro circa e mi aveva detto che la versione da 150 nn poteva fare alcune cose (come gestire vst e inoltre aveva altre limitazioni)

comunque l'interfaccia di garage band non mi è molto simpatica (nel senso che nn mi ci trovo molto bene) e il taglio di file audio è imprecisissimo, mica è cosi impreciso anche con logic?
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: che ableton prendere?

Messaggio da majox »

perchè non valuti questo ? http://www.strumentimusicali.net/produc ... red-9.html" onclick="window.open(this.href);return false;
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: che ableton prendere?

Messaggio da Dj-Pawwa »

non mi fido molto dei software che danno in bundle con gli oggetti....
adesso sono mooolto indeciso tra ableton e pro logic,
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: che ableton prendere?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Quello che costava €500,00 era Logic Studio ed è (perché esiste ancora) una suite che include Logic Pro, MainStage, Soundtrack, Jam Pack ed una libreria di circa 20000 suoni preconfezionati... ed è tutta roba che non ti serve a niente se devi fare solo musica elettronica!!!
Tieni conto che Logic Pro ha già tutto quello che ti serve per fare quello che vuoi... capacità di personalizzazione illimitata... vede tutti i plug-in ed i VST di questo mondo (io uso Logic Express che non fanno più e stava tra GarageBand e Logic Pro... mi vede tutta la suite di NI Komplete 8 Ultimate, il MiniMoog di Arturia e l'ImpOSCar di GForce senza sbagliarne uno)... per darti un'idea... Paul Van Dyk usa Logic Pro per produrre ed Ableton Live per i suoi set!!!
Ti sembra abbastanza completo?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
mir
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 155
Iscritto il: 29 ago 2009, 1:20
Località: Padova

Re: che ableton prendere?

Messaggio da mir »

pero' se non 6 un musicista, e la tua grativita' passa soprattutto per i sample penso che ableton sia il top!!! tutto piu' versatile.
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: che ableton prendere?

Messaggio da Dj-Pawwa »

quindi logic offre molto più di ableton?
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Rispondi