8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer XDJ-R1

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ.
Avatar utente
djlazza
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 lug 2010, 17:23
Località: Chiavari

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da djlazza »

Non riesco a capire se la funzione Rekordbox prolink dj wireless funziona come quella dell' XDJ-AERO e dei cdj2000 nexus. Dai video tutorial ho visto che funziona solo con la chiavetta usb. possibile?
MacBook 13" - Traktor pro 2.5 - Pioneer CDJ 400K - DJM 400K - Sennheiser Hd 25 Adidas edition.
Avatar utente
alessiof
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Da qualche parte del mondo...

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da alessiof »

allora per far chiarezza:

-Rekordbox wirless non c'è (almeno da quanto ho capito)..quindi solo memorie fisiche non wilress (usb pen e cd)
-Remotebox è praticamente il "telecomandone" della consolle
- per avere sync bisogna passare da rekordbox (credo che non sia possibile con i cd audio)
Digital Jockey legal advisor
Avatar utente
djlazza
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 lug 2010, 17:23
Località: Chiavari

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da djlazza »

Se fosse così non capisco questa politica di segare il rekordbox live wireless... hanno fatto 30... potevano fare 31 no? Xdj-Aero era limitivativa perchè se in una serata suonano più persone era difficile farle coesistere insieme... Con questa Xdj-r1 invece si poteva ovviare sto problema ma tant'è hanno dovuto togliere questa bellissima opzione di usare il pc come una chiavetta usb. Bocciata.
MacBook 13" - Traktor pro 2.5 - Pioneer CDJ 400K - DJM 400K - Sennheiser Hd 25 Adidas edition.
Muckyno
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 22 dic 2009, 10:55

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da Muckyno »

E' senza dubbio in aumento l' utilizzo di chiavette usb da parte dei digital dj (almeno da parte di dj che fino a poco tempo fa usavano i cd e non vogliono passare ai vari software + controller) e in tutta onestà la soluzione aero lan wirelss computer o apple device non è decollata come speravano. Inoltre gli utilizzatori di Tracktor, virtual dj , serato o altro difficilmente rinunciano alla praticità che può dare un software rispetto ad un semplice analizzatore e puntatore come rekord box. Se si deve portare un computer in consolle , tanto vale che sia con un software piu completo.
Rekord box va bene a casa, per preparare le tracce su chiavetta o hard disc per poi collegarle ad apparecchi pioneer.
Questa consolle mette tutti d'accordo. lo si vede già dalle prime reazioni nei vari forum. Anche perchè costa poche decine di euro in più all'aero ma ha molto di più nonostante hanno tolto la funzione wireless lan computer/apple device
Avatar utente
djlazza
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 lug 2010, 17:23
Località: Chiavari

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da djlazza »

Io da utente traktor devo dire che lo abbandonerei volentieri a Rekordbox live. Perchè io cerco un software che non sia il motore portante di un mixaggio. mi piace sempre mixare a orecchio e non a vista come spesso mi tocca fare con tracktor. poi la sensibilità e la risposta della jog in traktor è nettamente diversa dalla normale di pioneer... e mi ci trovo molto di meno. Rekordbox è utile anche perchè si trovano le canzoni molto più velocemente da un display piccolo che non sia i 2000... e si sfrutta lo schermo più grande del pc per velocizzare tutto. Secondo me se uscissero i 350 nexus con gli effetti e rekordbox wireless ne venderebbero a vagoni. io come tanti altri miei amici dj aspettiamo una mossa politica di questo tipo.
MacBook 13" - Traktor pro 2.5 - Pioneer CDJ 400K - DJM 400K - Sennheiser Hd 25 Adidas edition.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da HACKID »

