8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer DDJ-SZ

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ / AlphaTheta.
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Pioneer DDJ-SZ

Messaggio da sasadj »

Beh, sicuramente non hai potuto avere l'occasione di provarla ;)

Rispetto alla SX o alla SX2 le dotazioni tecniche e qualitative di questo prodotto sono molto migliori, il che giustificano il maggiore esborso.

Qui si sta parlando di un mixer VERO a quattro canali (il mixer della SX, con il software lavora solo in midi) con una scheda audio a 10 canali (8 - 4 stereo - per i canali del mixer + 2 per il canale dei sampler o l'Aux) e la qualità audio in uscita è estremamente differente; basterebbe solo leggere le schede tecniche per accorgersene (se sai cosa stai leggendo ovviamente....), tanto per riferire un parametro: il S/N ratio, sulla SZ è di 111 dB, sulla SX di 105, ben 6 dB in più, e, essendo misure logaritmiche, vuol dire che ho un valore quattro volte migliore ;)

Strutturalmente, hai delle jog capacitive, grandi come quelle dei cdj2000 Nexus (più che "grandi come" direi "hai le stesse jog"), hai un DSP interno (il sound color FX) con 4 effetti ed un filtro stand alone. L'oscillatore è solo "quel qualcosa in più" che ai meno avvezzi salta all'occhio ma le differenze, come ti ho appena fatto notare, sono tante e notevoli!

Che tu possa fare le stesse cose con un altro controller questo è vero (probabilmente anche con una SR se hai la giusta manualità) ma questi sono demo video per illustrare "scenograficamente" il prodotto.
La qualità insita del prodotto stesso non può essere messa in discussione e non può essere paragonata a prodotti di fascia e prezzo inferiori a questo ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
vdpi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da vdpi »

condivido sasadj , ma perche' la gente continua a dare dei giudizi senza neanche provare una console , una cosa e' il pensiero personale e lo rispetto , ma se ci sono quasi 1000 euro di differenza un motivo ci sara' , non lo dico tanto per dire , ho' avuto la sx , adesso la sz , e la differenza c'é , e' una bella console la sx , ma sz e' nettamente migliore visto il prezzo, scheda audio , o meglio 2 schede audio , mixer , jog , pad . magari la sx2 si avvicina , ma prima di dare un giudizio preferirei provarla una console ;) .
PIONEER DDJ SZ - CDJ400 E DJM700 - DENON MC6000 - DENON MCX8000 - HERCULES 4MX - VIRTUALDJ PRO - TRAKTOR PRO - SERATO DJ
Jasolo

Messaggio da Jasolo »

Ragazzi però cerchiamo do capirci, non ho detto che la SZ e la SX sono uguali, nè tantomeno che la sx è migliore. Ho fatto semplicemente notare che il dj nel video non fa niente che nn si possa fare anche con una SX. Quindi l avrebbe potuto fare pure con 1000 euro in meno. Anche se perde di qualità audio e da qui COMPROMESSO.
Detto questo mi sento di dire che spesso si assiste a serate (anche di un certo livello) portate avanti con Kontrol S4 (99,5 db) XDJ-R1 (98 db) e similari... Quindi ora i 105 db di S/N della SX nn sono di certo un problema. E cmq sulla SX2 sono 107.
Cmq semplicemente ho detto che rapporto qualita/prezzo la SX2 vince. Nn ho sostenuto altro. Però per me potete comprarvi anche 10 SZ al mese, io vivo cmq bene
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Jasolo ha scritto:ma secondo me non ne vale la pena per 1000 euro in più; SX2 mi sembra un compromesso più conveniente

Questo è quanto hai detto e ho letto, e ti ho spiegato il perché di quei €.1.000 in più ;)

Ho capito, ovviamente, il tono ironico della prima parte del tuo messaggio ma tra la qualità maggiore di un prodotto che costa il doppio di un altro non si può ironizzare più di tanto ;)

Ci sono artisti che compiono "imprese mirabolanti" :lol: con una coppia di X1 ma ciò non toglie che, sopratutto per chi cerca un All-in-one, prodotti come il DDJ-SZ (unico nel suo genere proprio per le caratteristiche esposte nel mio post precedente) non possano essere paragonati a prodotti di fascia inferiore.

Per il discorso relativo alla qualità audio: il rapporto S/N è indicativo della qualità della scheda audio quindi è il parametro di riferimento quando si confrontano le schede audio (anche perché, purtroppo, molte volte i produttori sono avari di altre informazioni determinanti che potrebbero far capire meglio le differenze tra i prodotti).

Per il resto, suonare in external mixer porta dei notevoli benefici a livello di qualità audio, se così non fosse non troveresti mixer esterni nei club (dove molti dj collegano i loro controller) oppure i "fissati" come me, Animal, Pippo (solo per citarne alcuni) e tanti altri, non spenderebbero migliaia di euro in attrezzature qualitativamente superiori se la qualità audio non fosse così importante, non credi?!?

Ora, chiuso questa discussione a metà tra flame e OT, ritorniamo a parlare di DDJ-SZ, grazie ;)
since 1989
My Setup:
Pippo91
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Pippo91 »

Grazie Sasa per avermi messo nel club dei "malati"... Ma che ci vuoi fare ;) :lol: :lol:
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

siamo tutti malati di qualcosa
chi per il mixer esterno, chei per un software particolare
chi per i piatti rotanti, chi per il timeCode, chi per il Videomix,
chi per le AllInOne, chi per le DAW, chi per il mixing su linea temporale
o chi per altro,
e' la malattiia che ci spinge qui' a spippolare tutti i giorni
ed e' la grande forza dell'assortimento della nostra community.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
djludo

Messaggio da djludo »

Aiutooo! Mi è arrivata ieri la ddj sz installata driver, serato dj , ecc.
ho provato a metter su una canzone... Il deck funzionava alla perfezione solo che nel mixer non usciva nessun segnale!? Vi prego ditemi come fare che sabato ho una festa!
Grazie ;)
Ddj sz,
Montarbo w17,
Ipad
E tanto divertimento; -)
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Dici che ti è arrivata ieri, hai scritto sul forum oggi pomeriggio (quindi almeno dopo 24 ore) e non hai pensato minimamente a dare una letta approfondita al manuale?!? ;)

Li sicuramente c'è scritto di tutto, alla fine dello stesso anche le soluzioni ai problemi più comuni ;)

Senza sapere cosa hai installato e sopratutto come e dove (la tipologia di computer e di sistema operativo ad esempio) non possiamo esserti più di tanto d'aiuto ;)
since 1989
My Setup:
Nuwanda
Contatta:

Messaggio da Nuwanda »

Un ottimo articolo che vi consiglio di leggere:
http://www.djtechtools.com/2014/07/08/p ... ntrollers/" onclick="window.open(this.href);return false;
Virtual DJ Experienced Pro User (aka::issarto)
(ex) Moderator DigitalJockey - ViJ Crew - Video Maker
======================================================================
C.E.O. www.NGe20.com
seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @nuwandadij @nge20 #nge20
djgila

Messaggio da djgila »

Ciao a tutti!

Vorrei comprare la ddj sz ma dopo aver visto numerosi tutorial e aver letto questo forum mi rimane un dubbio.

Attivando i pad con la funzione sampler, i sampler caricati si mettono a tempo automaticamente o c'è una funzione per metterli a tempo?
Scusate per la domanda stupida ma non sono riuscito a capirlo...

Stefano
Rispondi