8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Nuovo set up: Help me please! :)

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
SimoneNarciso
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 lug 2011, 9:32

Nuovo set up: Help me please! :)

Messaggio da SimoneNarciso »

Ciao a tutti, innanzitutto volevo complimentarmi per il forum, ho trovato un sacco di informazioni utili e devo dire che sono contento perchè siete molto disponibili e date risposte molto complete, cosa che in altri forum fanno poco e male.

Ora finalmente posso porvi la mia prima domanda.
Suono da tempo con i cdj, poi ho fatto un passaggio verso Traktor, ma solo poco tempo fa acquistando un controllerino della korg mi sono reso conto delle vere potenzialità di Ableton anche nel live (Fin'ora l'ho usato solo per produrre).
Ora il mio set up è già composto da un macbook e ableton 8 (ultima versione)

Volevo acquistare una scheda M-Audio Firewire 410 e un Mackie ProFX 12.

Il mio problema è:
Posso uscire dagli 8 output della scheda con 8 cavi Jack/Jack in stereo ed andare a 8 canali del mixer ottenendo così le uscite dei canali in stereo?

Ho guardato un pò le caratteristiche dei prodotti ma non riesco a capire bene se la cosa è fattibile e vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito. Vi ringrazio in anticipo ;)
I need music in my life!
Contatti: Facebook, Soundcloud e Beatport
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Nuovo set up: Help me please! :)

Messaggio da CyberMix »

Certo che puoi, assegnando i singoli canali della scheda audio in Ableton Live dal menu Opzioni --> Preferenze --> Audio --> Configurazione Uscite.
La Firewire 410 è ormai fuori produzione, se la trovi ad un prezzo buono va benissimo altrimenti c'è la nuova ProFire 610
http://www.m-audio.com/products/en_us/ProFire610.html" onclick="window.open(this.href);return false;
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
SimoneNarciso
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 lug 2011, 9:32

Re: Nuovo set up: Help me please! :)

Messaggio da SimoneNarciso »

Era la mia unica pecca, quindi gli output della scheda sono sia in mono che in stereo giusto?
Per la configurazione dei canali da Ableton no problem, era solo un discorso di Hardware.
Grazie mille del consiglio
I need music in my life!
Contatti: Facebook, Soundcloud e Beatport
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Nuovo set up: Help me please! :)

Messaggio da CyberMix »

Scusa, non avevo capito.
Vuoi usare i singoli 8 canali mono per mandare otto canali di Ableton Live?
Mmmmmm qui la cosa si fa complicata.
Io avevo la 410 Firewire, ma non ho mai provato una cosa simile, anche perché Ableton Live di default non prevede l'utilizzo mono dei suoi canali.
In teoria potrebbe essere possibile, ma non so se i drivers della scheda e lo stesso Ableton Live lo permettono.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
SimoneNarciso
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 lug 2011, 9:32

Re: Nuovo set up: Help me please! :)

Messaggio da SimoneNarciso »

ooooyess..
In pratica 8 canali di ableton, ogni canale con un uscita diversa, esempio Canale1 Output 1 e così via, e questo penso si possa fare perchè sto facendo delle prove con un Hercules RMX e faccio uscire ogni canale su una singola uscita (solo 2 uscite purtroppo).
Ora mi interesserebbe sapere se un canale con un singolo cavo esce solo in mono o se c'è la possibilità (usando un cavo jack/jack stereo) di uscire in stereo o se devo utilizzare per forza due uscite per ottenere un segnale stereo in uscita..
Scusa l'italiano e se non riesco a spiegarmi bene :P
I need music in my life!
Contatti: Facebook, Soundcloud e Beatport
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Nuovo set up: Help me please! :)

Messaggio da CyberMix »