Ci sono delle cose che non condivido e secondo me tecnicamente sbagliate nel tuo discorso :
djlazza ha scritto:mi piace sempre mixare a orecchio e non a vista come spesso mi tocca fare con tracktor. poi la sensibilità e la risposta della jog in traktor è nettamente diversa dalla normale di pioneer
Quando questa cosa mi viene da sorridere...manco ci fosse qualcuno che vi punta la pistola per guardare la waveform. Se VERAMENTE vi piace mixare ad orecchio invece di scriverlo nei forum potete semplicemente evitare di guardare il display mentre state mettendo a tempo manualmente. Nel 99% dei casi (e sicuramente non è il tuo caso) questa cosa si scrive per "farsi belli" perchè inutile lamentarsi di una cosa la cui soluzione è di una banalità imbarazzante.
djlazza ha scritto:poi la sensibilità e la risposta della jog in traktor è nettamente diversa dalla normale di pioneer
Questa è un pensiero, a mio avviso, tecnicamente sbagliato. La sensibilità della jog dipende sia dal software che dal controller. Nei controller migliori abbiamo una risoluzione a 14bit sia nel pitch sia con jog e questo significa circa 14mila punti, il che da una precisione che è di gran lunga superiore e quella dei cdj player.
Io posso capire che sia una questione di abitudine, e allora nulla da obiettare.....ma a livello tecnico i controller non hanno nulla da invidiare ai cd player.

RecordBox mi sembra una via di mezzo nè carne nè pesce. E' un software "basilare" che da una parte ti "costringe" ad usare il pc, dall'altra ti "costringe" ad utilizzare cdj player top di gamma che sciommiottano le funzioni, ormai avanzatissime, dei vari software.

Chiuso questo OT dico 2 parole anche sul prodotto :

Nasce già superato (mixdeck è uscito 3 anni fa).
Dopo l'ottimo SX Pioneer torna a strizzire l'occhio ai CD-DJ con questo ibrido con un layout orribile che non puo' stare al passo con le funzioni offerte dai software.

Ma tutti li' ad applaudire App....emmm Pioneer :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Ace
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 15 set 2011, 13:23

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da Ace »

Credo che questo sistema sia nato proprio per non portare il computer in consolle, anche perché comprare un prodotto del genere per poi usarlo come controller sarebbe davvero stupido, considerando che con un s4 spendi meno e hai il controllo totale di traktor! Le uniche 3 pecche sono, a mio avviso, mancanza di waveform, solo 2 canali e forse pitch troppo corto(ma non sono sicuro). Pure i cd potevano evitarli, danno solo maggiore peso e prezzo più alto
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da Dj-Pawwa »

se uno non vuole i cd prende la xdj aero
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Muckyno
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 22 dic 2009, 10:55

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da Muckyno »

Questo prodotto va a catturare una fascia di dj che usa ancora i cd.E ce ne sono ancora tanti. In più gli da la possibilità del controller o chiavetta. Certo un plauso alla Pionner.Azzeccatissimo per questa fetta di utenti. Come ho detto prima, chi usa software + controller difficilmente cambia, perchè mai niente ti darà (parlo solo in termini di mixaggio) di più.
Avatar utente
alessiof
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Da qualche parte del mondo...

Re: Pioneer XDJ-R1 Controller All-in-One (Cd-Usb-Pc)

Messaggio da alessiof »

il discorso Wirless con Rekordbox credo tragga origine dall insuccesso della precedente XDJ.
figo fare streaming con iphone o tablet della musica...ma lo fareste difronte a 1000 persone che ballano scatenate?
Diciamo che con questa r1 si sono concentrati molto sulla vera essenza e praticita' del dj.

Per quanto riguarda il cd idem. Lo odiamo tutti, e su questo non ci piove. Ovunque odiano i cd. Ma spesso capita che arriva l amica della sposa con il cd, il proprietario del locale con il cd comprato a ibiza..e tante situazioni nelle quali..purtroppo ancora serve se si e' un dj normale (..e non la superstar che mette house.. :lol:)

Ho provato il Remotebox: Se lo vediamo come app per andare in giro per la pista e mixare...bhe non ha senso.
Se lo vediamo come strumento di ricerca (equivale esattamente ad un browser di un software)..e magari per fare qualche soundcheck da soli (regolazione volumi a distanza)...e' una applicazione comodissima.

L'idea e' decisamente quella di lasciare il computer a casa...ma attenzione, questo puo' comportare molta piu' attenzione e preparazione (importazione in rekordbox, sistemazione dei grid,cue..etcc..) quindi non si tratta di "tornare" a lavorare con i cdj100 :lol: :lol:
Digital Jockey legal advisor
Rispondi