8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer DDJ-ERGO-V - VirtualDJ Controller

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ / AlphaTheta.
Griff
Livello: DiJ Newbie

Re: Traktor & Pioneer DDJ-ERGO

Messaggio da Griff »

vascodj ha scritto:ciao a tutti, il mio nome è gianluca, in arte vascodj. possiedo la hercules rmx e come programma uso virtuadj e mi trovo molto bene. da circa 10 giorni ho acquistato la stanton scs.4dj. vorrei acquistare la pioneer ddj-ergo, ma vorrei un consiglio sul fatto se ne vale la pena. ho visto qualche video e devo dire che vista così nn sembra niente male, ma visto che possiedo la hercules e va molto bene, prima di spendere altri soldi vorrei un consiglio se ne vale la pena. poi tra l'altro mi sembra più ingombrante rispetto alla rmx.
ma tra la ergo e la hercules rmx c'e' molta differenza ? Nn vorrei andare troppo offtopic...
Jayce_147
Livello: DiJ Pro

Re: Pioneer DDJ-ERGO-V - VirtualDJ Controller

Messaggio da Jayce_147 »

Le ho provate entrambe e poi ho scelto la Ergo-V. La Hercules è un'ottima console di partenza: chassis in metallo, comandi in plastica dura di qualità, ottime jog wheel, prezzo davvero concorrenziale ( si trova su internet anche a 350 euro ) ed è una " multipiattaforma" vale a dire che non funziona solo con Virtual Dj ma anche con Traktor, per esempio. La Pioneer DDJ Ergo-V è anch'essa "multipiattaforma" funziona con VDJ, Serato e Traktor, non ha il corpo console in metallo, ma in plastica ( però non sembra affatto economica nè fragile ), ha una disposizione dei comandi molto simile ai CDJ sempre Pioneer ( quindi non speculare, per alcuni può essere un difetto, per me è un pregio perchè l'ho presa per passare in un futuro prossimo proprio ai CDJ, visto che qua sono sicuramente lo standard nelle discoteche, anche quelle piccole ), la Pioneer ha un feeling particolare, è stata costruita per gente che inizia a suonare ma non vuole rinunciare alla qualità dei prodotti Pioneer ed allo stile. Francamente io non l'ho scelta per lo stile, visto che quasi nessuno la vedrà mentre lavoro, ma per il resto posso affermare che è un ottimo prodotto. Ora la tua domanda era se c'è molta differenza tra le due. Beh, sì e no. C'è sicuramente una differenza di prezzo allucinante, circa 120 euro, che, per chi inizia e non ha soldi, possono rappresentare un ostacolo non indifferente! Considera che entrambe offrono solo la versione " leggera " di Virtual DJ, quindi se vuoi usare tutte le funzioni del software, devi tenere presente che dovrai sborsare una cifra che si aggira intorno ai 40 euro.
Per il resto, al livello di suono o altro, personalmente, ho notato lievissime differenze che mi hanno fatto scegliere la Pioneer ma, devo dire che per cominciare trovo meglio la Hercules dj Console 4 mx.
Devi porti un pò di domande:
1- Quanti soldi ho?
2- Quale software voglio usare? ( Traktore, Virtual DJ, Serato etc )
3- La prendo per hobby o voglio subito cominciare a lavorare o per un futuro prossimo avrò la possibilità di usare CDJ?
E poi, l'immancabile invito a provarle entrambe prima di scegliere in qualche negozio specializzato.
Poi guarda anche il video recensione di Cioce Dj, secondo me fatto davvero egregiamente sulla Hercules Dj Console 4 mx
" onclick="window.open(this.href);return false;
In breve, secondo me i pregi e difetti della Hercules:
Pregi
Prezzo, Facilità d'uso, materiali impiegati, jog wheel, uscite ed entrate veramente complete,

Difetti
Difficile trovarne, forse il fatto che se si vuole passare a prodotti tipo i CDJ Pioneer per un principiante potrebbe volerci un pò di più, Virtual DJ nella confezione è solo LE (ma a questo prezzo, francamente...)

