8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer XDJ-R1

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ.
cazzaro81

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da cazzaro81 »

Penso che alessiof abbia detto praticamente tutto,ma come del resto molti utenti che hanno scritto post a riguardo. Di certo questa console non nasce per un uso resident in un locale!
...per i locali ci sono i CDJ-2000!
Questo prodotto nasce come console personale da usare ovunque ed essendo un blocco unico è facile da trasportare e non necessita di collegamenti ingarbugliati!
Vedendo il layout dei due deck sono sempre più convinto che in casa Pioneer siano prossimi all'uscita dei CDJ-350(forse nexus)! ..e comunque,allo stato attuale questa console mette veramente fuorigioco il 350-pack per via di un prezzo molto più abbordabile e per le molteplici funzioni! L'unico vantaggio del 350 pack è il fatto di essere componibile,perciò in caso di guasti basterebbe sostituire o uno dei lettori o il mixer e non privarsi di tutta la console come nel caso di un guasto del XDJ-R1!
Ma comunque questa console risulta molto più completa del XDJ-AERO! ..non solo per la gestione dei CD (che fanno sempre comodo come ha specificato alessiof),ma anche per il fatto che il mixer è più elaborato e riprende il COLOR FX come dai DJM di fascia medio/alta!
Se pure i BEAT FX fossero stati inclusi nel mixer,allora avremmo avuto un mixer stand-alone di tutto rispetto!
Sul fatto del software di analisi RekorBox dico che è volutamente fatto in questo modo! Pioneer non è in una posizione da sviluppare un proprio software di mixaggio per due motivi:
1° avrebbe avanti a se software molto conosciuti e funzionali diventando una quinta scelta!
2° in caso di software polifunzionale,potrebbe pure sventolare bandiera bianca per le sue classiche console,mettendole letteralmente fuorigioco! Nonostante abbiano molto appeal i CDJ-2000nexus,nei club continuo a vedere che i DJ convertiti al software ormai non tornano indietro! ..ed una console 2000nexus trasformata in controller è veramente uno scempio! Ma allo stesso tempo la realtà dei fatti è che alle persone più sveglie genera la domanda perchè debbano fare prodotti dai costi esagerati e poi un software da qualche centinaio d'euro fa le stesse cose,anzi,fa di più!!! Pioneer ha dei prodotti tecnologicamente vecchi,ma ben confezionati da un design veramente di prim'ordine ed un marketing eccezionale che riesce tutt'oggi a mantenerla come leader del mercato! Ma purtroppo ha le ore contate perchè non essendo proprietaria di nessun software,tra pochi anni si ritroverà a scaldare la minestra dei suoi CDJ ancor più di oggi! ...mentre nel mondo del controllerism arriva esima! ...però ha sempre il suo appeal composto da design e nome che le permette di creare dei controller belli a vedersi,funzionali (ma non troppo per adesso in modo da salvaguardare le vendite dei CDJ e DJM) e con costi molto più alti della media!
Il vantaggio di RekordBox è che una volta preparata una penna USB,dal momento che viene inserita in un qualsiasi lettore RekordBox compatibile,questa viene riconosciuta!
Prendendo in analisi le wave a scorrimento dei CDJ-2000nexus,sembra che Pioneer voglia estraniare dal mercato Traktor (e anche MixVibes),avendo il solito layout del deck virtuale nella skin del software e calcolando che la stragrande maggioranza dei "traktoristi" lavora in "external mixer",beh,il gioco è fatto! Il DJ si prepara la sua memoria a casa,si mette una pennina in tasca,in più RekordBox funziona pure su smartphone,perciò chi deve andare in un locale,con il suo cellulare ed una pennina ha tutto il necessario! Una volta inserita nella console sarà operativo! Non dovrà più portarsi dietro computer portatili,controller o altro!
Ritornando al XDJ-R1...RemoteBox mi convince poco e non ne vedo l'utilità! Ma non avendolo ancora provato,parlo per intuito e non per esperienza!
Inoltre non mi piacciono solo tre hotcue,ma comunque sono meglio di nulla!
Molto belle a vedersi sono le jog illuminate...una grande lacuna estetica dei CDJ-350 dopo aver sostituito i CDJ-400! I display purtroppo sono i soliti terra terra,mentre avrei preferito una soluzione a colori,ma si tratta di un mio vezzo!
Importante l'uscita booth monitor che finalmente viene bissata dopo il DDJ-SX,mentre è assente nel XDJ-AERO e nei vari DDJ predecessori!
Devo riconoscere che nel complesso è un prodotto veramente bello e versatile per tutti i livelli ed esigenze dei veri DJ!
Come l' XDJ-AERO lo vedo sprecato connesso a Virtual DJ (o altri software) essendoci già prodotti che nascono solo come controller,ovvero i vari DDJ! Questa è una console all-in-one e come tale andrebbe usata! La connessione MIDI-HID è solo una possibilità in più,ma per come ragiono io,se dovessi vincolarmi ad un software sceglierei un DDJ,ma per un uso tradizionale questo prodotto è veramente un gioiellino! Sia per le molteplici funzioni,ma soprattutto per il prezzo veramente contenuto se paragonato al 350 pack che offre molto meno e costa decisamente di più!!! ...sto seriamente pensando di vendere il mio XDJ-AERO e passare a questo nuovo prodotto molto più versatile!
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da cioce »

Pioneer ha iniziato a mettere online un po' di tutorial su questo nuovo prodotto, li trovate qui " onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Muckyno
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 22 dic 2009, 10:55

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da Muckyno »

Scusate..voi vedete se c'è un "search" per caso nel remotebox?
Muckyno
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 22 dic 2009, 10:55

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da Muckyno »

Intendo nella sezione "folder" no track/artist.
Ultima modifica di HACKID il 3 giu 2013, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso inutile "quote"
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da The_Animal_DJ »

Mi sa che lo compro in sostituzione dei CDJ900... vi faro' sapere!!! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
cazzaro81

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da cazzaro81 »

...anche io sono sempre più convinto a disfarmi dell'AERO per passare a questo nuovo giocattolo! :)
Muckyno
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 22 dic 2009, 10:55

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da Muckyno »

io ho fatto questo ragionamento:
Quando non suono con la consolle cdj 800 + mixer allen heath uso controller ddj ergo + pc + virtual dj. Inoltre mixerino con collegato microfono + la Nextbeat della Wacom in modo che se succeda un crash o un freeze possa continuare a mixare senza problemi.
Questa xdj-r1 avrebbe tutto per sostituire un pò di cose che non mi dispiacerebbe vendere per far un pò di spazio e meno traffico di apparecchiature pur mantenedo anche il piacre di mixare con cd.
In un colpo solo mi libererei dei cdj, del flycase, di un asta microfono, della nextbeat. Non male
cazzaro81

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da cazzaro81 »

Muckyno,il ragionamento che hai postato non fa una piega! ;)
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da Biancone »

Alla fine gente che usa il cd ce nè allora..
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da sasadj »

Mah, ti dirò, io nel flightcase ho installato un cdj 1U Rack proprio perché durante le serate capita spesso e volentieri che l'animatore od il gruppo che deve fare lo spettacolo si presenti con il suo cd con le basi già pronte e, se devi inserirlo nel laptop hai tutti i tempi di attesa tipici del lettore PC che, in un cdj sono minimi ;)
Inoltre posso continuare ad avere il totale controllo del software per inserire, nel frattempo, qualsiasi altro brano senza latenze o complicazioni varie ;)

Solo pochissimi si presentano con una chiavetta USB e, se anche fosse, la inserisco ugualmente nel cdj, per evitarmi "sozzerie varie" eventualmente presenti nella chiavetta ;)

Quindi, anche se il progetto, a detta degli addetti al settore, è un po' vecchiotto (basta guardare lo styling del controller) oggi come oggi è ancora valido visto che è compatibile con tutti i supporti attualmente sul mercato.

C'è chi ci è arrivato prima (vedi la mixdeck di Numark) ma Pioneer riesce a dare quel "non so che" in più che fa sembrare il prodotto molto più performante dei concorrenti.

Due perplessità: il mixer è midi oppure no?!?

Sarà compatibile con i software di casa Serato?!? (Visto che è midi e nativo per VDJ sarà compatibile anche per Traktor)

Sarebbe un bel macchinario usato sotto Serato DJ ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi