8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Controller Pioneer DDJ-SP1

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ / AlphaTheta.
ery22
Livello: DiJ Newbie

Re: Controller Pioneer DDJ-SP1

Messaggio da ery22 »

ciao sasa :D si ho visto il tuo video, ma quindi non ce proprio niente da fare per far funzionare i cue dei cdj in modo "classico" :cry: perché allora ti spiego meglio......... in modalità ABS (che è quella che ho utilizzato fin'ora) funziona tutto perfettamente (apparte che non si possono usare gli hot cue (tramite ipad) ) e cioè se imposto con il cue del cdj per esempio a 0:15:65 e premo ripetutamente il cue mi parte sempre da quel punto li. Mente in modalità REL (nei messaggi precedenti ho scritto INT ma ho sbagliato) gli hot cue (richiamati sempre dall' ipad) funzionano alla perfezione però i cue dei cdj non funzionano in modo classico e cioè se metto sempre il taglio d'inizio brano a 0:15:65 lo faccio partire ma se premo cue non mi ritorna più al punto di taglio da me scelto ma funziona come un play\pausa e cioè mi stoppa il brano e me lo fa ripartire dal punto che l'ho stoppato non ritornando al punto del mio taglio. E se premo il pad virtuale dell'ipad di un hot cue la canzone non continua se premo play sul cdj ma si ferma appena mollo il dito dall'ipad........ a me servirebbe trovare un modo come funziona l'sx e cioè un modo per selezionare l'hot cue che mi serve da cui far partire il mio prossimo brano e metterlo in cue e cioè che premendo il cue del cdj parte sempre da dove l'ho messo e cioè dall'hot cue che mi serve.
p.s. non ho neanche contato quante volte ho scritto cue :lol:
-Pioneer ddj ergo v-Pioneer ddj sx
-Pioneer hdj 500-Sennheiser hd-25 c
-Mixer denon dnx120-Pioneer djm 250
-Pioneer cdj 350
-db technologies cromo 8+-db technologies cromo 12+-db technologies sub 12D
ale-dj

Messaggio da ale-dj »

ery22 con i cdj non credo ci sia una soluzione... se vuoi usare i loro cue non puoi far altro che usare la modalitá ABS. In questo modo suoni con i cd timecode, ma usi solo le funzionalità dei cdj e non quellle che offre il software Serato (niente Hot Cue, niente effetti etc.).
In modalità REL perdi la possibilità di sfruttare alcune funzionalitá dei cdj (non solo il cue... Ad esempio ho provato un cdj 800 e non mi fa nemmeno tornare a inizio brano usando il tasto Track Search), però puoi impostare/memorizzare 8 Hot Cue e 2 Loop direttamente tramite il software (e gestirli con Serato Remote su iPad, il DDJ-SP1 o qualsiasi altro controller)
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

la questione è relativa proprio al sistema DVS (timecode).

Se già non l'hai fatto c'è un ottimo tutorial sul nostro sito che spiega come funziona il timecode e la specificità delle varie modalità.

In modalità ABS (Absolute) hai il controllo della traccia "legato" a quello del cd/vinile timecode che stai utilizzando, quindi se sarai al minuto 0:15 (ad esempio) del tuo CD timecode quello sarà anche il tempo preciso che avrai sulla traccia su Serato.

quindi ti funzionerà correttamente il tasto CUE che hai sul CD ma, ovviamente, non potrai utilizzare tutte le altre funzioni di serato (ad esempio gli hot cue o i loop) perchè non saranno più congruenti con la traccia che sta "girando" nel tuo CDJ ;)

In modalità REL (Relative) è tutto più "semplice" poichè al software interessa solamente che la traccia sul cdj stia girando (ed in che verso) per poter far funzionare l'andamento della traccia sul software e, in questo modo, potrai utilizzare anche hot cue, loop e tutte le altre funzioni di Serato.

Leggendo i tuoi problemi ho capito le tue perplessità che dipendono esclusivamente dal funzionamento del Timecode: questo, per inciso, è un sistema di transizione che doveva traghettare i DJ dal funzionamento classico dei cdj/vinile a quello "innovativo" dei controller ;)

Se premi un tasto di un Hot Cue e la traccia sul CDJ è ferma quella sul software si fermerà appena rilascerai il tasto. se invece la traccia sul cdj è in esecuzione, in modalità relative, potrai utilizzare tranquillamente gli hotcue, i loop e tutte le altre funzioni (slicer ecc....) così come ho dimostrato sul video ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
ery22

Messaggio da ery22 »

grazie mille sasa adesso ho capito bene :-) allola mi sa che se proprio mi tocca suonare con il timecode (sai qua in italia purtroppo non tutti i locali ti lasciano portare il controller) mi abituerò ad usarlo in modalità Relative
-Pioneer ddj ergo v-Pioneer ddj sx
-Pioneer hdj 500-Sennheiser hd-25 c
-Mixer denon dnx120-Pioneer djm 250
-Pioneer cdj 350
-db technologies cromo 8+-db technologies cromo 12+-db technologies sub 12D
cuseppe
Livello: DiJ?

Messaggio da cuseppe »

Qualcuno sa mica se si lui affiancare l sp1 al pioneer sz??? Cosa può dare in più???
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
HACKID
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

la domanda a cui dovresti rispondere è : "ho un'esigenza o me la sto creando?"
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
cuseppe

Messaggio da cuseppe »

La mia domanda presupponeva una risposta semplice ....serve o nn serve....se serve cosa fa in più..a quel punto potrei decidere se mi serve....
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Messaggio da andreanegri »

Comunque la risposta è NO
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
HACKID

Messaggio da HACKID »

la mia domanda era una risposta. La risposta oggettiva "serve/non serve" non puo' esistere visto che le esigenze sono innumerevoli e sempre personali.

SP1 replica pari pari alcune parti della SX/SZ quindi se hai bisogno che siano replicati alcuni comandi (per le motivazioni piu' disparate) ti puo' servire altrimenti non ti serve.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
cuseppe

Messaggio da cuseppe »

Immaginavo nn servisse però in rete avevo visto un video in cui era accoppiata con una sx e allora mi sono chiesto poteva essere utile farle lavorare insieme
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
Rispondi