8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Casio CTK-691 + Abeton Suite 8

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Rispondi
Dj Rickypowers
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 gen 2010, 16:44

Casio CTK-691 + Abeton Suite 8

Messaggio da Dj Rickypowers »

Ciao a tutti io sono entrato da poco nel fantastico mondo di Ableton Suite 8; io ho una tastiera Casio CTK-691 una scheda audio NI Audio 8 DJ ed un MacBook Pro 15" e vorrei poter utilizzare la mia tastiera della casio (ha il collegamento midi in e midi out) con ableton in modalità midi. Io collego la audio 8 alla tastiera e la scheda audio al mac, avvio ableton e come faccio per integrare la tastiera nel software ?
Grazie
Piramix

Re: Casio CTK-691 + Abeton Suite 8

Messaggio da Piramix »

ciao tu dovresti essere il famoso del video che fa la dimostrazione del timecode di virtual dj con mk2 e cdj stanton.. comunque il nostro amnistratore dariofrenda sta facendo de tutorial siamo arrivati al terzo, e parla propio di come impostare un controller midi in ableton " onclick="window.open(this.href);return false;
Dj Rickypowers
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 gen 2010, 16:44

Re: Casio CTK-691 + Abeton Suite 8

Messaggio da Dj Rickypowers »

Si esatto sono proprio io, adesso appena mi arrivano i pioneer 400 faccio un tutorial su come configurare il timecode su traktor scratch pro e come configurarli USB. Comunque ti ringrazio per il link, ora vado subito a vedere !!!
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Casio CTK-691 + Abeton Suite 8

Messaggio da The_Animal_DJ »

L'impostazione è piuttosto facile: esci dal Midi out della tastiera ed entri nel Midi in della A8DJ... in questo modo la tastiera dialoga in Midi con il PC/Mac (è possibile che devi far riconoscere il dispositivo Midi dal computer... con Mac è semplice... con PC non so)... apri Ableton ed entri nelle preferenze alla voce Midi Sync... lì imposti la tastiera!!!
Comunque la tua Casio è un'arranger e non una master keyboard quindi le funzionalità saranno molto limitate ma se il tuo intento è suonare con Live dovresti riuscire senza problemi!!!

P.S.: @Piramix il tutorial di Dario spiega come mappare un controller USB con funzionalità Midi ad Ableton... lui deve fare un vero e proprio collegamento Midi ch'è un tantino diverso!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Piramix

Re: Casio CTK-691 + Abeton Suite 8

Messaggio da Piramix »

secondo me il video risponde perfettamente alle esigenze dell'utente visto che sul collegamento lui stesso lo ha descritto è in ogni caso il video di aiuto spiega le impostazioni che si devono sapere...
Dj Rickypowers
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 gen 2010, 16:44

Re: Casio CTK-691 + Abeton Suite 8

Messaggio da Dj Rickypowers »

Ho guardato il video consigliato, mi ha chiarito alcune parti oscure di Ableton, solo che a mappare i controller midi sono capace (ho mappato la mia Hercules RMX); il mio problema è che non riesco ad usare la tastiera per suonare, cioè io vorrei registrare via midi un pezzo che suono e poi assegnare lo strumento alle note che ho suonato.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Casio CTK-691 + Abeton Suite 8

Messaggio da The_Animal_DJ »

Fai prima collegando in analogico la tastiera per registrare e in Midi per il sync in questo modo la qualità è più alta... ma scusa... Live Suite non ha più suoni di un arranger???
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Dj Rickypowers
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 gen 2010, 16:44

Re: Casio CTK-691 + Abeton Suite 8

Messaggio da Dj Rickypowers »

Io ho fatto questa domanda perchè mi ero incuriosito da questo nuovo mondo di Ableton dato che ho sentito parlare benissimo di questo software; vi ringrazio per le risposte; però ho un'altra domanda: se decido di cambiare il mio arranger e di prendere una tastiera midi confgurabile con ableton quale mi consigliate ??
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Casio CTK-691 + Abeton Suite 8

Messaggio da The_Animal_DJ »

Se non hai paura di spendere Novation SL61MkII o M-Audio Axiom 61 Pro... se il costo è un problema ci sono le Akai partendo dalla LPK Mini in su!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi