8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Mixer Pioneer DJM-909

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ.
giacomino89
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Mixer Pioneer DJM-909

Messaggio da giacomino89 »

salve a tutti,come da titolo,ho qualche piccolo problemino con il mio mixer.
é un due canali comune,possiede l'interessante presa send e return,ma alcun potenziometro per regolare il flusso e l'intensità dell'effetto. :o
l'effetto che utilizzo è l'airfx che è sprovvisto di regolazioni d'intensità. :shock:
pensavo di prendere un mixer da live per poter far entrare l'effetto e regolarlo di conseguenza, ma non ci sono soluzioni più economiche? :?: :mrgreen:
grazie
Final scratch open - Traktor 3
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: problemi con send & return

Messaggio da Ru DiJ »

Puoi essere piu dettagliato sul modello del mixer. Il SEND/RETURN è presente in molti mixer ma funziona con modalità diverse, in base al prodotto.
L' assenza di un volume può siginificare che la potenza va controllata differentemente.
Non sapendo a cosa ti stai collegando non ti si puo rispondere e nemmeno consigliarti qualcosa di più economico.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
giacomino89
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: problemi con send & return

Messaggio da giacomino89 »

il mixer è un djm 909 della pioneer.
so che è un po buffo, :oops: perchè ha già degli effetti molto potenti,ma siccome l'airfx è troppo divertente volevo aggiungerlo al mio set up. :)
Final scratch open - Traktor 3
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Problemi con send & return con DJM-909 della pioneer

Messaggio da Ru DiJ »

Ho dato una letta al manuale. Il collegamento in send/return da quanto si capisce avviene seguendo lo schema di connessione : SEND del 909 va all IN del airfx e il RETURN del 909 va all OUT dell AIRFX.
Con il pulsantino si attiva il canale di send del canale che si vuole inviare. Che ... non c'è scritto ... ma tecnicamente dovrebbe essere controllato dal controllo MIX/DEPTH del rispettivo canale.

Una chiara indicazione di come funzioni il send retourn non l' ho trovata ma concettualmente dovrebbe funzionare cosi. In quanto premendo il tasto CH1SEND o CH2SEND il segnale in uscita viene automaticamente miscelato con quello della linea corrispondente.
Tieni sempre conto che stai facendo funzionare un effetto economico con un mixer non molto economico e piuttosto complesso. Generalmente anche negli altri mixer pioneer esiste un controllo sul mixer per quantificare la potenza del segnale da inviare. e un altro controllo sul dispositivo per quantificare il segnale reso dopo effetto.
Personalmente fino ad ora con le varie efettistiche collegate a vari SEND/RETURN è sempre stata necessaria una regolazione su ambe due gli strumenti.
Dal Behringer, tutti ivari KaossPad e l' FX500 o il 1000 di pioneer hanno questo tipo di controllo.
Con questo voglio dire che l' unico sistema che nella logica potrebbe funzionare è quello che ti ho indicato.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
giacomino89
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Problemi con send & return con DJM-909 della pioneer

Messaggio da giacomino89 »

ciao.. il manuale potrei citarlo a memoria oramai =)
l'ho letto e riletto e provato infinite volte (svariate anche nel tuo metodo).
comunque pensavo,come gia detto di prendermi un mixer da live per far entrare eventualmente anche il kaoss pad mini..
secondo te/voi,perde di potenza o qualità il passaggio in un altro mixer?
Final scratch open - Traktor 3
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Problemi con send & return con DJM-909 della pioneer

Messaggio da Attica Saigon mix »

giacomino, non è che nella confezione c'è anche lo schema?, anche a blocchi va bene
ho cercato ma non ho trovato niente, se hai modo di reperirlo ed inviarlo a Ru.Di.J, a Bazz o a me, che loro sono pieni di impegni, magari ti si puo aiutare meglio
comunque il metodo "quasi standard" è quello che ti ha indicato Ru.Di.J ed è strano che hai problemi
continuo la ricerca e se trovo info utili ti faccio sapere

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
giacomino89
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Problemi con send & return con DJM-909 della pioneer

Messaggio da giacomino89 »

sempre troppo gentile buon attica,ma non vedo verso d'uscita.
RIPROVERò..
buon weekend a tutti
Final scratch open - Traktor 3
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Problemi con send & return con DJM-909 della pioneer

Messaggio da Ru DiJ »

Guarda che tu nella confezione dovresti avere avuto assieme alla documentazione anche lo schema a blocchi. Generalmente c'è. Per noi è più difficile reperirlo perche trovare lo schema elettrico ci vuole ninente ma per scaricarlo bisogna pagarlo ...
Visto che non ci serve lo schema completo ma quello a blocchi guarda tra la documentaqzione del mixer se lo trovi. E facci sapere !!!

Ma collegando come ti ho detto non funziona? o non hai ancora provato ?
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
giacomino89
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Problemi con send & return con DJM-909 della pioneer

Messaggio da giacomino89 »

no,non funzia..
le carte del mixer??boh..!!
non so dove possano essere..va beh,grazie lo stesso ragazzi..
riproverò in vari modi,avrei già qualche ideuccia..
1)potrebbe essere un idea avere un altro due canali per inserire il segnale out originale e sull altra entrata collegarsi con il segnale d'uscita dell'airfx,giostrandosi cosi con il crossfader..
(tipo il dry-wet dei mixer gemini)
che ne pensate?
ah,ovviamente il segnale in dell'airfx lo collegherei o all'uscita out 2 o booth.
2)c'è un altro linea di entrata nel mio mixer denominata aux,e serve per entrare con un mixer esterno(provvisto di potenziometro).
domanda:io non posso uscire dal mixer ed entrare nell effetto e uscire dall effetto per entrare in questa famigerata aux in?
grazie fioi =D
Final scratch open - Traktor 3
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Problemi con send & return con DJM-909 della pioneer

Messaggio da Ru DiJ »

1) Credo che ti riprodurrà un fischio continuo e fastidioso. Crei un anello con il segnale e il passaggio attraverso tutta quella componentistica creerebbe micro rtardi tra l'uscita e il ritorno che genererebbero il calssico effetlo Larse.... Sai quando fischiano i microfoni ? ... stessa cosa.
2) Questa potrebbe essere una soluzione, ma uscirei comunque dal canale di send. cosi puoi selezionare su qualde dei due canali applicare l'effetto. Uscendo dal booth potresti effettare solo il master ...
Etrambe i test possono essere fatti, non creano danni alle apparecchiature, comunque parti con il volume dell aux a zero e se fischia anche perl la soluzione 2) Vedi di procurarti quella documentazione.

Fioi ? Sei veneto ?
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Rispondi