8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

come si usa drum rack?

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Rispondi
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

come si usa drum rack?

Messaggio da Dj-Pawwa »

come si fanno ad inserire suoni nel drum rack?
io provo a trascinare i sample ma non me li fa caricare
uso la versione launchpad di ableton
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: come si usa drum rack?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Se parli dell'assegnazione di suoni specifici alla griglia del Drum Rack devi prima trascinare il Drum Rack in un canale midi dopo, tramite browser, inserire i vari suoni che vuoi nella griglia... però questa operazione è possibile farla solo ed unicamente con versione Suite od acquistando l'apposito plugin dal sito Ableton!!!
Nelle versioni LE e Full, come strumenti, sono abilitati solo Impulse e Simpler!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: come si usa drum rack?

Messaggio da Dj-Pawwa »

nella cartella strumenti ho anche il drum rack (e non è versione cr*** o cosa)
proverò a fare come hai detto tu ;)

aggiornamento
ho provato a trascinare mettendo il drum rack in un canale midi ma comunque non riesco a modificare, si vede che è la versione le del drum rack :)
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: come si usa drum rack?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Il Drum Rack c'è sempre perché lì sono contenuti i preset dei vari kit ma la sua funzionalità completa è attivata solo con la versione Suite!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Riky
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 ott 2010, 1:14

Re: come si usa drum rack?

Messaggio da Riky »

Ciao a tutti, avrei una curiosità per quanto riguarda proprio il Drum Rack di Live e il suo funzionamento:
Ogni tanto su pc ho provato fl studio e nel suo step sequencer ho notato che quando si attiva il "mattoncino" su cui è passata la linea dello scorrimento del tempo viene riprodotto per intero ciò che è contenuto nel canale relativo al "mattoncino": per essere più chiaro se nel channel ci fosse una canzone e sempre sullo stesso channel fossero attivati due "mattoncini" quando la linea del tempo passerà sul primo partirà la canzone (fino alla fine di essa) e passando sul secondo la farebbe ripartire di nuovo, ci sarebbero così due canzoni in riproduzione sfasate diciamo..Lo stesso avverrebbe se usassimo il piano roll al posto del "mattoncino" e qualunque fosse la lunghezza della linea "disegnata" sul piano roll..
Detto questo nel Drum Rack su Live non funziona allo stesso modo infatti se io ad esempio ho un clap o un basso un pò "lungo" mi viene tagliato appena finisce la linea "disegnata" sull' editor delle note midi (se per assurdo nel Drum Rack inserissi una canzone wav e facessi cio che ho descritto prima in FL si sentirebbe in questo caso solo un mini spezzone del brano)..e immagino che forse sia proprio perchè è un editor midi che avviene questo ma non saprei..E' possibile ottenere il funzionamento di FL su Live? Come?
Scusate ma non sapevo come farmi capire..Grazie ancora
Riky
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 ott 2010, 1:14

Re: come si usa drum rack?

Messaggio da Riky »

Prima ho fatto una prova, e con le stesso schema disegnato sull'editor delle note nel drum rack e in impulse un hihat non suona allo stesso modo: nel drum rack viene tagliato subito in impulse no..dove sbaglio?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: come si usa drum rack?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Impulse è una Drum Machines... Drum Rack è un campionatore...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Riky
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 ott 2010, 1:14

Re: come si usa drum rack?

Messaggio da Riky »

Ma quindi se io volessi fare una fila di hihats molto ravvicinati dovrei usare una Drum Machines perchè un campionatore me li taglierebbe?
Sto cercando un modo che sia comodo e adeguato a me per gestire i drums su Ableton ma come vedi nn conosco bene questi strumenti
Per cosa si usa quindi un campionatore? non è limitante per gestire i drums?
A me piacerebbe trarre spunto dalla gestione drums delle electribes che trovo ottimale (non possiedo quella macchina ma ho visto come funziona anche se non ho capito come gestisce il volume per ogni drum ma immagino riesca a memorizzarlo per ognuno)..consigli?
grazie
Rispondi