8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come iniziare e cosa bisogna avere

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Rispondi
Dj Ale X
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb 2011, 14:24

Come iniziare e cosa bisogna avere

Messaggio da Dj Ale X »

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo di questa sezione e mi sto avvicinando da pochissimo al mondo dei producer...girando qua e la sono rimasto stupefatto dalle potenzialità di Ableton...innanzi tutto volevo ringraziare Dario Frenda per i tutorial che sono una manna dal cielo per quelli come me...ma essendo novellino ho dei dubbi su ciò che bisogna esser presente iniziare a "strimpellare qualcosa"...stavo pensando ad una tastiera midi (sono un ex pianista e non mi dispiacerebbe ;) ) ho visto la NOVATION Impulse 61, è molto nuova ma è accattivante e già dal video di presentazione viene usata assieme all' Ableton (anche se mappabile con tutti i software in commercio)...cosa ne pensate??? o per meglio dire cosa mi consigliate???...serve anche una scheda audio esterna o no??? Grazie a tutti in anticipo per ogni consiglio, dato che ho tutto da imparare!!! ;)
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Come iniziare e cosa bisogna avere

Messaggio da furetto@dj »

la tastiera è ottima ed abbondante,per la produzione dance va bene anche 25 tasti .
Per la scheda audio

http://www.newgroove.it/dett_articolo.p ... ARLETT+8I6" onclick="window.open(this.href);return false;
Dj Ale X
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb 2011, 14:24

Re: Come iniziare e cosa bisogna avere

Messaggio da Dj Ale X »

Mi piace questa scheda della Focusrite...ma una domanda, in pratica va utilizzata per differenziare i canali e se voglio avere un preascolto???...lo so sono proprio un novellino in tutto questo ;)...ah ma dato che uso un macbook pro, è possibile usarne una firewire anzichè usb o ci sono problemi??? semplicemente per il fatto che con una firewire lascerei libera una usb per altro ;)...che ne so tipo:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... ewire.html" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure

http://www.strumentimusicali.net/produc ... 4-dsp.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Dj_Primula

Re: Come iniziare e cosa bisogna avere

Messaggio da Dj_Primula »

io non credo che sia bisogno di una scheda audio meno che non devi acquisire strumenti analogici esterni .. poi il preascolto è inutile e usato solo con programmi di mixaggio cosa devi preascoltare mentre produci?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come iniziare e cosa bisogna avere

Messaggio da The_Animal_DJ »

Nella produzione i maggiori sequencer in commercio (Cubase, Logic, Nuendo, Pro Tools, Live e FL Studio) operano con campioni e loop in wav che vengono quantizzati e warpizzati in tempo reale mentre questi vengono usati!!!
Questo processo richiede una quantità abnorme di risorse (se si fanno le cose per bene) che vanno ad intasare la CPU!
L'uso di una scheda audio esterna permette lo smistamento delle informazioni elaborate e quindi una velocizzazione nei processi non indifferenti!!!
Ultima considerazione, la qualità della traccia prodotta è fortemente influenzata dalla scheda audio usata... più è potente è la scheda audio migliore sarà la qualità delle produzioni!!!
Ecco perché tutti i produttori con una certa esperienza usano schede audio aggiuntive!!! Per non fare cacate (scusate il francese)!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Come iniziare e cosa bisogna avere

Messaggio da furetto@dj »

se puoi spendere usa questi

http://www.newgroove.it/dett_articolo.p ... =RME+ADI-2" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.newgroove.it/dett_articolo.p ... 8COPPIA%29" onclick="window.open(this.href);return false;


la scheda utilizza l'uscita spdif del mac,i convertitori sono ineccepibili,per ascoltare micro variazioni devi spendere 4 volte il suo costo,uscita audio dalle in pasto alle adam 5 minimo,io posseggo le adam 5
e suonano che è un piacere ,non si scompongono nemmeno ad alti volumi.
Sopratutto impari a farti l'orecchio con un suono CORRETTO,che è la base per fare
un buon mastering delle tue produzioni.
Dj Ale X
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb 2011, 14:24

Re: Come iniziare e cosa bisogna avere

Messaggio da Dj Ale X »

Capito, però momentaneamente volevo optare per qualcosa di più economico tipo la focursite precedente...che con la suddetta tastiera midi nn dovrebbe poi andare tanto male...(al momento le mie finanze non sono delle più rosee)...sto iniziando adesso ad imparare quindi col tempo vedremo...solo una cosa non mi è chiara...ma durante la produzione non è possibile vedere le differenti tracce come su una griglia così da Esser sicuro di ciò che ho usato???...per capirci in stile cubase o FL???...lo si è una domanda sciocca ma x me
che non ho tanta dimestichezza sarebbe buono...;)...
Rispondi