8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer CDJ-850

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ.
Avatar utente
Darkene
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 342
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Bari

Traktor Pro e Pioneer CDJ 850

Messaggio da Darkene »

Ciao a tutti, è da un pò che manco dal forum (ma quando posso vi seguo sempre! :D ), ritorno perchè avrei bisogno di un consiglio.
Ultimamente sto pensando di vendere la mia S4 per passare ad una consolle ibrida che mi permetta di utilizzare cd, chiavette e traktor in midi (meglio hid). Perciò pensavo ad un paio di 850 usati (prendo in considerazione soli i cdj pioneer sia per rekordbox che perchè, di fatto, sono poi quelli che si trovano nei locali, quindi non mi dite "puoi risparmiare ed avere di più con gemini/numark/etc.", lo so! ;) )
Cosa ne pensate, in particolare i cdj 850 come vanno con traktor?

thanx!! :)

(chiedo scusa agli admin, cercando traktor + cdj 850 non mi ero accorto del Topic...)
Anyway, ho riletto tutto il topic e non ho ben capito se poi il supporto hid per traktor (anche per il display) c'è sugli 850...
Aggiungo, secondo voi venendo da una s4 avvertirò troppe "limitazioni"? E se si, con dei 900 usati (non nxs) sarebbe lo stesso?
Specifico che ai cdj affiancherei un kontrol x1 mkII.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pioneer CDJ-850

Messaggio da cioce »

Il supporto HID su Traktor NON c'è e direi che mai ci sarà, Traktor supporta in HID i CDJ-400, 900, 2000 e 2000nxs, quindi se trovi due 900 é meglio, i 900nxs ancora non vanno con Traktor direi.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Pioneer CDJ-850

Messaggio da sasadj »

Inoltre per non avere limitazioni dovrai per forza dotarti di un controller esterno per le funzioni aggiuntive.
L'X1 MKII è una valida alternativa, io propenderei di più per un Traktor Kontrol Z2: avrai tutto integrato con meno cavi in giro ;)

Animal dj docet:

Immagine
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Darkene
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 342
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Bari

Re: Pioneer CDJ-850

Messaggio da Darkene »

Ok, quindi volendo una buona latenza nella risposta dovrei orientarmi sui 900... Mmm speravo di spendere meno e pensavo che gli 850 non supportassero solo le informazioni sullo schermo mentre mi sembra di capire che neanche cue play e pitch sono hid, giusto?
Sasadj, lo Z2 vorrebbe dire cambiare anche il mixer, é una spesa eccessiva al momento ( poi se non ricordo male mi sembra che anche Animal lo stesse cambiando, ma potrei sbagliarmi). Cosa mi mancherebbe, a parte i 4 decks, con l'x1 mkII? A me viene il mente solo il filtro che in effetti uso molto....
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pioneer CDJ-850

Messaggio da cioce »

Se non ti frega del display si possono usare anche in MIDI, come i 350, e a livello di latenza non dovrebbe cambiare molto visto che lavori su Mac, però visto che non costano poi cosi poco, se fossi al tuo posto farei un altro piccolo sforzo e prenderei i 900.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
Darkene
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 342
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Bari

Re: Pioneer CDJ-850

Messaggio da Darkene »

si, in effetti Cioce forse hai ragione tu, se proprio voglio cambiare meglio i 900.
Ok, e poi mi sentirò figo come Animal!!! 8-)
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Pioneer CDJ-850

Messaggio da sasadj »

Ho riletto la tua firma con il materiale che già hai e, con i CDJ900 ed il Kontrol X1 MKII hai il controllo del 90% delle funzioni di Traktor (mancherebbe un F1 per i remix deck ma gestendo 4 deck dovresti anche cambiare mixer).

Ho usato tutti i CDJ pioneer sia con traktor che con altri software e, in midi, i cdj850 non sono male. La differenza sostanziale la fa il display e le uscite audio digitali (ma con il djm400 non le useresti).

Rimane una questione estetica ed economica visto che, sia sul mercato del nuovo che dell'usato, la differenza di prezzo tra i due modelli si attesta intorno al 30/40% ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Darkene
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 342
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Bari

Re: Pioneer CDJ-850

Messaggio da Darkene »

Si, in effetti la conclusione è quella: dovrei rivolgermi al mercato dell'usato e spendere un 30% in più per i 900. Otterrei il massimo in flessibilità come console, rinunciando a 4 decks/ remix decks e ai "knobboni" dedicati ai filtri ( azz..., quelli li uso spesso...!!). Mmm... Forte indecisione, ho bisogno di pensarci ancora e soprattutto trovare qualche buona offerta sui cdj 900 nella mia zona...!
HelpMan
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:09

Re: Pioneer CDJ-850

Messaggio da HelpMan »

Salve a tuti ragazzi , volevo farvi una domanda perché ho il dubbio che la mia attrezzatura, composta da due 850 e un mixer 4 canali, abbia dei problemi.
E' un mese che utilizzo questo setup , ma in precedenza ho suonato due settimane con una coppia di 900.
Ho notato che nei 900 messa a tempo era molto più "facile" rispetto agli 850 e si poteva ottenere un Beatmatching per un bel pò di tempo senza sentire l'accavallamento delle battute.
Ho anche notato ,che quando vado a fare il band con la Jogwheel la traccia mi sembra che "scappi" mentre nei 900 questo non succedeva.
Un altro problema che ho riscontrato è questo:
--Premessa : Lavoro con i BPM e la % oscurata :D
Ho fatto partire dal Deck A una canzone con un BPM di 127.00 e ho messo a tempo una canzone con il Deck B e sono arrivato ad una variazione di BPM di 2,976. Essendo partito da un brano ad 124 BPM basta aggiungere quest'ultimo valore la variazione di BPM , quindi ottengo un valore di 126,976 BPM.
La seconda prova l'ho fatta spostando entrambi i Pitch portandolo nella zona più infima del CDJ cioè staccandolo poco poco dall'orecchio , ma senza guardare a quanto fosse la percentuale.
Ho messo a tempo e ho ottenuto che , Deck con piccola variazione 0,04% girava ad 124,0282 BPM e quello in cui ho effettuato la vera messa a tempo segnava 124,0496 BPM.
Ora mi domando : E' possibile che essendo alle prime armi è mia la colpa ?
E' possibile che ci sia un vero e proprio problema nelle macchine?

Grazie mille del vostro tempo!
Avatar utente
Redreborn18
Messaggi: 42
Iscritto il: 9 mar 2015, 17:15

Re: Pioneer CDJ-850

Messaggio da Redreborn18 »

Secondo me ti complichi troppo la vita, tutto questo ragionamento di numeri non ha senso, essere troppo razionali non aiuta a mixare, bendati, metti le cuffie ed ascolta la canzone, capisci da solo se è più veloce o più lenta dell'altra, aumenta o diminuisci il pitch e controlla la jog finché non troverai il beatmatching ideale, all'inizio è lunga come cosa, quando ci prendi la mano vai spedito come un treno, io ho suonato a volte con i cdj 850, sono macchine stupende ed affidabili, non hai nulla da preoccuparti...ricorda, più orecchio e meno testa ;)
Rispondi