8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

progetto ambizioso

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

progetto ambizioso

Messaggio da Gioigross »

Ciao a tutti,
al solito volevo un parere su un' idea che mi frulla x la testa. non so se ho postato nella sezione giusta ma prego gli amministratori di spostarla qualora non lo fosse.
Allora l'idea che ho è quella di costruire un set dove vengono impiegati simultaneamente Ableton e Traktor (su un unico Laptop). Traktor lo preferisco per la gestione dei loop e dei cue point, mentre Ableton x effetti, aggiunta di campioni live e clip. Di conseguenza vorrei fare in modo che le 4 traccie di Tkt vengano inviate su 4 canali di ableton e chiaramnete gli altri canali di ableton x loop, samples o midi instuments. La versione di Ableton che utilizzerò sarà la 9.
Come HW che potrei utilizzare per il set al momento dispongo solo di un APC 40 e traktor x1 (versione vecchia). i prossimi acquisti saranno un Akai mpk mini, un mixer che avrei individuato nel Pioneer djm 850 ed un altro controller x Traktor che ancora non so ma mi piacerebbe qualcosa tipo un Reloop contour.
Cosa ve ne pare? funzionerà? mi serve altro? qualcosa che cambiereste lato HW?
Qualunque opinione/ suggerimento/ idea è ben accetta ...
Grazie!!
ps.: dimenticavo, visto che ho anche il Kaoss pad3 lo aggiungerei come effettiera im mod. send/return
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: progetto amizioso...

Messaggio da C!N »

[youtube]KZpzmrYJzrE[/youtube]
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: progetto amizioso...

Messaggio da TechnoCasa »

Sì funziona, avrai sul mixer i 3 canali di Traktor + 1 che arriva da Live
Poi se hai già un X1, prendine un altro...non prendere il Reloop (questione di estetica ahah)

Per questo setup molti utilizzano uno xone92, per via dei 4 canali usati con traktor + 2 send/return per effetti e samples
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Re: progetto ambizioso

Messaggio da Gioigross »

quindi tu mi dici di utilizzare solo tre deck di Traktor e quindi mappare diciamo i primi 3 canali di ableton su ch1 ch2 ch3 del mixer e utilizzzare ch4 per tutti gli altri canali di Ableton..e questa cosa ha assolutamente senso.

Diciamo che avevo scartato un altro x1 perchè mi piacerebbe avere la possibilita di controllare le traccie tramite jogwheel che mi sembra più semplice.

Lo xone 92, invece, mi sa che l'ho scartato perche non ha una souncard integrata. non vorrei dire una castronata ma mi pare che questo sia il motivo..e poi secondo te in cosa sarebbe meglio rispetto al djm 850?
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: progetto ambizioso

Messaggio da TechnoCasa »

Lo preferisco perchè ha dei filtri paurosi, 4 bande di eq, suono a parer mio migliore e perchè ha appunto una gestione dei canali send/return che è fatta molto bene
È vero che devi abbinargli una scheda audio esterna

No, non ha senso quello che hai detto tu...
Fai uscire i singoli deck di traktor sui deck del mixer (es: 1, 2, 3)
poi sul 4° fai uscire il master di live...tu controlli i volumi delle clip dall' apc40
Normalmente si fa così
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Re: progetto ambizioso

Messaggio da Gioigross »

se ho capito bene nella configurazione che suggerisci viene a mancare la possibilità di applicare gli effetti di Ableton su Traktor..giusto?

BTW sempre parlando in termini di HW avete delle configurazioni alternative? non so magari usando un controller al posto del mIxer? cosi anziche prendere due x1 ed un mixer con un controller potrei fare tutto. (ma sinceramente non so se sia possibile)
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: progetto ambizioso

Messaggio da DarioFrenda »

Tutte belle idee, io però mi chiedo sempre perchè queste configurazioni complessissime. Less is more.
gabri139
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 90
Iscritto il: 26 mar 2013, 14:46

Re: progetto ambizioso

Messaggio da gabri139 »

ciao ragazzi approfitto visto che volevo aprire un topic simile..
il tuo setup immaginario non è molto distante da quello che ho immaginato io..
capisco benissimo la tua ''voglia'' di avere delle traccie vere su un programma come traktor e giocherellarci con un programma come ableton aggiungendoci effetti vocal ecc...
ma purtroppo rischi di avere un pò di confusione a livello hardware rischiando il crash...(non è detto ma meglio non rischiare).

essendo un grande appassionato di ableton dopo notti insonni a guardarmi video e tutorial posso dire di essere un pochettino capace ad usare questo meraviglioso programma..se posso darti consiglio ti spiego come ho avviato al problema

tu parli di gestione di cue loop bhe hai mai guardato maxfor live?
ci sono una miriade di cose (tra qui la gestione instantanea dei loop tipo cdj)
se vuoi poi ti dico meglio..mappi l'apc40 e via...!!

per quanto riguarda i cue (visto che hai l'ap40 ) puoi sempre suddividere la song in varie parti (dario ha fatto un video fatto bene dove spiega come fare) insomma secondo me per quello che vuoi fare te studiare BENE Ableton può aiutarti a non incasinarti il pc (Lavorare su due programmi intasi il pc e parecchio rischiando il crash)

fammi sapere se hai dei dubbi nel caso ci risentiamo ..
mi sarebbe piaciuto postare il template di come suono cosi da poter avere qualcuno che mi dica come migliorare..dite che posso farlo? o infrango qualche regolamento?
mac 13''laltop core i7 8gb ram , Akai apc40, Launchpad Novation, korg Nanokontrol2 ,Focusrite 2i4
tm-1aiaiai BeatportEdition GREEN
Roland mc909, Roland dr660 Roland SP555, Roland SP 606, Roland Sp 404 Roland Tr 606

Dj_Again
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Re: progetto ambizioso

Messaggio da Gioigross »

Faccio una piccola precisazione..Io suono solo ed esclusivamente x hobby. non suono in nessun club o ad occasioni speciali e neanche ai compleanni degli amici, mi chiudo nel mio studio e mi diverto...Il mio divertimento consiste anche nel provare a sperimentare cose nuove..Tutto qui...Sono il primo ad essere convinto del "less is more" (a volte..)
Cmq tornando a noi e per rispondere a Gabri ti dico in tutta sincerità che non ho mai guardato alle potenzialità del max for live e ti ringrazio del suggerimento. Per quanto riguarda la tecnica dei cue point, invece ne ero a conoscenza ma non mi entusiasma più di tanto. Cmq la verità e che in Traktor vedo la possibilità di poter fare delle operazioni e/0 correzioni manualmente che Ableton non offre ed è per questo che mi attira.
Gioigross
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set 2012, 20:59

Re: progetto ambizioso

Messaggio da Gioigross »

Scusami Gabri dimenticavo...sono curioso di sapere invece come ti sei immaginato il tu set..e come sei organizzato al momento...fammi sapere che magari ci tiro fuori qualche idea da li..
Rispondi