8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Produrre con Ableton

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Produrre con Ableton

Messaggio da Gioigross »

Ciao A Tutti,
dopo qualche anno a smanettare con Ableton, ho deciso di inizare a produrre qualcosina..
diciamo niente di complicato ma gisuto qualche pezzo da aggiungere ai miei live set.
Volevo chidere semplicemente cosa dovrei aggiungere a quello che ho già (Ableton akai edition, apc40, Korg Kaoss, A2DJ). In particolare VST ed evevtuali midi controller.
Il genere è house/minimal..

Grazie!
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Produrre con Ableton

Messaggio da The_Animal_DJ »

House e Minimal... un'accoppiata vincente... de dugustibus!!!

A quello hai (s'è vero che conosci il programma) non devi aggiungere nulla se non la licenza full per Live!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Re: Produrre con Ableton

Messaggio da Gioigross »

Bhe infatti non ho mai detto di conocerlo bene. Ho detto che lo uso da qulche anno ma il tempo di studiarlo fino infondo purtroppo non l'ho mai avuto...
Ho scritto questo post perchè fra l'altro avevo letto proprio in uno tuo post da qualche parte che Ableton usato per produrre, a differenza di FL, Logic e Cubase, ha delle carenze e si dovrebbe integrare con dei Vst tipo Sylenth1.

Ps.: cosa non ti convince dell'accoppiata Ableton/ Minimal?
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Re: Produrre con Ableton

Messaggio da Gioigross »

Ah scusa ho letto male..tu parlavi dell'accoppiata House/minimal...sorry!!
bhe diciamo che mi piacciono entrambi i generi....
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Produrre con Ableton

Messaggio da The_Animal_DJ »

Per fare Minimal ti serve solo Live Full con delle buone librerie di campioni e di loop (se scarichi le librerie Akai sei a cavallo)... per fare House... quale House?!? Tech? Electro? Progressive? Deep? Quale??? La Minimal è già per conto suo un sotto-genere della Techno ma la House, detta così, è troppo generica... parli della Chicago House (che non ci sta a dire niente con la Minimal)?!? Uso intensivo e massiccio di Simpler con campioni Funky!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Re: Produrre con Ableton

Messaggio da Gioigross »

Ho voluto essere appositamnte generico proprio perchè mi piacerebbe capire se esiste qualcosa diciamo così "universale", io vado un pò a momenti ora sono molto x la deep house, due mesi fa stavo dietro all' afro, prima ancora la tech..In ogni caso potrebbe essere intressante (nn solo per me ma penso per tutti quelli che leggono) avere un'idea di che "cosa serve per fare cosa"...Ad esempio Sylenth1 lo compri se vuoi fare Progressive house, x la Chicago House ti basta il Simpler e via discorrendo...
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Produrre con Ableton

Messaggio da The_Animal_DJ »

Secondo me ti basta avere la versione full... al massimo ci butti dentro Operator ed Analog se vedi che ti servono degli strumenti virtuali... poi vedi man mano che vai avanti... io ho speso una fortuna di plugin ed alla fine sono finito ad usare Logic Pro che ha già tutto quello che mi serviva!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Re: Produrre con Ableton

Messaggio da Gioigross »

Magari adesso sono off topic per evito di aprire un altro post per una questioone banale..
ieri ho scaricato un po di VSt free giusto per capire come funzione l'integrazione con Ableton. NOn ho capito però come si fanno ad aprirene due o tre contemporaneamente.
Il problemea è che se "creo"qualcosa con un VST e lo inserisco in un clip quando apro un altro VST mi sparisce quello precedente..non so se sono stato chiaro....
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Produrre con Ableton

Messaggio da TechnoCasa »

Se sono effetti non ci sono problemi, puoi inserirne quanti ne vuoi
Se sono strumenti ovviamente puoi inserirne uno alla volta, a meno che tu non crei un rack inserendoli a catena
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Re: Produrre con Ableton

Messaggio da Gioigross »

Si, si tratta di strumenti...
E quindi, fammi capire, se io ad esempio voglio sulla clip 1 Un suono di Sax (vst Sax lab) e sulla clip 2 un Piano (vst Piano one) non posso farlo...
quindi se volessi fare un piccolo pezzo con entrambi gli strumenti dovrei registrare prima una parte e poi l'altra?
Rispondi