8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

launchpad e 4mx

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
marcospank
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 gen 2011, 12:08

Re: launchpad e 4mx

Messaggio da marcospank »

Nono uso ableton versione full 8.2.2 praticamente se attacco solo la launchpad tutto va bene...se attacco solo la 4mx va bene ma mi vede solo 2 canali 1/2 quelli 3/4 per il preascolto no...se attacco entrambi non mi fa funzionare l'uscita audio della 4mx...
naturalmente in ingresso e uscita audio ho la 4mx e in midi/sync ho provato a non mettere nulla a mettere entrambe o una delle due mettere si/no a tracce remoto ecc ma nulla...
più che altro non capisco il perchè non mi legge i canali di preascolto manco...

poi ho provato rewire virtual dj ableton e praticamente il tutto funziona tranne che non riesco a usare la launchpad con ableton, posso solo comandarlo da tastiera e questo è un'altro punto interrogativo...

l'unica cosa che mi è riuscita è stato usare loopbe1 per creare il canale midi virtuale, tracktor pro2 e ableton che sono in sync tramite loopbe...gestisco traktor con la 4mx e ableton con launchpad ho preascolto e il tutto è sincronizzato...
dato ke con traktor funziona tutto...sarà un limite di software i problemi ke ho?

Grazie per l'aiuto e pazienza Ru.Di.J ...
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: launchpad e 4mx

Messaggio da Ru DiJ »

No, se le cose stanno cosi non ci sono limiti. purtroppo il launch me lo sono venduto, quindi non posso fare una prova pratica. per darti l' indicazione precisa. Ma se ti funziona Traktor e Ableton in sync.. che convenienza hai a trattare le tracce audio in ableton ? E noto che ableton con gli Mp3 ha una resa sonora inferiore rispetto ad altri software. Se lo scopo e quello di fare un set con ableton, le tracce almeno spero le acquisti in wav.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
marcospank
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 gen 2011, 12:08

Re: launchpad e 4mx

Messaggio da marcospank »

No infatti in quanto ho tracce mp3 non mi conviene riprodurle in ableton in quanto ci sarebbe scarsa qualità...era solo che volevo capire il perchè avevo questi problemi...alla fine anche se userò altre soluzioni mi spiace non poter utilizzare al pieno la 4mx su ableton per il fatto che non funziona preascolto ecc...oppure mi spiace non poter usare virtualdj che nn mi consente di utilizzare il controllo di ableton da launchpad...
alla fine volevo solo sapere i perchè se era colpa di impostazioni di hardware o software...non sono il tipo che se la cosa non va dico ok e lascio stare ma cerco di trovare la soluzione anke perchè potrebbe servirmi in futuro...anke per esempio per capire cosa mi conviene acquistare in futuro che non mi dia questi problemi...
cmq di certo non voglio approfittare della tua pazienza che sei stato sin troppo gentile :)
spero cmq di riuscire a trovare non dico la soluzione ma almeno il perchè di questi impedimenti :)
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: launchpad e 4mx

Messaggio da Ru DiJ »

Non avendo i due strumenti sotto mano, ma soprattutto non essendo davanti al tuo pc non ti posso essere utile... ulteriormente.
Perche la cosa è fattibile...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
marcospank
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 gen 2011, 12:08

Re: launchpad e 4mx

Messaggio da marcospank »

Ho risolto in parte:

- Traktor + Ableton attraverso la sincronizzazione con loopbe1...i due programmi si sincronizzano e posso utilizzate la 4mx per traktor e la launchpad per ableton.

- Virtualdj + Ableton attraverso la sincronizzazione rewire...i due programmi si sincronizzano ma posso utilizzare la launchpad su ableton solo come tastiera midi ossia come instruments per impulsi midi, se voglio riprodurre dei sample wav devo usare il mouse ed inoltre la launchpad non si illumina.

- 4mx su ableton utilizzando ASIO si riesce a configurare tutti i canali quindi master e preascolto ed è perfettamente funzionante...se collego anke la launchpad questa non viene riconosciuta da ableton.

Se qualcuno sa come risolvere queste ultime cosine ben venga :)
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: launchpad e 4mx

Messaggio da furetto@dj »

I controlli midi si perdono in rewire ecco perchè si usa Ableton live come software
principale e tutto il resto gira intorno ad Ableton live, come vst e come rewire.
Solo in questa configurazione puoi attivare i controller midi per i vst e rewire e per Ableton live.
Mentre se usi Ableton live in rewire con Virtual dj che non è predisposto a un bel niente perdi tutti i controlli midi.

1)opzioni
2)preferenze
3)midi sync
4)il launchpad va collegato prima di lanciare il software ableton live
5)selezioni la superficie di controlli
6)le entrate e le uscite come da manualetto del launchpad
7)sotto trovi il midi ports clicca si su traccia-remoto-sync
il gioco è fatto .
Puoi collegare fino a 6 controlli midi
marcospank
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 gen 2011, 12:08

Re: launchpad e 4mx

Messaggio da marcospank »

furetto ma queste impostazioni che hai elencato sono per collegare 4mx e launchpad contemporaneamente su ableton?
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: launchpad e 4mx

Messaggio da furetto@dj »

1)launchpad ed ableton live
2)poi lanci ableton live a destra ci sono le lezioni in italiano
vai su guida sulle superfici di controllo
poi mappatura manuale e ti leggi tutto l'ambaradan e così mappi pure la tua consolle per pilotare ableton live
scrivimi in privati se vuoi acquistare akai apc40 o il launchpad sconto superiori al 30%
sono prodotti pari al nuovo,utilizzati solo per imparare le cose.
e così pure i software.
Rispondi