8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info controller e/o scheda audio da usare con Ableton

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Avatar utente
DJH1dr0g3n
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 625
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:59
Località: Napoli
Contatta:

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da DJH1dr0g3n »

bhè, c'è l'intera serie di controller dell'akai che spazia dal LPD 8 fino all'APC 40.

prezzi a partire da 50 euro fino ai 430 dell apc 40.

vedi un p'ò tu ;)
felice possessore di: 2x Pioneer cdj 100s - Mixer Gemini ps-626x
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
erik.ac
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da erik.ac »

Si, ho visto i controller della akai (LDP8 non mi sembra male), ma io volevo sapere qualcosa in più sul nano kontrol (se possiede qualche software incluso e il suo funzionamento in coppia con ableton). Voi che ne dite!!!
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da DarioFrenda »

Nano kontrol, al suo interno dispone di uno sconto per Ableton :) In coppia con Ableton funziona alla grande, basta mapparsi il controller a proprio piacimento xD
Avatar utente
Gabriele DiJ
Messaggi: 48
Iscritto il: 29 mag 2010, 14:44

Re: Informazioni generali su come suonare con ableton live

Messaggio da Gabriele DiJ »

@ DarioFrenda:

Ahaha ahah quei 3 cosetti della serie "Nano" sono adorabili! :lol:
Anche l' Akai LPD8 è fatto molto bene. :)

Immagine

byez,
Gabriele DiJ
DjMay91
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 mar 2013, 15:43

Info controller e/o scheda audio da usare con Ableton

Messaggio da DjMay91 »

Ciao a tutti!

Mi piacerebbe comprare un controller per produrre musica in mp3 con ableton possibilmente (visto che tutti me ne hanno parlato bene), e volevo sapere da voi più esperti in questo settore (io ho sempre solo mixato) quale siano i controller migliori sulla piazza per questi obiettivi e se ne devono uscire addirittura a breve magari di più moderni!

Io avevo individuato l'akai apc40 in combinazione con l'Akai LPK 25, ma non intendendomene nulla volevo chiedere a voi pareri su questi strumenti o consigli su altre macchine per produzione di musica!

Ditemi pure senza problemi di prezzo, a quello poi penserò dopo! :P

Grazie!

P.s. mi servirebbe anche sapere da voi che pro e che contro ha l'ableton che è compreso con l'akai pc40 e quanto pesa circa su un pc una volta installato!
mir
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 155
Iscritto il: 29 ago 2009, 1:20
Località: Padova

Re: Controller per produrre con Ableton!

Messaggio da mir »

ciao vedendo i video, ableton push e' il top... come integrazione,
tra i vari sequencer ( ableton - cubase - logic ) nel mio mac ableton risulta il piu' leggero,e il piu' versatile per creazione di musica elettronica.
DjMay91
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 mar 2013, 15:43

Re: Controller per produrre con Ableton!

Messaggio da DjMay91 »

Ti ringrazio per la risposta, ma la mia domanda era sul software compreso con lamia apc40, è un buon software o ha troppe limitazioni?

Invece sui due hardware che vorrei comprarmi non mi sai dire nulla? Andrebbero bene per produrre della musica?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Controller per produrre con Ableton!

Messaggio da The_Animal_DJ »

Ableton Live Akai Edition è l'equivalente di Live Intro... hai limite nel numero di clip, canali e Plug-In utilizzabili... se non hai mai prodotto prima va più che bene come palestra di preparazione altrimenti fatti la croce sul cuore e metti in conto di spendere altri €300,00 per la versione standard!!!

Di base si può produrre musica anche solo con mouse e tastiera... l'uso di controller aggiuntivi è una comodità che va valutata in base alla tua esperienza... la LPK25 è un controller entry level oppure da viaggio così come LPD8 sempre dell'Akai oppure la serie Nano della Korg... certo è inutile che spendi €300,00 o più per un controller se non sai suonare... com'è stupido usare un controller da €50,00 se hai studiato al conservatorio... la scelta dev'essere influenzata dalle tue capacità... l'APC40 va bene come cuore del piano di lavoro (ci controlli mixer, effetti, clip e automazioni) anche senza sapere suonare... se sai suonare poco o niente allora non ti servono altri controller... se, invece, sai eseguire tutti i concerti Branderburgesi di Bach con una mano sola e bendato allora ti vuole qualcosa di serio... i migliori sono Akai MPK, Novation SL MkII ed Impulse, M-Audio Axiom Pro e StudioLogic VMK (quest'ultime non hanno programmi di assegnazione automatica)... il numero di ottave lo decidi in base alle tue abilità... con una 2 ottave ci fai quasi tutti i generi elettronici conosciuti!!!

...per tua informazione... è sempre meglio produrre direttamente in formato WAV oppure AIFF con risoluzioni a 24bit@48kHz oppure 24bit@88.2kHz (i 96 od i 192kHz sono seghe mentali da audiofili) per poi convertire in file compressi... da grande a piccolo lo puoi fare... da piccolo a grande viene fuori solo una schifezza!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
DjMay91
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 mar 2013, 15:43

Re: Controller per produrre con Ableton!

Messaggio da DjMay91 »

Ti ringrazio per la risposta molto completa e chiara, proprio quello che cercavo!

Direi che quindi potrei andare sull'apc40 abbastanza tranquillo, per il software vedrò allora in futuro, prima inizio a smanettare ed imparare sull'ableton compreso con la macchina!

Per quanto riguarda la tastiera io so suonare parecchi strumenti e principalmente proprio il pianoforte, quindi se mi dici che una entry level sarebbe un pò pochino potrei provare a cercare qualcosa sulle 2 ottave e un pò più completo.... era questo vero che intendevi dirmi?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Controller per produrre con Ableton!

Messaggio da The_Animal_DJ »

Esatto! Se sai suonare con la LPK25 ci fai 1/3 di quello che riusciresti a fare con una MPK25 (tanto per rimanere in casa Akai)!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi