8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Drum Pad per Ableton

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Rispondi
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Drum Pad per Ableton

Messaggio da Gioigross »

Ciao a Tutti,
volevo aggiungere al mio set un drum pad x gestire il drum rack di Ableton e fare qualcosa di analogo a quello che fà Kink in questo video:
[youtube]tXHhrNQnW4Y[/youtube]

Io posseggo un APC40 che uso per lanciare la clip. La mia idea iniziale era quella di mappare diciamo metà dei sui pad come drum maschine ma non ci sono riuscito.
C'è qualcuno che mi sa dire se si può e come?
In caso contrario, che midi controller da aggiungere mi suggerireste? AKAi LPD8 ?

grazie mille
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Drum Pad per Ableton

Messaggio da Pippo91 »

allora hai varie opzioni che possono variare a seconda del tuo budget...

per meno di 60€ puoi trovare un Akai Lpd8 e korg Nanopad 1 o 2 serie vedi tu...

a salire la linea Akai MPD (18,24,26,32)

più in alto c'è il controller costruito in esclusiva da Dj Tech Tools.. il Midi Fighter che è costruito esattamente per quello che vuoi far tu... i modelli sono vai, MF Pro, MF 3D, MF Spectra... alcuni hanno anche qualcosa in più... visita il sito che c'è una tabella con tutte le differenze tra i vari modelli...

A salire troviamo Maschine Micro, e Maschine... che oltre il software in bundle sono degli ottimi midi controller fatte proprio per il finger drumming ( Jeremy Ellis docet)

;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Re: Drum Pad per Ableton

Messaggio da Gioigross »

Ciao Pippo,
grazie innanzitutto x la risposta.

I controller da te indicati vengono riconosciuti automaticamente da Ableton come drum pad oppure bisogna mapparli? Come ti dicevo ho provato a mappare l' APC40 (anzi una parte di esso) ma non ci sono riuscito. Suppongo che non si possa fare ma chiedevo consiglio ai piu esperti.

In ogni caso non riesco ad assegnare liberamente i drum rack pads ai tasti che voglio. Ho provato a farlo anche con la keyboards del laptop ma niente. dove sbaglio?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Drum Pad per Ableton

Messaggio da The_Animal_DJ »

Akai e Ableton collaborano assieme da oltre 7 anni (il Push di Ableton è stato progettato e costruito da Akai... in parole povere è l'erede del APC40)... tutti i prodotti Akai sono compatibili e pre-mappati su Live dal 2008... in tutte le maniere fare una mappa personalizzata con Live è roba da 5 minuti! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Re: Drum Pad per Ableton

Messaggio da Gioigross »

Ciao Animal, lo so, mi sono creato un mappatura personalizzate x APC40 da solo..ma questa cosa che ho in testa proprio non mi riesce ed è per questo che ho chiesto supporto a voi esperti del forum
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Drum Pad per Ableton

Messaggio da Pippo91 »

Per farti una mappatura personalizzata devi andare nelle preferenze nel tab inerente il midi (ora son dallo smartphone e non ho bleton sottomano e dove c'é l'elenco delle varie mappature pre-fatte di ableton devi mettere "none" in modo che l'apc nom prenda la mappatura di fabbrica ma i comandi che gli assegnerai tu successivamente in modalitá midi ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Drum Pad per Ableton

Messaggio da TechnoCasa »

Puoi usare solamente il tuo APC40, senza comprare controller aggiuntivi usando lo user remote script

Oppure, se sei avvezzo alla programmazione, impari phyton (non è difficile) e tu fai una mappa ad hoc
Rispondi