8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

controller midi ableton per produzione/live

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
ersambuca
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 dic 2010, 16:13

controller midi ableton per produzione/live

Messaggio da ersambuca »

Salve ragazzi,

è tempo di comprare un bel controller per ableton.
Attualmente produco e basta, ma piu in la vorrò imparare a suonare live, sempre con ableton.

Detto questo, sembra che a giudizio di tutti il top sia l'apc 40, ma io mi chiedo, è altrettanto buono per la produzione?

Penso questo perche la maggior parte della gente me ne parla bene se parliamo di suonare live, pochi me lo hanno mensionato parlando di produzione...parlando di produzione da quello che ho capito è piu di moda il controller Novation 25 SL MkII (non è quello che usa paul kalkbrenner in berlin calling!?!?!?).
Oltretutto una cosa che mi fa pensare che l'apc40 non sia ideato per produrre è la mancanza della keyboard, sbaglio?

Voi che pensate a riguardo? nel complesso, quale dei due controller si adatta piu alle mie esigenze? (ovvero principalmente produzione, ma che sia adatto anche al live).

Budget available: 400 sacchi
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: controller midi ableton per produzione/live

Messaggio da majox »

sai suonare il pianoforte se la risposta è no di cosa te ne fai del novation? per iniziare a produrre bastano mouse e tastiera e una buona scheda audio con annessi monito. L'apc 40 è ottima per i live e la produzione però sappi che nn fa i tasti dinamici. Poi scusami scegli un controller per la moda o per quello che devi fare ?
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: controller midi ableton per produzione/live

Messaggio da Luigi »

a mio modo di vedere non credo che sia assolutamente indispensabile saper suonare il pianoforte per produrre, ma sicuramente una tastiera o masterkey aiuta ad avere un approccio migliore, più tattile, per la produzione. Anche se non si sà suonare la tastier, è molto meglio immettere le note nel sequencer tramite una masterkey che non con un mouse od un controller con dei semplici "bottoni". Poi con il tempo si può anche imparare a suonare una tastiera.
Concludendo, con una tastiera è meglio. IMO
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: controller midi ableton per produzione/live

Messaggio da majox »

ok su questo ti do ragione però almeno il do devi sapere dov'è, ma per un live resto dell'idea che apc40 si meglio il suo idea di esibizione è quelle dell'uso di clip "prefabbricate".
L'ideale sarebbe avere una piccola master key tipo akai-lpk25 più apc .
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: controller midi ableton per produzione/live

Messaggio da The_Animal_DJ »

...e alla fine arriva quello che usava tutto!!! :geek:

Io ho avuto l'APC40 e SL25MkII con Live8 quindi credo di poterti dire questo: ti vogliono tutte e 2!!! Sia in studio sia live ti vogliono tutte e 2... quello che puoi fare con una non lo puoi fare con l'altra e viceversa... sono complementari tra di loro... con l'APC40 controlli mixer, clip ed effettistica in sidechain e su send/return mentre con la SL25MkII controlli i vari strumenti virtuali, Plug-In sullo strumento ed effettistica sul canale... con uno solo sei castrato!!!

La spesa è impegnativa (siamo a €700,00 c.a. per entrambi) e capisco se non li puoi prendere subito tutte e 2... quindi... se sai già suonare un pochino comincia con la SL25MkII... altrimenti buttati sull'APC40... ma che il tuo scopo finale sia avere entrambi!!!

A monte di tutto questo rimane inviolabile il mio eterno consiglio... per produrre basta il mouse e tastiera come controller mentre è vitale una buona scheda audio!!! :ugeek:

[youtube]62piHzob4q0[/youtube]

[youtube]9SH4g4FHZHw[/youtube]
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
ersambuca
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 dic 2010, 16:13

Re: controller midi ableton per produzione/live

Messaggio da ersambuca »

grazie delle vostre risposte ragazzi.

1) no non lo faccio per moda, non vedo perche debba dire questo. ho parlato con diversa gente che mi ha parlato di questi due controller e io vi ho chiesto un parere su questi.

2) sembra che la cosa ideale sia usare sia na novation che l'apc...ok...è chiaramente improponibile visto che mi posso permettere sputando sangue solo una delle due.

3) visto che il mio budget è di 400-500 o qualcosa piu, non esiste un controller che, ovviamente non performa perfettamente come novation e apc messe insieme, possa unire decentemente le mie necessità? cioè sia produrre che live...

4) se non esiste un oggetto che si adatti bene a entrambe le due funzionalità, allora lascio prevalere l'attitudine alla produzione, visto che suonare live con live è un qualcosa che imparerò piu in la

grazie a tutti!!!
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Re: controller midi ableton per produzione/live

Messaggio da Gioigross »

Ciao
io posseggo un Apc40 che chiaramente uso per Ableton. Posso dirti che è un ottimo prodotto di per sè e, a mio avviso, è (quasi) perfetto per suonare Live. NOn sono un producer ma ogni tanto mi diverto a fare qualcosina con Ableton ma in quei momenti l'apc40 lo spengo addirittura facendo tutto con mouse e tastiera. Per cui il mio consiglio è se la tua priorità è la produzione e vuoi acquistare qualcsa allora vai di tastiera...se vuoi suonare live allra buttati senza dubbio sull Apc40.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: controller midi ableton per produzione/live

Messaggio da The_Animal_DJ »

Vuoi una "summa" di tutte e 2??? Dovrebbero uscire a breve le nuove MasterKeyboard della Novation (le Launchkey) che farebbero a caso tuo e dovrebbero costare quei soldi lì... pensaci!!! :ugeek:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: controller midi ableton per produzione/live

Messaggio da majox »

ma il SL25MkII mi sembra avere più controlli certo che il launchkey sarà per le parti delle clip rispetto all'SL25MkII plug and play
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: controller midi ableton per produzione/live

Messaggio da The_Animal_DJ »

Vogliamo la moglie ubriaca e la botte piena ad ogni costo?!? :)

La soluzione migliore è APC40 più SL25MkII ma costa un botto... un'alternativa valida è il LaunchKey... non si può avere tutto nella vita!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi