8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer XDJ-AERO

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ / AlphaTheta.
carmelotano

Re: Pioneer XDJ-AERO

Messaggio da carmelotano »

Ciao Mach3,

posseggo la XDJ Aero e ti posso dire la mia riguardo la consolle. Dal punto di vista della costruzione è solida e robusta. Anche tutti i fader e controlli e funzionalità (effetti, sync) sono all'altezza di un prodotto pioneer pro.
Per quello che riguarda la parte funzionale, con chiavetta mp3 inserita, la navigazione delle cartelle e dei files non è delle più pratiche. Credo sia utile sapere anche che quando si usa la consolle in modalità WiFi rekordbox sui display della consolle non viene visualizzata la ricerca dei files mp3. La ricerda di un brano va fatta guardando il monitor del computer/ipod/smartphone. Solo dopo che si è selezionata la traccia da caricare questa è visualizzabile sul monitor della consolle assieme a tutti i dati (durata, bpm, ecc.).
C'è anche una funzione di ricerca files se ricordo bene (dico "se ricordo bene" perchè ora non ho la consolle avanti e non posso verificare).

Una cosa che credo sia per molti fondamentale sapere è che, utilizzandola con chiavetta USB o con WiFi rekordbox, la consolle non gestisce gli Hot Cue.
Solo in modalità Midi è possibile creare un mapping che sfrutti gli Hot Cue di Traktor ad esempio. A proposito della modalità Midi, anche il mixer lo è.

Se hai altre domande fai pure.
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

Ce l ho io una di pura curiosità :

Cosa te l ha fatta preferire ad esempio ad una T1?
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
carmelotano

Ciao Hackid. l'ho preferita alla T1 per il fatto di potermi svincolare dal PC utilizzando una chiavetta USB. Poi il poter anche utilizzarla come controller midi, se pur con molte limitazioni rispetto ad una T1, ha dato ai miei occhi quel valore aggiunto. Questione di priorità :-)
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Messaggio da andreanegri »

Quindi, a quanto dici è meglio come controller midi che come lettore di usb e wifi...interessante...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

1000 euro per quell´aggeggio sono troppi. Non ce li spenderei neanche se li avessi. La Pioneer si é montata la testa. Bah!
mikidj

Messaggio da mikidj »

anche con la Stanton Scs.4Dj ci si svincola dal computer, ma non costa 1000 euri!!!
carmelotano

@andreanegri
che funzioni meglio come controller midi dipende. Io non consiglierei questa consolle ad una persona che vuole utilizzarla principalmente come midi. Ce ne sono tante concepite solo per quello e che lo fanno meglio. Dico che la modalità midi di questa consolle deve essere intesa come una funzionalità aggiuntiva ma marginale rispetto al motivo per cui è stata concepita.

@tomcraft
daccordissimo con te. La consolle anche a parere mio non vale 1000 euro, ma basterà aspettare un pò che il prezzo calerà. Tuttavia credo anche che valga più dei 400/500 euro di una consolle analoga di fascia semi-pro.
Una persona che volesse acquistare una consolle compatta che lo svincoli dal pc avrebbe una serie di scelte sia di fascia semi-pro che pro. Vedi la stanton, american audio/dj-tech, numark, pioneer, gemini.

La scelta tra uno di questi prodotti è funzione però della priorità che uno da tra funzionalità e qualità costruttiva. Se si dà priorità alle funzionalità rispetto alla qualità costruttiva, allora conviene scegliere un prodotto di fascia semi-pro e risparmiare soldi.
Se si dà invece priorità alle qualità costruttive delle consolle io credo che, se pur con qualche funzionalità in meno, la scelta ricada su prodotti di fascia pro.

Ti faccio un esempio:
prima di orientarmi verso la aero ho valutato anche io le varie consolle di fascia semi pro analoghe. Ci ho messo su le mani e provate. Ti dico subito che, in base alle mie esigenze, il solo fatto di non avere adeguate risoluzioni del pitch che ti impediscono quindi una messa in battuta "precisa", me le ha fatte scartare. Ma questa, come ti dicevo, è una motivazione soggettiva mia perchè mi diverto a mettere a tempo due brani ad orecchio.
E non credo che quello del pitch sia l'unica differenza in termini di qualità tra consolle di fascia semi-pro e pro.

Questo esempio sopra è uno dei motivi (puramente soggettivi) che mi hanno fatto tendere verso un prodotto di fascia pro. Il perchè poi ho scelto la aero rispetto ad altre pro invece è tutta un altra storia.

Mamma quanto ho scritto. Come di persona.. quando attacco a parlare non finisco più :D
C!N
Livello: DiJ Special

Messaggio da C!N »

avevi preso in considerazione anche la numark mixdeck express che con meno di 700 euro porti a casa un mixer stand alone 3 canali,2 cdj/controller e molto più bello il numark mixdeck quand?
la mia domanda finale è se c'è proprio un motivo particolare perchè hai scelto questa pioneer e non un prodotto più versatile ad un prezzo inferiore?
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
C!N

Messaggio da C!N »

specifico che ho letto il tuo post e i materiale di numark non mi sembravano scadenti
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
carmelotano

Ciao C!N. Premetto che NON ho detto che consolle analoghe di Numark o delle altre marche che ho citato nel post sopra siano costruite con materiali scadenti. Ho solo detto che, secondo una idea che mi sono fatto io, la discriminante per cui un controller sia classificato pro o semi-pro sia la qualità costruttiva di un controller rispetto al numero di funzionalità che un controller è in grado di gestire. Con qualità costruttiva poi non mi riferisco al fatto che le manopole siano di gomma piuttosto che di plastica, e lo stesso anche per i pulsanti. Dico che c'è una qualità maggiore in termini di elettronica interna che fa la differenza, e che consente una maggiore precisione, minore latenza nei comandi ecc...

Chiarito quindi il perchè mi sono orientato verso la fascia pro, ho scelto la aero piuttosto che la Numark MixDeck Quad ad esempio, solo per una questione di dimensioni più ridotte oltre al fatto che non uso cd.

La questione bellezza estetica, per quanto mi riguarda, lascia il tempo che trova.
Rispondi