8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Configurazione Ableton + controller

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Rispondi
paskazio
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 set 2013, 17:06

Configurazione Ableton + controller

Messaggio da paskazio »

Ragazzi io dovrei suonare in live con ableton e ho acquistato una akai mpk midi e un apc40. Le mie domande sono:
- posso collegare i due controller (l'apc40 e l'mpk mini) con mixer o serve anche una scheda audio? Se si, quale mi consigliate? ( non troppo costosa)
- ho un ipad mini se lo collegassi con l'mpk mini che cavo devo acquistare (mi hanno consigliato il lightning to usb camera adapter va bene )
- posso collegare inoltre tutti è tre i device avendo ableton sul pc e lavorare anche con l'app dell'ipad "touchable"?

Grazie
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Configurazione Ableton + controller

Messaggio da The_Animal_DJ »

1) Ti vuole la scheda audio... se vuoi spendere poco compra una Focusrite Scarlett 2i4 oppure una Native Instruments Komplete Audio 6

2) puoi collegare l'Akai all'iPad ma non vedo l'utilità...

3) Lo puoi fare ma devi creare un network Wi-Fi dedicato!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
paskazio
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 set 2013, 17:06

Re: Configurazione Ableton + controller

Messaggio da paskazio »

Grazie per le risposte.
Per farti capire il punto 2) eccoti questo video : http://youtu.be/dOwZZyGJ9aQ
Ergo la domanda è quale cavo utilizzo?
Per quanto riguarda il punto 3) io ho già visto una configurazione ipad con l'app "touchable" e ableton aperto ma voglio capire l'iPad mini dove lo collego?
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Configurazione Ableton + controller

Messaggio da Dj-Pawwa »

punto 3)
usi il wifi, se hai mac è una monata, con windows non so aiutarti

punto 2)
il programma sull'ipad si chiama launchkey, la tastiera che usa si chiama launchkey, forse sono fatte per lavorare insieme? adesso il modno dell'ipad=dj è ancora nuovo quindi se vuoi usare qualsiasi controller devi rimanere fisso su un pc...o mac, e comunque sarà meglio un 13/15" a un 7/9" per mixare, lanciare clip ecc dcc?
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
paskazio
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 set 2013, 17:06

Re: Configurazione Ableton + controller

Messaggio da paskazio »

Monata? Cioeè??!., si comunque io ho un MacBookpro 15' da 2,4ghz quindi nn penso di avere problemi ..voi l'avete mai fatto??

Comunque resta di fatto che la sperimentazione in un dj che fa live è molto importante. Quindi restiamo aggiornati su questo argomento. Se avete qualche altra info che potete darmi è un valore aggiunto a questa comunità :))

Un abbraccio
Pascal
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Configurazione Ableton + controller

Messaggio da Ru DiJ »

E' scritto proprio nella descrizione della tastiera launchkey che è progettata per lavorare anche in abbinamento al app su i pad ! Una è la versione fisica l' altra e quella digitale, sono state configurate in parallelo perche la versione digitale consente la gestione dei parametri "spostando i pallini" quindi con un solo dito si controllano due parametri uno nell asse X e l'altro nell Y. Questo consente di avere una mano libera per tenere premuto o premere i tasti delle note. La stessa cosa la puo fare anche quello fisico, senza l'ipad affianco pero servirebbero due mani per controllare il parametro e una terza per tenere premuto il tasto della nota. Per capirci se colleghi ad Ableton due controller è la stessa funzione la mappi su entrambe puoi agire indifferentemente su uno o su l' altro. Se i due controller sono fisici avrai il problema che su uno il controllo resterà in una posizione metre l'altro sarà in un altra, Se al posto di utilizzare nuovamente quello che si è usato in precedenza si usa quello alternativo, come lo si tocca il software andrà ad aggiornarsi di scatto su quello che si sta usando, e in alcuni casi puo essere un problema, avendolo su l' ipad, come si muove il controllo sul dispositivo fisico la versione digitale si aggiornerà , un po come se fosse un fader motorizzato.
Al minuto 1.29 del video lo vedi quando attiva i pad. Nel momento in cui preme sulla tastiera il pad che diventa verde, anche nella schermata del software con i pad quello si attiva e diventa verde.
L' APC 40 è un altra cosa...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Configurazione Ableton + controller

Messaggio da Ru DiJ »

In questo caso che hai citato. La tastiera sfrutta il software nell ipad. per generare un segnale audio ma non è connesso ad ableton. l' accoppiata crea uno strumento musicale a tutti gli effetti. La tastiera da sola sarebbe solo un controller. In quel video non sono connessi ad ableton ! Almeno cosi sembra...
La tastiera con il mac e la scheda audio sono una cosa... Launchkey i pad e scheda audio sono un entità a se stante ! probabilmente fuori campo ci sarà un mixer di raccordo o qualche HUB nascosto, magari c'è pure un altro mac... ma non si vede... .
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
DjEdoFolli
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 ago 2013, 22:05

Re: Configurazione Ableton + controller

Messaggio da DjEdoFolli »

Ragazzi io ho una sx che uso con serato, volevo chiedervi se per iniziare a produrre qualcosa posso mapparla ad Ableton... Qualcuno lo ha mai fatto?
Rispondi