Quello che vuoi fare tu è impossibile, le singole uscite audio di queste schede è mono, senza possibilità di avere in realtà 8 uscite stereo.
Inoltre è veramente difficile trovare una scheda audio con 8 uscite hardware stereo se non a prezzi esorbitanti.
Quello che fanno le schede audio più recenti è virtualizzare i canali per poi inviarli alle uscite stereo reali disponibili.
L'esempio è quello della M-Audio ProFire 2626
http://www.m-audio.com/products/en_us/ProFire2626.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui si possono avere tanti canali virtuali stereo
Immagine
Poi però questi vanno reindirizzati alle 8 uscite reali stereo disponibili.
Immagine
Che tutto poi funzioni correttamente (cioè che Ableton Live visualizzi correttamente tutti i canali virtuali della scheda) è una questione su cui bisogna indagare meglio ;-)
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Nuovo set up: Help me please! :)

Messaggio da Ru DiJ »

Se la sorgente è mono puoi repplicarla, con una connessione a Y o a T ... ma quello che ottieni non è un segnale stereo vero e proprio.
Pero se mi consenti, usare ableton in live generalmente lo si usa con un controllo midi del mixer interno e il master lo si fa andare su mixer amplificazione tramite una scheda audio, per avere il top vai sulle RME... lo usano tutti cosi, fanno eccezione i possessori di mixer ibridi midi/analog tipo Korg Zero8 o Zero4 dove posso reindirizzare ogni singolo canale di ableton (in stereo) su i canali del mixer.
In ogni caso hai bisogno di un controller per gestire ableton e..... anche economicamente controller + super scheda + mixer hanno un costo che fa propendere verso i prodotti che ti ho indicato oppure controller tipo APC 40 o APC20, LPD vari ,VCM600, I vari Korg Nano per gestire il mixer interno di ableton e un unica scheda per il master.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
SimoneNarciso
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 lug 2011, 9:32

Re: Nuovo set up: Help me please! :)

Messaggio da SimoneNarciso »

Ok, vediamo se ho capito bene, con l'M-Audio riuscirei ad ottenere 8 canali mono, eseguendo le connessioni riportate da Ru.Di.J riuscirei ad ottenere un segnale mono "sdoppiato", ma non un puro stereo.
Mentre con la nuova M-Audio avrei dei canali virtuali stereo che poi faccio uscire dai canali mono, in ogni caso sul mixer finale ho dei segnali in mono.
Ci sono o sbaglio ancora qualcosa?
Grazie mille per il vostro tempo comunque :)
I need music in my life!
Contatti: Facebook, Soundcloud e Beatport
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Nuovo set up: Help me please! :)

Messaggio da Ru DiJ »

Devi scindere gli strumenti di produzione, da quelli live per i dj set... perche mentre in studio si parla anche di segnali monofonici (strumenti microfoni ecc), nel djing quando si parla di segnale o canale è sotto inteso si tratti di stereo.
Quello che non comprendo è a cosa ti serva fare una simile connessione con i mono visto che, per i live...almeno mi sembra sia questa la tua intenzione... da ableton ogni canale esce gia in stereo. Anche volendo complicarsi la vita per passare e controllare tutti i canali di ableton esternamente in analogico. quando entri in un mixer da dj il canale è e resta stereo.. che fai usi 8 canali stereo per passare 8 mono ? che per alzare un segnale stereo devi agire su due slide in parallelo ?
Forse non mi è chiaro quello che vuoi fare, perche è tutto molto piu semplice di come lo stai concependo. Ammettendo Ableton come sequencer base, spostando i controlli in esterno in quel modo, ti complichi solo la vita e di fatto rendi un sognela soggetto e dipendente da due controlli fisici separati ... .
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
SimoneNarciso
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 lug 2011, 9:32

Re: Nuovo set up: Help me please! :)

Messaggio da SimoneNarciso »

La mia intenzione era uscire con 8 canali stereo per entrare in un mixer a 8 canali analogici così da ottenere un equalizzazione analogica dei segnali in uscita dal mio computer.

l'idea era questa piu o meno

Immagine

A questo punto direi quasi di rivedere un momento il setup ed eventualmente prendere un controller midi ben fornito di fader e potenziometri ed uscire solo con il master in stereo dalla scheda audio.
Ultima modifica di HACKID il 26 lug 2011, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato link immagine
I need music in my life!
Contatti: Facebook, Soundcloud e Beatport
Rispondi