8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info controller e/o scheda audio da usare con Ableton

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Rispondi
...Fede92...
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:31

Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da ...Fede92... »

Ciao ragazzi volevo chiedervi qualche informazione su come viene strutturato generalmente un set con ableton
Tego a precisare che ho visto molti video e ho seguito guide per come lavorare su ableton live infatti non chiedo informazioni sul programma ma bensi su un live set..
Le mie domande son queste:
Si usano brani che vengono acquistati da beatport o altri portali di vendite online?
Oppure si creano dei propi clip audio che poi mettendoli in sieme creano una traccia?

mi farebbe piacere se qualcuno puo darmi qualche informazioni o consilgi.

ciao e grazie.
ps. mi sa tanto che ho sbagliato sezione :D
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da DarioFrenda »

Puoi fare in entrambi i modi. Creandoti tue clip, oppure utilizzando tracce e miscelandole, anche se quest'ultima opzione è abbastanza riduttiva. Cioè fermarsi ad utilizzare ableton per miscelare solamente canzoni non permette di utilizzare al meglio il software.
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da Luigi »

...Fede92... ha scritto:Si usano brani che vengono acquistati da beatport o altri portali di vendite online?
Oppure si creano dei propi clip audio che poi mettendoli in sieme creano una traccia?
potresti anche comprare dei loop già prefabbricati, da mixare insieme ed applicarci gli effetti di Live. in questo sito se ne trovano moltissimi, di qualsiasi genere elettronico e per tutte le tasche. ;)
http://www.producerloops.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
...Fede92...
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:31

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da ...Fede92... »

Ah ok... quindi oltre a dei clip che produco da me che poi mettendoli insieme dovrebbero creare una traccia posso aggiungergi track acquistate..
Curiosita :D ma generalmente i big che suonano con ableton e controller es marc houle, gaiser eccecc sapete cosa suonano nei loro live? tutte produzioni personali? oppure inseriscono anche produzioni non loro?
altra piccola curiosita si posso anche acquistare dei clip audio non track che suonandoli insieme creano una traccia?
ops non avevo letto grazie mille del link Luigi :)
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da Luigi »

...guarda, io non uso Live, l'ho solo provato per qualche periodo e ti posso dire che comunque non c'è limite alla fantasia, nel senso che tu puoi impostare i tuoi set come meglio credi, in base al tipo di serata che vuoi proporre, mixare clip autoprodotti, comprati, tracce intere, applicare effetti giocare con l'eq etc. etc.
La gente che hai citato tu, non sò come suona, se solo autoproduzioni o anche di altri, però ti posso assicurare (essendo io principalmente un producer, in stadby ora) che suonare un intera serata le proprie tracce, anche se strepitose, alla fine si stancherebbero tutti, sia il pubblico, che il dj stesso, ameno che si tratta di un live set di un'oretta, allora uno può proporre solo le proprie tracce...
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da DarioFrenda »

Credo che suonare solo proprie tracce sia l'apoteosi per un Dj, anche perchè con Ableton non sarebbero mai uguali xD

http://www.ableton.com/able10-artist-packs" onclick="window.open(this.href);return false;

Quì puoi trovare dei set già impostati da artisti famosi, che dimostrano cosa e come suonano con Ableton nei loro Dj Set.


" onclick="window.open(this.href);return false;
" onclick="window.open(this.href);return false;

Quì invece trovi Deadmau5 che spiega il proprio Set Up, interamente utilizzando Ableton così puoi farti un'idea xD

Comunque come ha detto Luigi non c'è limite alla fantasia. Ableton è un software aperto a tutto, ci puoi fare qualsiasi cosa ti passa per la testa, non ha limiti =)
...Fede92...
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:31

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da ...Fede92... »

grazie mille daro' un occhiata sicuramente!
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da DarioFrenda »

Di niente :) Se hai altre domande sono quì ;)
...Fede92...
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:31

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da ...Fede92... »

thanks :) !
e' un po che sto pensando di cambiar tutto e suona in live con ableton e un controller tipo uc33 la cosa mi ispira molto, pero' non so se possa piacermi molto di piu che suonar con traktor :roll:
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da DarioFrenda »

Personalmente credo che Ableton sia il meglio in circolazione :) Più soddisfazioni di quel software non le può dare nessuno in live xD Certo sono due filosofie diverse di suonare, che però posso pure essere miscelate assieme basti vedere i vari richie hawtin e compagnia bella come uniscono il tutto. Discorso che oggi facevo anche con Hackid, l'uc33 è molto figo come prodotto ed è tra i più utilizzati, ma ormai è vecchiotto quindi consiglierei altri hardware :)


P.S se ti va di passare al Music Italy Show @ Bologna potrai capire tante cose su questo software e scoprire tanti nuovi hardware xD
Rispondi