8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

warp

Discussioni sul software di remix e produzione musicale più famoso in commercio.
Rispondi
erik.ac
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

warp

Messaggio da erik.ac »

ciao a tutti

dopo aver letto un pò di topic dove si accenna l'argomento del warp sono rimasto con un pò di dubbi (premetto che parlo del warp su file audio mp3, canzoni di musica elettronica vere e proprie):

1-c'è chi dice che conviene warpare il punto iniziale e il punto finale della canzone, chi dice di fare un controllo ogni 16 battute, chi dice che basta solo 2 o 3 punti in tutta la traccia e chi dice che basta solo il punto iniziale....io ho provato un pò tutti i modi ma ad orecchio mi sembra che il risultato sia sempre diverso, quindi qual' è il metodo migliore ????

2-leggendo il manuale, proprio per cercare dei chiarimenti, mi sono imbattuto sull'opzione "quantizzazione audio" che praticamente svolge il lavoro della messa a tempo ogni 8 battute in automatico...è un opzione valida ????

3-ultima curiosità.....sempre sul manuale cercavo di capire la differenza tra le varie modalità di warp (beats, complex, ecc)....per la musica elettronica qual'è la migliore ???? io sono indeciso tra beats e complex !!!!


grazie mille
ciaoooo :mrgreen:
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: warp

Messaggio da accutron »

Ciao,premetto non sono molto preparato e anche io sto iniziando con Ableton
grazie a Dario ogni tutorial imparo qualcosa,comunque io uso la modalita' Beats per le tracce principalmente strumentali o elettroniche e non ho problemi,la modalita' Pro Complex la uso se una traccia e' piu cantata o complicata,mentre uso la Tones se e' solo vocal o cantato
poi dopo il Warp controllo il punto di partenza e clicco su stabilisci qui 1.1.1.... se non e' preciso e clicco anche su Warp da qui .
Passo avanti la traccia e controllo che i marcatori corrispondano con i punti giusti e poi faccio la prova con un Loop per capire se e' a tempo e suona bene,in questo modo non ho quasi mai avuto problemi,a parte con tracce particolari (Funky) che pero' non sono adatte per un Warp semplice,ma richiedono tempo e correzioni.
Spero di essere stato d'aiuto,magari Dario o Rudy possono essere piu precisi :mrgreen:
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
erik.ac
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: warp

Messaggio da erik.ac »

grazie intanto per la risposta accutron....

...in parte faccio anche anche io come te (punto di partenza, stabilisci punto 1.1.1 , warp da qui diretto) in più faccio un controllo dei marcatori warp ogni 16 battute oppure ogni ripartenza della mia traccia....il mio vero dubbio è sulla modalità di warping, provo a spiegarmi: la musica che utilizzo è basata sulla ritmica e sulla cassa, e poi ci sono della pause che possono essere melodiche, cantate o drum o cose simili.....leggendo il manuale mi sono un pò convinto di usare la modalità complex perchè dice che è la modalità che racchiude beat, trame indefinite ecc.....il fatto è che io al momento uso ableton per mixare semplicemente musica al modo classico diciamo (come usassi dei cdj per intenderci) aggiungendo inoltre dei loop di basi ritmiche o parlate.....

......per fare questo potrei usare anche la modalità re-pitch ??? voi che ne dite ???
perchè io sinceramente sono un pò confuso !!!!
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: warp

Messaggio da accutron »

Variando la modalita' di warp da Beat a Complex pro ho notato un miglioramento della qualita delle tracce mp3,quindi penso di aver risolto il mio problema di qualita' del suono e probabilmente e' la modalita' piu adatta alla house cantata con variazioni di ritmo
mentre la Beat forse e' piu adatta alla Electro o Minimal :mrgreen:
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
erik.ac
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: warp

Messaggio da erik.ac »

con calma stò provando anche io la modalità complex pro per vedere se migliora qualcosa...
appena ho novità ti farò sapere

grazie per il consiglio intanto ;)
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: warp

Messaggio da accutron »

;) Vai tranquillo,che va bene :mrgreen:
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Rispondi