Pioneer DDJ Ergo- V
Pregi
Creata per chi davvero non ha mai fatto il DJ in vita sua, estremamente facile da installare e usare,
Jog Wheel di ottima fattura,
Molto bella da vedere,
Comandi non speculari ( pregio o difetto, a seconda dell'utente ) molto simile come disposizione degli stessi ai CDJ Pioneer, Scheda audio più che buona per il livello della console,
Supporto Pioneer davvero eccellente
La gente (che non capisce nulla) dirà: Hey, hai già roba pro!
Le luci LED di cui è dotata davvero aiutano un dj assolutamente principiante

Difetti
Prezzo altissimo ( 470 euro, che può lievitare fino a 510 euro se si acquista la versione pro di Virtual DJ )
Alcuni comandi, come per esempio i tasti(ni) hot cue, sample, fx sono troppo piccoli
Corpo console in plastica ( anche se non stona ed è di ottima qualità)
Latenza del microfono (imperdonabile, spero davvero che la migliorino al più presto)

Questo secondo il mio personalissimo parere, ovviamente.
Tra poco, Cioce dj la recensirà, quindi avrai uno spettro più ampio
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Condivido, bene o male, quanto da te appena detto ma volevo farvi presente che il passaggio alla versione PRO da una versione LE costa molto di più di €.40,00.

Con le consolle Hercules 4MX e similari si può usufruire di uno sconto del 50% del prezzo di listino ($ 299,00) non conosco lo sconto riservato ai possessori della LE di Pioneer ma è facilmente verificabile, inserendo il proprio seriale in questa pagina: http://it.virtualdj.com/buy/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per tutte le altre informazione sule offerte riservate agli upgrade potete leggere qui:
http://it.virtualdj.com/forums/87891/It ... ni_LE.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per le info, invece, sulle varie versioni di Virtual Dj, il loro utilizzo e le loro funzioni, potete approfondire qui: http://it.virtualdj.com/forums/82749/It ... forum.html" onclick="window.open(this.href);return false;
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
cioce
Contatta:

Messaggio da cioce »

Ho trovato per caso qui -> http://pioneerdj.com/support/product.ph ... RGO-V&t=69" onclick="window.open(this.href);return false; come è mappato il controller per i software:
VirtualDJ -> http://pioneerdj.com/support/files/img/DRH1124-A.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Traktor PRO 2 -> http://pioneerdj.com/support/files/img/DRH1127-A_EN.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Serato Intro -> http://pioneerdj.com/support/files/img/DRH1151A_EN.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

La spiegazione del mapping su VirtualDJ è presente anche nel manuale.

Per la recensione sono a buon punto, sarà online probabilmente la prossima settimana. 8-)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Griff

Messaggio da Griff »

Grande Cioce !!!!
Jayce_147

Messaggio da Jayce_147 »

Sì, infatti mi è sfuggito un uno, l'ho pagata 140 euro circa, scusate!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
energy80

Messaggio da energy80 »

paragonare la Hercules 4-MX alla Pioneer DDJ ERGO mi sembra una bestemmia...
la Hercules va benissimo al principiante mentre la Pioneer Ergo è molto più avanti e può essere tranquillamente usata anche lato clubbing medio piccoli;
personalmente l'ho testata e si lavora benissimo, latenze bassissime sia sui pulsanti che sulle "manopole o potenziometri rotativi" (dato che molti li chiamano knobs ma non sanno nemmeno cosa significa)...unica cosa che mi rimane un'incognita è l'uscita AUX se passa tramite software o arriva direttamente all'uscita Master (in caso di crash...anche se è una condizione rara, poi dipende dal pc che uno possiede e dalle configurazioni errate).
alla fine quel che conta nella scelta è porsi le super domande:
che uso ne devo fare ?
di quanto budget dispongo ?
quale software utilizzo/erò?

love & peace :mrgreen:
My tools: 2 x Technics SL 1210 - Mixer Pioneer DJM 700k - DDJ 1000 - Rekordbox
Jayce_147

Messaggio da Jayce_147 »

Energy qua nessuno sta paragonando la DDJ ERGO-V alla Hercules, Griff ci ha solo chiesto le differenze tra le due console, nessuno le ha paragonate.
cioce
Contatta:

Messaggio da cioce »

Esatto Jayce e poi ragazzi bisogna sembre essere obiettivi, è chiaro che se giro in Ferrari schiferò un po' quelli con la Panda ma se con la Panda ci ho girato pure io prima di farmi il Ferrari (tranquilli che ho un Golf IV del 2000 :D ) cercherò sempre di essere giusto nel valutarla tanto alla fine entrambe le console possono essere usare per la maggioranza delle situazioni da club medio piccolo.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Jayce_147

Messaggio da Jayce_147 »

Sono d'accordo, Cioce! Però manco io ho la Ferrari, strano!( Eh, io ho una Nissan Almera del 2004!!! )
Rispondi